Pagine

venerdì 30 novembre 2012

La rotonda "scomparsa"

Come Lista Civica Brugherio è Tua! vogliamo ritornare sul tema viabilità ed in particolare sulla rotonda “scomparsa” ovvero quella tra via dei Mille e via Increa

Ormai è noto che il flusso di traffico in entrata ed in uscita da Brugherio per la zona est avviene da via dei Mille (potremmo chiamarla tranquillamente Porta EST) con elevata intensità soprattutto la mattina (in entrata) e la sera (in uscita) senza contare i fine settimana dove la “processione” verso il Carosello a volte blocca il viale fino alla rotonda su via Moro e l’immissione da via Increa diventa un incubo (meno male che il Decathlon non si farà). 

Un tema che abbiamo proposto più volte e che vogliamo riprendere in questa sede è quello della regolamentazione del traffico all’incrocio tra la Via dei Mille e la via Increa. 

Negli orari di traffico intenso, soprattutto la mattina, immettersi da via Increa su via dei Mille diventa una vera e proprio roulette russa. Tutti quelli che non vogliono pagare il casello della tangenziale escono ad Agrate ed entrano a Brugherio arrivando da via dei Mille e svoltando su via Increa



L’aver messo la corsia di svolta preferenziale e la corsia di scorrimento su via dei Mille ha peggiorato le cose. All'incrocio l’attesa diventa estenuante e si deve trovare qualche “anima pia” che ti lascia passare oppure la precedenza te la devi conquistare avanzando centimetro dopo centimetro lasciando immaginare le possibili conseguenze

Aggiungiamo il fatto che sull'angolo tra le vie è presente un esercizio commerciale molto frequentato con continue soste ed immissioni di mezzi dal parcheggio di fianco all'esercizio stesso oppure frequenti soste sul ciglio stradale ostruendo a volte la visibilità. 

Segnaliamo inoltre la pericolosità dell’attraversamento pedonale che dalla Cascina Sant'Ambrogio porta al parcheggio antistante

A fronte di tutto questo pensiamo che la prossima amministrazione debba mettere tra le opere pubbliche prioritarie da realizzare proprio la rotonda tra via dei Mille e via Increa che era stata promessa e mai realizzata dall'Amministrazione Ronchi (per l’appunto la rotonda “scomparsa”). 
Sappiamo che sarà un problema di risorse economiche, ma di certo sarà una delle nostre priorità, anche perché si tratta di qualificare un accesso alla città.

Come Lista Civica Brugherio è Tua! riteniamo che l’opera sia da fare al fine di regolamentare in modo definitivo tutte le questioni sopra citate

Nel frattempo chiediamo al Commissario ed alla Polizia Locale di valutare la possibilità di installare un semaforo (magari sensibile alla velocità, attivabile in caso di superamento dei limiti) in modo da farlo funzionare almeno negli orari di punta. 

Sarebbe sufficiente “tarare” il periodo di verde lato via Increa anche solo per un minuto in modo da consentire l’immissione in sicurezza su via dei Mille. 

Non aspettiamo l’incidente per intervenire…

Lista Civica Brugherio è Tua!

14 commenti:

  1. Ottima proposta!!
    Michelino

    RispondiElimina
  2. non dite le bugie, confessate Ottaviani e Maino uno dei due faceva parte della commissione lavori pubblici. la rotonda in oggetto era
    in direttiva di arrivo ma si è data la precedenza a quella di Via Increa incrocio via dorderio perchè lì succedevano gli incidenti, poi il costo preventivato dai progettisti comunali Euro 700.000 circa
    1 miliardo e 400 milioni delle vecchie lire vi rendete conto, da fuori di melone. L'ultimo assessore ai LLPP Spinelli un uomo coi piedi per terra quando ha visto il progetto e i costi preventivati disse che era una follia e che si poteva fare quello che serviva con metà soldi nel 2012. Ottaviani e Maino con le loro dimissioni hanno bloccato la rotonda. ad ognuno le sue responsabilità. battetevi per far stare bene la ns. gente . chi transita per quei luoghi non è gente che va a giocare al golf al parco sud milano, ma lavoratori pendolari che vanno a guadagnarsi la michetta, come a roma ma a roma I PENDOLARI non pagano la tangenziale. gridate alle malattie ma non guardate a chi ve le causa e vuole che continuiate ad essere malati. via le cause e i propagatori di virus.
    Ottaviani sei nato in casa dei PADRONI A CASA NOSTRA QUESTE COSE DOVRESTE MASTICARLE BENE.

