Pagine

domenica 3 agosto 2014

Bilancio positivo per la scuola di Musica Fondazione Piseri

Nell’ultima commissione di bilancio (15 luglio),il CDA della scuola di musica L.Piseri si è confrontato con l’assessore Graziano Maino e la commissione stessa.

Come recentemente sottolineato dal presidente Carlo Mariani “la fondazione gode di un ottimo bilancio, gode di buona salute ne non ha buchi o perdite e le richieste superano di molto i posti disponibili” Tutto ok , quindi per la scuola di musica.Doveroso però il confronto con l’amministrazione (che nel 2007 ha voluto che diventasse fondazione, con lungimirante intuizione per il bilancio) fino ad ora non ancora avvenuto. 


Sul sito della fondazione www.fondazionepiseri.it sono riportate dettagliatamente tutte le informazioni inerenti ad entrate e uscite ed anche alla struttura organica della scuola di musica che vi accenniamo brevemente.

La Fondazione “Luigi Piseri “ è stata costituita il 20 settembre 2006 su iniziativa del Comune di Brugherio,che ne è divenuto il Fondatore Promotore.

La principale attività attuale della Fondazione è la gestione, da gennaio 2007, di una scuola di musica denominata “Luigi Piseri” che, prima della costituzione della Fondazione, era gestita esclusivamente dal Comune di Brugherio – Assessorato alla Cultura - ed era, pertanto, una scuola civica legata esclusivamente al comune.

La coraggiosa scelta di creare una struttura di connotazione privatistica, che si disancorasse parzialmente dal settore pubblico, è stata dettata dalla volontà di preservare un patrimonio culturale acquisito nel tempo per evitare che potesse risentire di ristrettezze e politiche economiche indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, nel contempo promuovendo una concezione della cultura e dell’apprendimento musicale, ben sintetizzata dallo slogan “da una Scuola per la città a una Scuola della città”, affidando la nuova istituzione anche alla sensibilità dei privati attenti alla diffusione della cultura musicale.

Attualmente la scuola raccoglie più di 300 alunni delle varie discipline musicali, classica e moderna con un ottima ensemble degli alunni della parte classica ed una serie di gruppi nella parte di musica moderna. Direttore della scuola è il Prof Roberto Gambaro. Presidente del consiglio di indirizzo Mariani Carlo. Anche dalla scuola di musica non mancano le iniziative culturali. Su tutte “piccole chiese e dintorni” in collaborazione con comune e Teatro San Giuseppe dove, nelle chiesette ed in luoghi consoni di Brugherio, rappresentanti della scuola si esibiscono in concerti di qualità elevata. Obiettivo della scuola la crescita e lo sviluppo delle ensemble degli studenti sfruttando il più possibile gli spazi che la città mette a disposizione. Secondo obiettivo è dare la possibilità ai giovani musicisti di suonare e far conoscere a tutti il proprio talento musicale ben coltivato con i propri docenti

Le programmazioni culturali per la scuola nell’anno 2014/2015 sono in fase di definizione. Già confermate però alcune partecipazioni Tra queste la tradizionale iniziativa “piccole chiese e dintorni”, il doppio cd della “Piseri Ensamble” (già uscito il primo di ottima fattura ed elevata proposta musicale), esibizione dell’orchestra alla rassegna “Teatro di Strada” e un probabile concerto di Capodanno.

Antonello Gadda
Consigliere di indirizzo
Fondazione Piseri

 

Nessun commento:

Posta un commento