Pagine

domenica 3 agosto 2014

Bilancio positivo per la scuola di Musica Fondazione Piseri

Nell’ultima commissione di bilancio (15 luglio),il CDA della scuola di musica L.Piseri si è confrontato con l’assessore Graziano Maino e la commissione stessa.

Come recentemente sottolineato dal presidente Carlo Mariani “la fondazione gode di un ottimo bilancio, gode di buona salute ne non ha buchi o perdite e le richieste superano di molto i posti disponibili” Tutto ok , quindi per la scuola di musica.Doveroso però il confronto con l’amministrazione (che nel 2007 ha voluto che diventasse fondazione, con lungimirante intuizione per il bilancio) fino ad ora non ancora avvenuto. 


Sul sito della fondazione www.fondazionepiseri.it sono riportate dettagliatamente tutte le informazioni inerenti ad entrate e uscite ed anche alla struttura organica della scuola di musica che vi accenniamo brevemente.

La Fondazione “Luigi Piseri “ è stata costituita il 20 settembre 2006 su iniziativa del Comune di Brugherio,che ne è divenuto il Fondatore Promotore.

La principale attività attuale della Fondazione è la gestione, da gennaio 2007, di una scuola di musica denominata “Luigi Piseri” che, prima della costituzione della Fondazione, era gestita esclusivamente dal Comune di Brugherio – Assessorato alla Cultura - ed era, pertanto, una scuola civica legata esclusivamente al comune.

La coraggiosa scelta di creare una struttura di connotazione privatistica, che si disancorasse parzialmente dal settore pubblico, è stata dettata dalla volontà di preservare un patrimonio culturale acquisito nel tempo per evitare che potesse risentire di ristrettezze e politiche economiche indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, nel contempo promuovendo una concezione della cultura e dell’apprendimento musicale, ben sintetizzata dallo slogan “da una Scuola per la città a una Scuola della città”, affidando la nuova istituzione anche alla sensibilità dei privati attenti alla diffusione della cultura musicale.

Attualmente la scuola raccoglie più di 300 alunni delle varie discipline musicali, classica e moderna con un ottima ensemble degli alunni della parte classica ed una serie di gruppi nella parte di musica moderna. Direttore della scuola è il Prof Roberto Gambaro. Presidente del consiglio di indirizzo Mariani Carlo. Anche dalla scuola di musica non mancano le iniziative culturali. Su tutte “piccole chiese e dintorni” in collaborazione con comune e Teatro San Giuseppe dove, nelle chiesette ed in luoghi consoni di Brugherio, rappresentanti della scuola si esibiscono in concerti di qualità elevata. Obiettivo della scuola la crescita e lo sviluppo delle ensemble degli studenti sfruttando il più possibile gli spazi che la città mette a disposizione. Secondo obiettivo è dare la possibilità ai giovani musicisti di suonare e far conoscere a tutti il proprio talento musicale ben coltivato con i propri docenti

Le programmazioni culturali per la scuola nell’anno 2014/2015 sono in fase di definizione. Già confermate però alcune partecipazioni Tra queste la tradizionale iniziativa “piccole chiese e dintorni”, il doppio cd della “Piseri Ensamble” (già uscito il primo di ottima fattura ed elevata proposta musicale), esibizione dell’orchestra alla rassegna “Teatro di Strada” e un probabile concerto di Capodanno.

Antonello Gadda
Consigliere di indirizzo
Fondazione Piseri

 

venerdì 25 luglio 2014

Centro Olimpia Comunale: ripartire da 863

Nell’autunno dello scorso anno al Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Centro Olimpia Comunale il Sindaco di Brugherio aveva affidato il compito di trasformare ed aggiornare la struttura organizzativa e gestionale del Centro per rispettare nuove disposizioni di Legge.

Giovanni Cazzaniga e Roberto Terenzio,
Direttore e Presidente del Centro Olimpia

Il Presidente del C.d.A., Roberto Terenzio, e i Consiglieri Mariagrazia Fazio e Gigi Cambiaghi si sono impegnati, con il supporto dell’Ufficio Sport Comunale, nel trovare la la più efficace soluzione per dare continuità ad una struttura considerata un fiore all’occhiello della nostra città e per fornire ai cittadini un servizio di alta qualità e professionalità nel campo del benessere, della salute e dell’educazione sportiva.

Fino a tutto il 2013 la direttrice Manuela Beltrame e tutto lo staff, grazie ad un lavoro di alto livello ed impegno personale, avevano garantito un’offerta sportivo/formativa sempre aggiornata ottenendo come risultato un costante incremento del numero degli iscritti.

Dai primi di marzo è diventata operativa la nuova struttura e la gestione di tutti i corsi è stata affidata in concessione alla ASD Polisportiva Arcobaleno, che garantiva quella continuità sempre apprezzata dai cittadini. I corsi per adulti e ragazzi sono stati seguiti da ben 863 iscritti, l’intervento nelle scuole è stato eseguito con puntualità

Lunedì 21 luglio 2014, in Consiglio Comunale è stato approvato il nuovo regolamneto del Centro Olimpia a conclusione di un processo di cambiamento che garantirà il futuro di questa storica realtà brugherese.

Giovanni Cazzaniga
Direttore del Centro Olimpia Comunale


martedì 24 giugno 2014

Asfaltature nel periodo estivo e appalto per manutenzione strade

Iniziano questa estate i primi lavori di asfaltatura delle vie brugheresi. Dopo aver approvato il bilancio di previsione 2014 e il piano delle opere pubbliche si passa ora alla fase operativa.

Sotto la supervisione dell'Assessore Bertoni e con il lavoro degli uffici competenti si è stilato un primo elenco di strade, la cui asfaltatura verrà attuata entro il mese di agosto.

Tratto di asfalto tra la cascina Sant'Ambrogio e via Increa. Impegno di spesa Euro 51.424,68

Asfaltatura (per tratti parziali) di viale Lombardia da via Adda a Via Virgilio e la Via Vittorio Veneto. Impegno di spesa Euro 448.800,00

De Gasperi, Corridoni, Virgilio, Turati (parziale) e Comolli (parziale). Impegno di spesa Euro 500.000,00 

Ovviamente poi i lavori proseguiranno via via in altre aree della città. Questo è il primo e decisivo passo per continuare la cura delle vie cittadine.

