Pagine

giovedì 20 marzo 2014

Centro Olimpia Brugherio: le novità 2014 per un'istituzione storica e di qualità

Nella commissione bilancio di mercoledì 19 marzo i due temi più importanti all'ordine del giorno sono stati la presentazione della situazione attuale di due eccellenti realtà brugheresi. Le Farmacie Comunali (delle quali parleremo in un futuro post) e il Centro Olimpia Comunale.

In un post del 23 Ottobre 2013 parlavamo dell'importanza proprio del Centro Olimpia e spiegavamo che "Il nuovo C.d.A. è inoltre chiamato al compito di trasformare l’aspetto gestionale del Centro Olimpia in quanto negli ultimi anni vi è stata un’evoluzione normativa importante che non è più possibile trascurare. Lo scopo è comunque quello di mantenere il servizio ad alto livello per i cittadini pur individuando nuove e più efficaci forme gestionali." 

Nella commissione bilancio il Sindaco, il CDA del Centro Olimpia con il suo presidente Roberto Terenzio e il consigliere Gigi Cambiaghi e la funzionaria del Comune Peraboni, hanno spiegato le novità istituzionali e funzionali accennate proprio nella frase precedente. Tali aspetti erano stati anticipati dal Sindaco in una lettera scritta e che vi riproponiamo per spiegare alcune novità importanti che riguardano questa istituzione.

"Sono sicuro che tutti voi condividiate la mia opinione: il Centro Olimpia rappresenta un grande vanto per il Comune di Brugherio. La possibilità di praticare sport a prezzi contenuti, con corsi gestiti da istruttori di alto livello, si è affermata sempre di più, come dimostrano i numeri dei bambini e degli adulti che frequentano le diverse attività proposte, cresciute anno dopo anno, con l’obiettivo di incrementare le opportunità offerte ai cittadini."

Il Sindaco racconta poi alcune novità in campo normativo che hanno costituito un motivo di riflessione e di modifica di alcuni aspetti gestionali. "Negli ultimi anni, alcuni vincoli di legge rispetto alla spesa e alle modalità di assunzione di personale hanno portato il Comune a ragionare sulla forma di gestione più idonea per le attività del Centro Olimpia. Fin dall’inizio del mio mandato amministrativo, abbiamo quindi lavorato per questo doppio obiettivo: adeguarsi alle nuove disposizioni di legge, senza perdere la qualità dell’offerta. Un lavoro intenso, del quale ringrazio il consiglio di amministrazione del Centro e gli uffici comunali, che hanno concretamente portato avanti il progetto."

Da questa settimana, la nuova organizzazione del Centro Olimpia diventa operativa. Cosa cambia, in concreto?

"I corsi del Centro saranno gestiti da una associazione sportiva dilettantistica, presieduta da Manuela Beltrame, che individuerà direttamente gli istruttori ai quali affidare i corsi stessi. Fino alla fine dell’anno, quindi, non cambierà nulla, gli istruttori resteranno gli stessi e le attività proseguiranno senza variazioni."

Il sindaco prosegue spiegando che "Vi dobbiamo solo chiedere la pazienza di compilare alcuni moduli, che vi consentiranno diproseguire i corsi alle stesse condizioni attuali, quindi senza nessun ulteriore esborso economico da parte vostra rispetto a quanto concordato all’inizio dell’anno. Abbiamo quindi lavorato per fare in modo che per voi utenti non vi siano modifiche rispetto a quanto avete finora dimostrato di apprezzare."

Il messaggio termina con una conferma dell'impegno che gli operatori, l'associazione e l'amministrazione mettono e metteranno per mantenere il Centro Olimpia un'eccellenza brugherese. "Il consiglio di amministrazione, lo staff dell’associazione sportiva dilettantistica e anche il sottoscritto restano ovviamente a vostra disposizione per qualunque richiesta di chiarimento. Colgo l’occasione per salutarvi cordialmente e vi invito a rinnovare la vostra fiducia verso il Centro Olimpia."

Continueremo a parlarvi di Centro Olimpia e dell'impegno per mantenerlo un ottimo servizio di qualità per i brugheresi.


Nessun commento:

Posta un commento