Nel contempo è stato approvato il progetto d'appalto pluriennale per i servizi manutentivi per le strade (compreso il servizio neve). Il periodo interessato sarà parte del 2014 (novembre-dicembre), tutto il 2015 e tutto il 2016. L'Impegno di spesa è così ripartito: 2014 Euro 112.000,00 - 2015 Euro 536.000,00 - 2016 Euro 536.000,00.

Con costanza, determinazione e utilizzando al meglio le risorse dei brugheresi proseguiamo nella cura della città. 



lunedì 16 giugno 2014

Farmacie con bilanci sani e proiettate verso il futuro

Abbiamo parlato delle farmacie comunali in un post del 10 gennaio. Oggi ritorniamo sull'argomento in occasione dell'approvazione del bilancio consuntivo che arriverà in consiglio comunale a fine mese.

Il nuovo CDA delle farmacie comunali di Brugherio, insediatosi nel novembre 2013, nell'ambito dell'attività amministrativa di controllo e verifica finalizzata alla predisposizione del bilancio consuntivo 2013 ha individuato, dopo un approfondita fase di ricerca e approfondimento, un errore contabile nella valutazione della voce crediti verso ASL

A. Brambilla - Pres. del CDA delle farmacie
L'errore si è verificato negli anni 2010/2011/2012, quando era in carica il precedente CDA, e ha dato luogo a un mancato storno di crediti verso ASL per un importo di 57.789,49 euro. Nell'ambito del bilancio riferito all'anno 2013 sono state individuate le risorse per assorbire completamente l'impatto negativo dello scarico in conto economico dei crediti verso ASL. Tutto ciò è stato possibile grazie alla bontà della gestione caratteristica, alle sopravvenienze attive di 11.482,76 euro ed ad una valutazione in linea con la normativa vigente dei ricavi derivanti dal ritiro dei farmaci scaduti e/o revocati. 

Il CDA respinge in maniera categorica le polemiche pretestuose sollevate anche da chi nel passato è stato al governo della città e rinnova l'impegno per una gestione delle farmacie comunali corretta e trasparente. 

L’obiettivo ultimo di chi amministra e lavora nelle farmacie comunali rimane quello di offrire alla cittadinanza sempre più servizi per la salute. Le farmacie sono un'importante realtà brugherese, è interesse di tutti che possano operare al meglio. 

mercoledì 28 maggio 2014

Piscina e Centro Sportivo: importanti passi avanti. Manteniamo gli impegni


Riprendiamo quanto comunicato dal Sindaco la scorsa settimana in merito agli importanti passi avanti per la riqualificazione del Centro Sportivo Comunale e soprattutto per il cammino di sistemazione e riapertura della piscina comunale

E' pronto, e sarà pubblicato in questa settimana, il bando di gara per l'appalto relativo ai lavori e alla riapertura della piscina; se tutto va bene e non ci sono intoppi, confermiamo la possibilità che la piscina riapra entro l'autunno 2014.

E' stato chiuso il contenzioso in atto sulla piscina: quindi ora il Comune non ha più il rischio di dover pagare 1.800.000 euro di danni.

La chiusura del contenzioso ci consentirà anche di completare il lavoro in atto con il Mirò: anche per il ristorante arriva la certezza di poter lavorare e migliorare la struttura.

In questi giorni presenteremo alle società di tennis, calcio e atletica il progetto di sistemazione dell'altra parte del centro sportivo e condivideremo con loro i tempi per la realizzazione dei lavori, in modo che non interferiscano con le attività sportive.

Prima della fine delle attività sportive, organizzeremo incontri con le famiglie dei ragazzi iscritti: vogliamo presentare a tutti la riorganizzazione del centro.

Passi importanti, come vedete, per ritornare finalmente a vedere utilizzato sempre di più il nostro centro sportivo!

Per ora un meritato ringraziamento va al sindaco, alla giunta (in particolare permettetecelo al nostro Mauro Bertoni, assessore ai Lavori Pubblici) e agli uffici comunali impegnati in questa importante vicenda.

Un impegno preso in campagna elettorale, un segnale forte di una Brugherio che riparte! 





giovedì 22 maggio 2014

Migranti a Brugherio: non solo festa dei Popoli


Continuano domani, dopo il film del 12 maggio "La mia classe", le iniziative legate alla festa dei Popoli che si terrà presso l'area feste di via Aldo Moro nei prossimi 7/8 giugno.


Riprendendo le parole del Sindaco Marco Troiano e l'Assessora alla Cultura e Integrazione Laura Valli: "La Festa dei Popoli torna ad essere la Festa della Città di Brugherio. La festa di chi ci vive, lavora o va a scuola, di chi ci è nato e di chi ci è arrivato da altre città o da altri Paesi. La Festa di chi condivide il sogno di una comunità ricca di diversità, di colori, di saperi e di sapori, nella quale si possa vivere non più solo uno accanto all'altro, ma finalmente insieme."


Il calendario di eventi nei prossimi giorni prevede:
- venerdì 23 maggio, alle ore 21, nella sala consiliare di piazza Battisti 1, "Stranieri in Italia-Domane e risposte" a cura del Comune della Cooperativa Monza 2000 e Amici dal mondo

- giovedì 29 maggio, alle ore 20:45, nella sala conferenze della Biblioteca di via Italia 27, proiezione del film documentario di Dagmawi Yimer "Va' pensiero - storie ambulanti" a cura dell'Associazione Marta Nurizzo e della Biblioteca civica.

- venerdì 30 maggio, in oratorio San Giuseppe (via Italia 68), "Fraternità: fondamento e via della pace", a cura della Comunità Pastorale Epifania del Signore

- venerdì 6 giugno, vigilia della Festa dei popoli, alle ore 21:00 nella sala consiliare di piazza Battisti 1, "Noi e Nelson Mandela", spettacolo della 1° D della scuola secondaria De Filippo.


Per saperne di più visitate potete scaricare il PDF del programma degli eventi.

Qui invece il PDF con il programma della festa del 7/8 giugno


Vogliamo terminare questo post proponendo una riflessione di un editoriale di Mario Calabresi, direttore de La Stampa. Perchè la festa dei Popoli sia realmente occasione di ragionamento e confronto.


Un ponte di cui essere orgogliosi

Parlare di immigrati ormai è diventato difficilissimo, nessuno ha più pazienza d’ascoltare, i più moderati restano in silenzio, gli altri o invitano a rispedire ogni barca a destinazione o a girare la testa dall’altra parte quando fanno naufragio.

La questione è trattata solo in termini economici: prima ci si preoccupa dei costi di salvataggio e accoglienza, poi della minaccia che rappresentano per la sicurezza o per il nostro già disastrato mercato del lavoro. Inutile cercare di discutere razionalmente, guardare i numeri che mostrano che sono molti di più quelli che si stabiliscono in Germania, in Francia o in Svezia. Noi siamo terra di passaggio non meta finale.

Poi leggi il racconto di quella madre che è riuscita a tenere a galla per un’ora il figlio di otto anni, prima di morire all’arrivo dei soccorsi, e senti che qualcosa non funziona più, dentro e fuori di noi. Guardi la foto qui accanto e scopri che su questa barca verde e rossa alla deriva ci sono 133 bambini, che ieri sera sono stati asciugati, rifocillati e hanno dormito sotto una coperta grazie alla Marina Militare italiana che li ha salvati. Sono siriani, in fuga dalla guerra con i loro genitori.

L’operazione Mare Nostrum ne ha salvati 30 mila da ottobre a oggi. Per molti è una colpa, un ponte che andrebbe ritirato al più presto. Ma forse è anche l’unica mano che tendiamo verso una serie di conflitti che non vogliamo vedere.

Il nostro sport nazionale è ripetere ad alta voce che l’Italia fa schifo, che non c’è niente da difendere, che siamo perduti. E se il nostro riscatto stesse nel riscoprire che siamo capaci di umanità? Mi attirerò una bella dose di critiche, ma ho voglia di dire che sono orgoglioso di appartenere a una nazione che manda i militari a salvare le famiglie e non a sparargli addosso.



lunedì 19 maggio 2014

Intervento estivo gratuito per anziani: fino al 30 settembre per chi ha bisogno di alcuni servizi.

Dal 15 maggio al 30 settembre 2014 è attivo il progetto sperimentale "Intervento Estivo per anziani" fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale.

Vogliamo destinare particolare attenzione ai bisogni delle persone anziane, soprattutto se in condizioni di particolare fragilità.

Grazie all'integrazione e alla collaborazione tra il Servizio Sociale del Comune di Brugherio e le cooperative sociali "Città del Sole" e "La Riabilitazione" si vuole garantire una maggiore vigilanza, protezione, sicurezza e supporto agli over 65 della nostra città e alle loro famiglie.

Fra i servizi offerti:
- aiuto per effettuare piccole commissioni
- aiuto per spese ed acquisti (generi alimentari, farmacia...)
- accompagnamento per visite mediche già concordate con i sanitari
- uscite di socializzazione sul territorio, momenti di compagnia.

Per accedere al servizio – che è gratuito - telefonare al 348.73.04.740

oppure scrivere a: progettoestivoanziani@comune.brugherio.mb.it

Info: Servizi Sociali del Comune di Brugherio

tel. 039.2893.287 sociali@comune.brugherio.mb.it serviziosociale@comune.brugherio.mb.it


martedì 6 maggio 2014

Bilancio del comune presentato ai cittadini nei quartieri: momento di conoscenza e partecipazione

E' iniziata ieri sera la presentazione del bilancio del Comune di Brugherio presso le consulte di Quartiere. Il bilancio è stato approvato dal Consiglio Comunale del 28 Aprile e da ieri, il Sindaco Marco Troiano e la sua giunta hanno iniziato ad incontrare i cittadini dei vari quartieri.

Ieri c'è stato il debutto a San Damiano. Ai cittadini sono state illustrate le linee guida del bilancio, a partire dalle scelte in materia di TASI e TARI, passando per le priorità di intervento dei diversi assessorati e presentando anche gli investimenti per la cura, la gestione e la riqualificazione della città contenuti nel piano delle opere.


Alcuni momenti della serata nel quartiere San Damiano
Si tratta di un'esperienza mai realizzata prima d'ora nel nostro Comune e prosegue il ciclo di incontri nei quartieri già attivati fin dai primi mesi di insediamento della nuova Amministrazione, in attuazione del programma elettorale. Serate di ascolto, relazione e comunicazione, che permetteranno ai cittadini di presentare le loro necessità ed esporre le problematiche locali, di valutare le spese previste nel bilancio e l'operato dell'ente, di indirizzare le scelte dell'amministrazione sugli interventi pubblici da realizzare o i servizi da implementare o migliorare.
I prossimi appuntamenti saranno:
- Mercoledì 7 maggio 2014: Consulta di Quartiere Ovest, piazza Togliatti 21
- Venerdì 9 maggio 2014: Consulta di Quartiere Sud, via XXV aprile
- Venerdì 16 maggio 2014: Consulta di Quartiere Centro, via San Giovanni Bosco 29.

martedì 29 aprile 2014

Brugherio: Piano d’azione per l’energia sostenibile. Puntiamo all'eccellenza

Anche Brugherio si impegna nel campo del risparmio energetico e nella ricerca di uno sviluppo sostenibile. Ne parliamo con l'assessore Marco Magni, che ha le deleghe all'ambiente e all'innovazione.

Come si stanno muovendo gli enti locali sul tema ambientale ed energetico?Gli enti locali rivestono un ruolo leader nella mitigazione del cambiamento climatico. Possono aderire come ha fatto Brugherio nel passato al "Patto dei Sindaci", un coordinamento che li sostiene nel loro impegno fornendo loro il riconoscimento, le risorse e le occasioni di contatto necessari per far progredire i loro impegni in favore del clima e dell’ambiente.

Marco Magni - assessore all'ambiente,
innovazione e commercio
Quali sono i requisiti necessari?
Il Patto dei Sindaci è aperto a tutti gli enti locali costituiti democraticamente con l’elezione di rappresentanti, a prescindere dalle dimensioni e dalla fase di attuazione delle politiche energetiche e ambientali. Per aderire a questo movimento in continua espansione, gli enti locali devono presentare l’iniziativa del Patto dei Sindaci al Consiglio comunale, dare mandato al sindaco (oppure un altro rappresentante del Consiglio) per firmare il modulo di adesione, compilare le informazioni richieste, annotare le fasi successive del processo d’adesione indicate nell’e-mail di conferma inviata al Consiglio comunale.

Perché gli enti locali dovrebbero aderire?
I firmatari del Patto dei Sindaci hanno molteplici ragioni per aderire all'iniziativa, tra cui: rendere una dichiarazione pubblica di impegno supplementare a favore della riduzione di CO2,
creare o rinforzare la dinamica sulla riduzione di CO2 nel territorio di appartenenza, condividere con gli altri le competenze sviluppate nel territorio, beneficiare dell’approvazione e del sostegno dell’Unione europea, disporre dei requisiti per ottenere i finanziamenti messi a disposizione dei firmatari del Patto, pubblicizzare i risultati conseguiti sul sito web del Patto.

E a Brugherio? Non era successo qualcosa durante l'amministrazione Ronchi?
Dal Sito del Patto il Comune di Brugherio non risulta tra i Firmatari. Tuttavia il Comune risultava iscritto in precedenza. Abbiamo pertanto contatto la Provincia e l'Ufficio del Patto dei Sindaci, Covenant of Mayors Office, per capire come rientrare nel patto e per sapere se occorresse una nuova delibera di consiglio comunale oppure no.
La Provincia ha prontamente risposto che dobbiamo scrivere al sito Europeo del Patto dei Sindaci per capire se serve un'altra delibera di Consiglio per aderire nuovamente al Patto, e in generale per sapere come muoverci.
Come intende muoversi quindi l'attuale amministrazione e tu in particolare per rimettere in moto questo progetto abbandonato?
Abbiamo deciso quindi di adottare un metodo di lavoro quello che è mancato in precedenza. Ora ci proponiamo di lavorare nel seguente modo:
1) creare in primis di un Gruppo di Lavoro vero e serio;
2) coinvolgere più uffici all'interno del Comune. Ovvero tutti quelli che potrebbero essere interessati dalle azioni Comunali. Quindi, oltre all'Ambiente, anche Lavori Pubblici (per interventi sugli edifici pubblici e sull'illuminazione pubblica), Edilizia (per azioni sugli edifici privati), Economato (per acquisti verdi), Tributi (per interventi tributari connessi ad azioni svolte dai privati), Commercio (per ad esempio il Piano degli Orari degli esercizi commerciali), Urbanistica (per il trasporto pubblico), Scuola (per progetti tipo piedibus)...
3) capire e definire cosa si vuole fare: delle azioni reali e concrete con cui si vuole intervenire, stanziandone i relativi fondi.
Per questo motivo abbiamo destinato 20.000 euro a questo progetto

Quindi, assessore Magni, potremmo riassumere dicendo che l'amministrazione guidata da Ronchi ha sì firmato a Bruxelles il patto ma non ha compreso la complessità del progetto. Non ha capito che è un progetto che interessa più uffici. Non ha fatto nulla di concreto dopo la firma.
Di fatto sono stati compiuti passi successivi. Se si crede nel progetto occorre invece una strategia seria, coerente e le risorse economiche e umane necessarie. Noi ci muoviamo con questa logica.

lunedì 28 aprile 2014

Bilancio di Brugherio: si arriva alla votazione. 39 milioni per la nostra città

Durante il consiglio comunale convocato per oggi alle 19 verrà approvato il bilancio del Comune di Brugherio. Dopo e in parallelo al lavoro svolto in commissione bilancio, dopo aver ascoltato le audizioni degli assessori, il bilancio era stato presentato l'11 aprile, è stato discusso dai consiglieri di minoranza e maggioranza il 22 aprile.

Oggi ci sarà spazio per analizzare e votare gli emendamenti proposti e per la votazione definitiva. Verranno inoltre votati i regolamenti e le aliquote riguardanti la IUC, (imposta che comprende la TASI e la TARI) e l'IMU.

Quello presentato dall'assessore Maino e dal Sindaco Troiano e in approvazione questa sera è un bilancio di più di 39 milioni di entrate e di uscite.

Le entrate tributarie previste per il 2014 sono leggermente inferiori sia al 2013 (bilancio ancora da approvare), sia al 2012. Sono invece previste in crescita sia sul 2013 che sul 2012 le entrate da alienazioni, da trasferimenti e da riscossione di crediti.

Per quanto riguarda le voci di uscite, ossia le spese sostenute dal comune, esse si dividono in 24,5 milioni di spese correnti (tra le principali oltre ai costi di amministrazione e gestione del comune per 6,4 milioni abbiamo 5,3 per il sociale, 4,7 per territorio e ambiente, 4,2 per la scuola), 6 milioni per investimenti in vari ambiti quali la cura della città, degli edifici scolastici e per la viabilità. Più di 5 milioni verranno destinati al rimborso dei prestiti contratti nel passato dal Comune, in modo da liberare risorse (interessi sul debito) per fare altri progetti in città. Infine 3,2 milioni sono uscite per servizi in conto terzi.

E' possibile seguire i lavori del consiglio sia di persona che in streaming al sito http://brugherio.videoassemblea.it/


giovedì 17 aprile 2014

Bilancio: martedì 22 discussione in Consiglio Comunale

Dopo la presentazione del bilancio avvenuta l'11 aprile in Consiglio Comunale, e dopo un ulteriore passaggio in commissione bilancio martedì 15 aprile, è ora il momento della discussione e della eventuale presentazione di emendamenti al testo proposto dalla giunta guidata da Marco Troiano.

Graziano Maino - assessore al Bilancio 
Di bilancio si è parlato in varie sedute di commissione,  in particolare nelle quattro dove sono state ascoltate le audizioni degli assessori. I numeri e le informazioni sono state inserite nel sito del comune, e verranno poi portate e presentate anche in un giro nei quartieri nelle prossime settimane, in modo da accrescere il più possibile la conoscenza di questo fondamentale atto amministrativo.

Le cifre in gioco sono rilevanti, siamo vicini ai 40 milioni. E sono rilevanti perchè da un lato toccano il sensibile versante delle imposte e delle tasse e dall'altro riguardano importanti decisioni di spesa e di suddivisione delle risorse dei brugheresi nelle diverse attività amministrative.

L'assessore Graziano Maino ha preparato una serie di slide che sono consultabili sul sito del comune e che spiegano molto bene i contenuti del bilancio. E' la prima volta che un documento così importante viene presentato in modo chiaro ai cittadini.

Sempre dal sito del comune è possibile leggere le relazioni degli assessori per le loro aree di competenza. Qui per quanto riguarda Sindaco Troiano, Giovanna Borsotti (vicesindaco), Laura Valli e Mauro Bertoni, qui invece per gli assessori Graziano Maino, Miriam Perego e Marco Magni.

Il giorno 22 aprile 2014 (martedì) alle ore 20.30, si riunirà quindi il Consiglio Comunale, per discutere del bilancio annuale e triennale, per determinare le quote dell'addizionale IRPEF, per approvare i regolamenti e le aliquote delle imposte TASI, TARI, IMU

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming.

lunedì 14 aprile 2014

Parco Increa: un gioiello da curare e preservare per il bene di tutti. Da ieri in vigore le nuove regole.

Le novità comunicate nella conferenza del 2 aprile riguardanti il Parco Increa, sono entrate in vigore da questo week end.

Come più volte ricordato, il Parco Increa costituisce sicuramente un'eccellenza presente sul territorio. E' una risorsa non solo per la città di Brugherio ma anche per l'intera provincia. Come tutte le risorse, anche il parco deve essere tutelato.

Tutela che non vuole essere sinonimo di chiusura, di divieti, di ostacoli all'utilizzo, alla fruizione. La salvaguardia del parco può e deve passare da un uso SOSTENIBILE; un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, sociale e culturale.

Il successo di questo progetto dipende dalla ferma volontà dell'Amministrazione guidata da Marco Troiano, in particolare degli assessori Magni e Bertoni, dipende anche dal prezioso lavoro degli uffici comunali e della Polizia Locale, dalla presenza sul territorio di Carabinieri e Associazioni che assieme coordinano e presidiano la cura e la presenza nelle zone del parco.

Ma dipende anche da noi brugheresi, che dobbiamo continuare a poter vivere del nostro parco preservandone la bellezza e da chi non brugherese decide di venirci, pur sapendo che non si potrà grigliare ma è possibile fare pic nic con amici senza problema e che si potrà parcheggiare dentro il parco solo pagando un contributo che verrà investito per la manutenzione e la pulizia del parco.

Eccovi alcune foto fatte ieri. Un parco bello, vivibile per tutti, curato. Insomma un gioiello.













lunedì 7 aprile 2014

Venerdì 11 Consiglio Comunale: presentazione del bilancio

Venerdì 11 aprile si riunisce il Consiglio Comunale, presso la sala delle adunanze del Consiglio Comunale in piazza Cesare Battisti, n° 1, alle ore 20 e 30.

L'ordine del giorno è molto ricco di argomenti, tra tutti il principale sarà la presentazione del bilancio di previsione per l'esercizio 2014, del bilancio triennale 2014-2016 e la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2014-2016.

Prima del bilancio ci saranno le comunicazioni del presidente e del sindaco e l'approvazione dei verbali delle sedute consiliari del 24 gennaio e 28 febbraio 2014. Verranno quindi trattati degli ordini del giorno su vari argomenti quali: richiesta della prefettura per fondi da stanziare per richiedenti asilo politico, la richiesta di istituzione di un tavolo di lavoro per l'analisi delle problematiche dell'inquinamento elettromagnetico sul territorio di brugherio, la richiesta di integrazione del"fondo nasko" e mantenimento "fondo cresco", iniziative a sostegno della natalita' e della maternita', la partecipazione di nuove politiche di welfare e la richiesta di istituzione registro comunale delle unioni civili e convivenza.

Dopo la presentazione del bilancio ci sarà lo spazio per le interrogazioni e interpellanze sui lavori presso la scuola grimm, sullo stato dei progetti relativi alla riqualificazione del parco increa, su lavoro e appalti comunali, sul patto dei sindaci (paes) per il risparmio energetico, sulla delibera della giunta comunale n. 46/2014, sull'intitolazione area a ing. giuseppe gatti, sull'attuazione della convenzione plis est cave e sulla nuova macrostruttura del comune di brugherio.

In caso di mancato esaurimento degli argomenti all'ordine del giorno i lavori proseguiranno il giorno lunedì 14 aprile 2014 alle ore 20 e 30. 

Invitiamo tutti i brugheresi a partecipare alla seduta del consiglio comunale. Qualora non fosse possibile di persona, ricordiamo che la seduta sarà trasmessa in diretta streaming.

mercoledì 26 marzo 2014

Bilancio del Comune: commissioni di confronto e approfondimento con gli assessori

Nel mese di Aprile verrà presentato, discusso e approvato il bilancio del Comune di Brugherio. E' una delle decisioni più importanti di un'amministrazione in quanto ha a che vedere con la gestione delle risorse sia in entrata (come calibrare imposte e tasse), che in uscita (come utilizzare al meglio le risorse di tutti).

La prossima settimana avremo le audizioni in commissione bilancio: gli assessori presenteranno, ciascuno in relazione alla propria delega, gli obiettivi del 2014 e le risorse a disposizione.

Ricordiamo che alle commissioni può assistere il pubblico. E' importante essere presenti e ascoltare quali scelte vengono prese nella nostra città. Molto utile è anche il sereno confronto tra chi governa e chi è in minoranza.

Ecco il calendario delle commissioni:

- lunedì 31 marzo 2014, 18:30
Commissione Bilancio, audizioni dell'assessore Mauro Bertoni e del sindaco Marco Troiano;
- martedì 01 aprile 2014, 18:30
Commissione Bilancio, audizioni dell'assessore Marco Magni e dell'assessore Graziano Maino ;
- giovedì 03 aprile 2014, 18:30
Commissione Bilancio, audizione dell'assessora Miriam Perego;
- venerdì 04 aprile 2014, 19:30
Commissione Bilancio, audizioni dell'assessora Giovanna Borsotti e dell'assessora Laura Valli.

Inoltre giovedì 03 aprile 2014 alle 19:30 ci sarà la Commissione congiunta Bilancio-Urbanistica dove si parlerà della questione di via Monte Cervino (sentenza del TAR 446/2014, permesso di costruire 47/2011).

Quest'anno ci sarà un'importante novità, il Sindaco Marco Troiano e la giunta presenteranno il bilancio anche nelle consulte di quartiere, per presentare direttamente ai cittadini le scelte per il 2014.

giovedì 20 marzo 2014

Centro Olimpia Brugherio: le novità 2014 per un'istituzione storica e di qualità

Nella commissione bilancio di mercoledì 19 marzo i due temi più importanti all'ordine del giorno sono stati la presentazione della situazione attuale di due eccellenti realtà brugheresi. Le Farmacie Comunali (delle quali parleremo in un futuro post) e il Centro Olimpia Comunale.

In un post del 23 Ottobre 2013 parlavamo dell'importanza proprio del Centro Olimpia e spiegavamo che "Il nuovo C.d.A. è inoltre chiamato al compito di trasformare l’aspetto gestionale del Centro Olimpia in quanto negli ultimi anni vi è stata un’evoluzione normativa importante che non è più possibile trascurare. Lo scopo è comunque quello di mantenere il servizio ad alto livello per i cittadini pur individuando nuove e più efficaci forme gestionali." 

Nella commissione bilancio il Sindaco, il CDA del Centro Olimpia con il suo presidente Roberto Terenzio e il consigliere Gigi Cambiaghi e la funzionaria del Comune Peraboni, hanno spiegato le novità istituzionali e funzionali accennate proprio nella frase precedente. Tali aspetti erano stati anticipati dal Sindaco in una lettera scritta e che vi riproponiamo per spiegare alcune novità importanti che riguardano questa istituzione.

"Sono sicuro che tutti voi condividiate la mia opinione: il Centro Olimpia rappresenta un grande vanto per il Comune di Brugherio. La possibilità di praticare sport a prezzi contenuti, con corsi gestiti da istruttori di alto livello, si è affermata sempre di più, come dimostrano i numeri dei bambini e degli adulti che frequentano le diverse attività proposte, cresciute anno dopo anno, con l’obiettivo di incrementare le opportunità offerte ai cittadini."

Il Sindaco racconta poi alcune novità in campo normativo che hanno costituito un motivo di riflessione e di modifica di alcuni aspetti gestionali. "Negli ultimi anni, alcuni vincoli di legge rispetto alla spesa e alle modalità di assunzione di personale hanno portato il Comune a ragionare sulla forma di gestione più idonea per le attività del Centro Olimpia. Fin dall’inizio del mio mandato amministrativo, abbiamo quindi lavorato per questo doppio obiettivo: adeguarsi alle nuove disposizioni di legge, senza perdere la qualità dell’offerta. Un lavoro intenso, del quale ringrazio il consiglio di amministrazione del Centro e gli uffici comunali, che hanno concretamente portato avanti il progetto."

Da questa settimana, la nuova organizzazione del Centro Olimpia diventa operativa. Cosa cambia, in concreto?

"I corsi del Centro saranno gestiti da una associazione sportiva dilettantistica, presieduta da Manuela Beltrame, che individuerà direttamente gli istruttori ai quali affidare i corsi stessi. Fino alla fine dell’anno, quindi, non cambierà nulla, gli istruttori resteranno gli stessi e le attività proseguiranno senza variazioni."

Il sindaco prosegue spiegando che "Vi dobbiamo solo chiedere la pazienza di compilare alcuni moduli, che vi consentiranno diproseguire i corsi alle stesse condizioni attuali, quindi senza nessun ulteriore esborso economico da parte vostra rispetto a quanto concordato all’inizio dell’anno. Abbiamo quindi lavorato per fare in modo che per voi utenti non vi siano modifiche rispetto a quanto avete finora dimostrato di apprezzare."

Il messaggio termina con una conferma dell'impegno che gli operatori, l'associazione e l'amministrazione mettono e metteranno per mantenere il Centro Olimpia un'eccellenza brugherese. "Il consiglio di amministrazione, lo staff dell’associazione sportiva dilettantistica e anche il sottoscritto restano ovviamente a vostra disposizione per qualunque richiesta di chiarimento. Colgo l’occasione per salutarvi cordialmente e vi invito a rinnovare la vostra fiducia verso il Centro Olimpia."

Continueremo a parlarvi di Centro Olimpia e dell'impegno per mantenerlo un ottimo servizio di qualità per i brugheresi.


martedì 18 marzo 2014

Biblioteca: nuovi servizi e spazi per un servizio ancora migliore

Importanti novità hanno coinvolto la biblioteca nelle ultime settimane. 

La prima riguarda i maturandi

Una delle incombenze richieste agli studenti è la preparazione della tesina. La biblioteca offre la possibilità di partecipare ad un laboratorio: martedì 25 marzo dalle 15 alle 18 in Sala Consiliare verrà spiegato nel dettaglio il progetto. I posti sono limitati. Occorre iscriversi per tempo a biblioteca@comune.brugherio.mb.it oppure chiamando lo 039.2893.413-404


Il servizio è fornito in collaborazione con l'università LIUC di Castellanza (VA). Verranno presentati alcuni strumenti utili per sviluppare un progetto di ricerca o una tesina.


Una seconda novità riguarda invece lo spazio ristoro della biblioteca. Ora si trova al primo piano accanto alla sala multimediale e vi si può accedere anche dalla scala appena entrati a destra. Come 



Infine ricordiamo che dopo circa un anno di assenza, la biblioteca torna a essere coperta dal WiFi che permette, finalmente, agli utenti di accedere liberamente a internet. A fornire il servizio è bWireless che offre un servizio di visione più ampia. La smart region, in cui entra in questo modo a far parte Brugherio, comprende oltre 50 comuni e più di 150 Hot Spot distribuiti nell'area inclusa nel rombo costituito dalle città di Monza, Lecco, Como, Bergamo e, a breve, Milano. In quest’area, gli utenti potranno accedere in totale autonomia e utilizzando sempre le medesime credenziali d’accesso.

Accedere al servizio è semplice: dopo aver rilevato la rete, bWirelessN-FreeWiFi, l’utente viene reindirizzato alla pagina di Benvenuto dove potrà autenticarsi. Vengono proposti due tipi di log: 1) log with bWireless che prevede la registrazione dei propri dati sulla rete bWireless della Briantel; 2) log with Facebook che prevede l’accesso tramite le credenziali del proprio account Facebook. L’utente riceverà quindi una e-mail e SMS di conferma dell’avvenuta registrazione e delle proprie credenziali. Da quel momento sarà pronto a navigare in libertà

La scelta del gestore”, ha dichiarato l’Assessore Graziano Maino, “raddoppia gli accessi e diminuisce i costi per il Comune poiché si passa da una gestione diretta di un sistema di proprietà dell'ente con conseguenti costi, ad un sistema che prevede un canone. La spesa totale per un servizio essenziale sarà di 2.400 euro per il WiFi in Biblioteca e in Comune, a fronte di una spesa precedente di 2.900 euro per il solo WiFi in Biblioteca."


giovedì 13 marzo 2014

Scuola superiore a Brugherio: lettera del Sindaco Troiano a premier Renzi e al presidente Maroni

Vi proponiamo il testo della lettera inviata dal sindaco Marco Troiano al premier Matteo Renzi e al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni

Al Presidente del Consiglio
Matteo Renzi

Al Presidente della Regione Lombardia
Roberto Maroni

e, per conoscenza

Al Presidente della Provincia di Monza e Brianza
Dario Allevi

Egregi Presidenti,
a scrivervi è il Sindaco di un Comune di 34.000 abitanti della Brianza, in carica da giugno del 2013. Permettetemi di disturbarvi, per illustrarvi una questione che sta molto a cuore ai me e ai miei concittadini.

Presidente Renzi, in queste prime settimane di lavoro, lei ha molto insistito sul tema della scuola, come primo fondamentale tassello per la ripartenza dell’Italia, dichiarando la volontà del Governo a fare in modo che “il 2014 segni l'investimento più significativo mai fatto sull'edilizia scolastica”.

Ebbene, mi permetta di raccontarle cosa accade a Brugherio.

La mia città attende dagli anni ’80 una scuola superiore. Siamo forse uno dei pochissimi Comuni italiani con un così rilevante numero di abitanti che non può offrire ai propri concittadini una scuola superiore. Non sto a raccontarle tutti gli sforzi di questi anni per ottenere una scuola superiore. Le segnalo solo che a luglio del 2007 è stato approvato un protocollo di intesa con la Provincia di Milano: a fronte della cessione di un’area comunale, la Provincia si impegnava alla realizzazione dell’opera, curando la relativa gara d’appalto.

La competenza in merito è passata nel 2009 alla nuova Provincia di Monza e Brianza. Espletata la gara d’appalto, il cantiere per la realizzazione della scuola è stato approntato e vi è stata pure la posa della prima pietra. Ma dal 2009 ad oggi tutto si è fermato, anche a causa dei vincoli del patto di stabilità, che impedisce alla Provincia di Monza di proseguire nei lavori.

E intanto il tempo passa, gli indirizzi immaginati per la scuola diventano “vecchi”, considerando l’intervenuta riforma e, soprattutto, la nostra città vede “disperdersi” i suoi adolescenti, costretti ad uscire da Brugherio per andare a scuola, senza quindi poter offrire, magari negli stessi spazi scolastici, altre attività oltre il tempo di studio.

A complicare ulteriormente la situazione, vi è ora la previsione del riordino delle Province, con le conseguenti incertezze in merito alla possibile prosecuzione, anche dal punto di vista degli adempimenti amministrativi, dell’impegno per la realizzazione della scuola. Un recente ordine del giorno, approvato all’unanimità, impegna il Presidente Maroni a farsi promotore di iniziative in merito al riordino delle stesse Province; da ciò nasce il mio coinvolgimento del Presidente della Regione.

Presidente Renzi, Presidente Maroni,
il mio è un accorato appello a darci una mano, e fare in modo che l’impegno per la scuola sia concreto e che il riordino delle Province non ostacoli ulteriormente l’avverarsi di un progetto che la mia città insegue da anni.

Vi chiedo di fare quanto è nei vostri compiti e nelle vostre possibilità, perché i vincoli del patto di stabilità non impediscano di attuare quanto è necessario perché un Comune come quello che amministro possa ottenere una scuola superiore, che ci è assolutamente necessaria.

Sono a disposizione per qualunque ulteriore approfondimento possa servire a sbloccare la situazione e confido nel vostro fattivo interessamento, per fare in modo che la ripartenza dell’Italia si concretizzi anche a partire dalla scuola.
Marco Troiano



lunedì 10 marzo 2014

Cura della città: vogliamo una Brugherio pulita, carina e vivibile

Come già vi abbiamo raccontato in un post del 22 Febbraio, la cura della città è uno degli impegni che più abbiamo a cuore, come amministrazione e come lista civica.
Oggi vi raccontiamo qualche altro passo avanti compiuto in città sotto la direzione dell'assessore Mauro Bertoni e del lavoro dei dipendenti comunali e delle ditte appaltatrici.

Partiamo dalla pulizia e ritinteggiata del muro esterno del centro Edilnord vicino all'ingresso della Guzzina, opera che va a completare il lavoro di pulizia fatto all'interno del centro Sporting. Da segnalare che questo lavoro è stato compiuto anche grazie l'utilizzo di lavoratori socialmente utili, progetto che vi abbiamo raccontato in questo post di gennaio.




Sono stati fatti poi importanti interventi nel Parco di Villa Fiorita, sia sui sentieri sia togliendo un ponticello da anni in cattive condizioni.




Nel quartiere San Damiano si è compiuto in intervento di corretta segnalazione dei parcheggi. Opera importante richiesta dai cittadini negli incontri periodici fatti nelle consulte.



Nella zona Torazza è stato fatto un intervento in Via Luzi di sistemazione del fondo stradale




Infine è iniziata la posa di panchine e cestini presso punti strategici della città.


Avere una Brugherio curata, pulita e più bella è un obiettivo fondamentale; un lavoro anche per renderla più vivibile.

lunedì 3 marzo 2014

Commissione rifiuti: un tema importante sul quale lavorare assieme

Si è svolta mercoledì 26 febbraio la prima riunione della commissione rifiuti istituita con votazione unanime del consiglio comunale. L'ordine del giorno prevedeva l'elezione del presidente e la discussione per stabilire il piano ed il metodo di lavoro.
Erano presenti come invitati il direttore del Cem dott. Massimo Pelti, l'ingegnere ambientale Alessandro De Carli membro di Aiat (associazione ingegneri per l'ambiente e territorio) e rappresentanti della Cooperativa Senza Frontiere che gestisce la piattaforma ecologica di via S. F. D'Assisi.

Il dott. Pelti ha illustrato lo stato della raccolta differenziata nel nostro comune che nel 2012 si è attestato al 67%, e nei comuni limitrofi; ha parlato della sperimentazione della tariffa puntuale a Bellusco e Mezzago che durerà un anno e che sta dando risultati più che positivi. Anche per Cem c'è come obiettivo quello dei rifiuti zero, cioè il completo riutilizzo del rifiuto solido urbano.
Nel prosieguo dei lavori della commissione la presenza di personalità e consulenti sono da tenere presenti per rendere più efficace il lavoro dei commissari. Si programmerà la visita all'impianto di compostaggio presente ai confini del comune nel territorio di Cologno Monzese e si faranno approfondimenti sulla sperimentazione della tariffa puntuale. L'ingegnere De Carli collabora con l'Università bocconi di Milano e si occupa di temi economici legati all'ambiente. 

Temi che si sono affrontati nella commissione sono stati il concetto del city user ovvero il cittadino che arriva da un altra città cosa conosce della raccolta differenziata di Brugherio? Diversi modi di trattare il rifiuto a secondo della città;
Occorre parlare anche di riuso e non solo di riciclo. Ad oggi si è pensato solo ad allontanare il rifiuto dal cittadino. Questo allontanamento quanto costa al contribuente?
Si è trattato anche della raccolta di alcuni particolari materiali come capsule del caffè e pannolini: quando il rifiuto porta lavoro. Con pannolini in tessuto si aprono ad esempio lavanderie per lavarli.

La presidenza di questa commissione è stata affidata con voto unanime alla rappresentante del m5s Maira Cicuttin. Un chiaro segnale di collaborazione e di dialogo fra i partiti che compongono il consiglio comunale.
La prossima convocazione dovrebbe avvenire entro la prima meta del mese di marzo.

Michele Valenti 
Componente della Commissione Rifiuti

giovedì 27 febbraio 2014

Venerdì 28 febbraio: Consiglio Comunale

Venerdì 28 febbraio 2014 alle 20.30 si riunisce il Consiglio Comunale (in caso di mancato esaurimento degli argomenti all'ordine del giorno i lavori proseguiranno il giorno lunedì 3 marzo 2014 sempre alle 20:30)

Dopo le comunicazioni del presidente e del sindaco ci sarà spazio per alcuni ordini del giorno su trasparenza e monitoraggio delle presenze dei consiglieri comunali alle sedute del consiglio comunale e delle commissioni, sul prolungamento della metropolitana Cologno Monzese – Vimercate e sull'integrazione "fondo nasko" e mantenimento "fondo cresco", iniziative a sostegno della natalità e della maternità.

Ci sarà poi la parte delle delibere presentate dagli assessori riguardanti il regolamento per l'assegnazione in deroga degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per istituzione commissione, l'appalto per la gestione del servizio di trasporto rivolto a persone minori, adulte, anziane e con disabilità per il periodo 1/9/2014 - 31/12/2016, l'individuazione della concessione di servizio come modalità di affidamento in gestione dei centri ricreativi diurni extrascolastici tra giugno 2014 e maggio 2016, infine l'individuazione del comune capo fila cui demandare il ruolo di stazione appaltante e individuazione comuni costituenti comitato di monitoraggio.

Ci sarà spazio poi per interrogazioni e interpellanze sullo stato dei progetti di marketing territoriale in corso, in vista di expo 2015, sulla riqualificazione delle palestre scolastiche, sulla scuola superiore, circa le problematiche aperte con la centrale Terna, sui lavori presso la scuola Grimm, sulla gestione chiosco-bar situato all'interno del parco Increa e sul ricorso al tribunale amministrativo della lombardia, reg. gen. 2741/2007 (l'ultimo punto sarà trattato in seduta segreta).

Ricordiamo che è possibile seguire la seduta via internet in diretta streaming.

martedì 25 febbraio 2014

Cimiteri cittadini: prosegue il lavoro di cura e attenzione

Sia in campagna elettorale che all'inizio del mandato di governo, abbiamo evidenziato che la gestione e la manutenzione dei cimiteri cittadini erano in una condizione molto problematica, uno stato quasi di abbandono. Tutto questo non era accettabile! dicevamo in un post del 10 settembre 2013, dove parlavamo anche delle novità e dell'impegno dell'amministrazione guidata da Marco Troiano per la riqualificazione e la cura dei nostri cimiteri.

In un aggiornamento del 21 Gennaio 2014 parlavamo dell'utilizzo di lavoratori socialmente utili come ulteriore tassello di miglioramento della qualità e del servizio a favore dei cittadini brugheresi. Abbiamo affermato da subito che per noi l'attenzione e la cura ad un luogo così importante è stato un impegno chiaro e forte preso in campagna elettorale e che avremmo portato avanti con decisione.

In questi giorni come Lista Brugherio è tua! abbiamo fatto con l'assessore ai Lavori Pubblici Mauro Bertoni un sopralluogo per monitorare l'attuale condizione. Abbiamo riscontrato una situazione nettamente migliore di quella di sei mesi, prima dell'inizio dell'appalto con la cooperativa sociale che segue i lavori e la manutenzione.



Alcune immagini del sopralluogo di domenica 23 Febbraio 2014

Continueremo a fare sopralluoghi per verificare il costante impegno e i risultati in termini di pulizia, servizio, attenzione e cura di un luogo molto importante della nostra città.