    RispondiElimina
  3. Perché scrivere un commento senza firmarlo? Perché nascondersi dietro l'anonimato?
    Ho vissuto in via Increa 34 anni, ora ci vado per trovare i miei. Io e tanti residenti ogni giorno rischiano la vita. La rotonda l'ha bloccata la maggioranza Lega-Pdl-Lista Civica per Brugher-Bpe (Benzi) e UDC (Corbetta) perché le risorse erano troppe, bisognava spendere invece 150mila euro per "Parola cantata", 35mila per 16 inutili biciclette, 20mila per tre (dico tre) televisori in Comune... Devo continuare? Assieme ai residenti chiediamo di mettere almeno in funzione l'impianto semaforico già presente SUBITO senza aspettare un incidente o peggio. I residenti sono stufi. La giunta é andata a casa perché non hanno saputo governare.
    La prossima volta per favore firmi il commento.
    Grazie
    Giancarlo Ottaviani

    RispondiElimina
  4. Passo su quella strada tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro, secondo me il vero problema non e' avere una rotonda in piu', sposterebbe la coda sulla via dei mille e basta, ma bisognerebbe riuscire a convincere la Serravalle a non fare pagare il pedaggio all'uscita della tangenziale. Questo sicuramente eliminerebbe il 70% del traffico; i comuni limitrofi,Carugate e Cernusco, hanno da anni adottato il divieto di accesso a tempo, guarda caso proprio negli orari di punta. Cernusco poi utilizza telecamere per la videosorveglianza. Perche anche a Brugherio, visto poi che le telecamere gia' ci sono, non si puo' adottare anche questa soluzione ?
    Mauro Alba

    RispondiElimina
  5. Personalmente ritengo sia impossibile convincere Serravalle a togliere il pedaggio per fare un favore ai comuni interessati. La coda in entrata per la rotonda o per il semaforo sarebbe già un deterrente per restare in Tangenziale o trovare altre strade.
    Il divieto di accesso negli orari di punta avrebbe logica in centro ma non all'esterno e poi Cernusco e Carugate hanno delle strade di by pass rispetto al centro.
    Grazie per gli spunti
    Mauro Bertoni

    RispondiElimina
  6. A mio parere era meglio dare la precedenza alla rotonda su via Dei Mille perchè è molto più pericolosa l'uscita da via Increa su via Dei Mille che l'uscita da Via Dorderio su via Increa. Su via Dei Mille le macchine arrivano più veloci, mentre chi esce da via Dorderio o vi entra è costretto a rallentare per la curva, bastava mettere un lampeggiante con uno Stop per coloro che arrivando dal parco Increa e dovevano o proseguire diritto su detta via oppure immettersi su via Dorderio.
    La segnalazione che volevo fare però era un'altra : l'incrocio tra Via Aldo Moro e via Rodari. Se non ricordo male era prevista la costruzione di una rotonda con la nuova scuola superiore, ma ora che il progetto della scuola è bloccato serve al più presto trovare una soluzione per quell'incrocio molto pericoloso.
    Negli orari di punta è difficilissimo immettersi da via Rodari su Via Aldo Moro, si rischia sempre molto perchè le macchine arrivano sempre molto veloci.
    Ora la piscina è chiusa, ma quando funzionava era un vero problema uscire chiede alle mamme i cui figli hanno frequentato la piscina.
    Adriana

    RispondiElimina
  7. Vorrei comunque aggiungere che una soluzione al traffico non dico risolutiva al 100%, ma almeno al 50% o forse più è l'arrivo della Metropolitana che attraversi Brugherio e passando da Carugate Agrate Concorezzo arrivi fino a Vimercate.
    Adriana

    RispondiElimina
  8. Scusate perchè ciurlate nel manico? Cifronti con le sue giunte ha governato 10 anni, c'era un assessore ai lavori pubblici che abita in quella zona , un suo consigliere di maggioranza abita in prossimità dell'incrocio in oggetto, entrambi sono stati lì a scaldarsi le chiappe? NEI 10 ANNI IL COMUNE INCASSAVA ANCHE L' ICI SE LA VOLEVANO FARE I SOLDI C'ERANO, COME VIA MANARA 10 ANNI DI CORRISPONDENZA COL COMUNE ho chiesto un incontro ad un consigliere comunale della lega che stava nella commissione lavori pubblici e forse era anche il presidente della stessa, si è presentato e gli abbiamo (eravamo in tanti) esposto il problema, è ritornato col SINDACO RONCHI DOPO AVER MESSO A FUOCO TUTTO HANNO DETTO SOLO: ENTRO LA PROSSIMA PRIMAVERA SARA' TUTTO FATTO. HANNO CAVATO GLI ALBERI CHE HAN DISTRUTTO I MARCIAPIEDI E CHE CI VENIVANO IN CASA HANNO SISTEMATO LA STRADA I MARCIAPIEDI E RIPIANTUMATO LA VIA E ALLA PRIMAVERA ERA TUTTO FINITO. SONO STATI DI PAROLA. IL problema rotonda c'è da venti anni e adesso date addosso a chi è venuto dopo e a governato , con chi sappiamo, per soli 2 anni e 6 mesi.
    anche chi abita in via manara ne ha le tasche piene del traffico.
    un residente di via Manara, saluti

    RispondiElimina
  9. la Tang. Esterna Milanese toglierà parecchio di quel traffico proveniente da Bergamo, se poi fosse abolito il pedaggio sulla Est per chi proviene dal Lecchese/Vimercatese Brugherio cambierebbe volto
    dal punto di vista del traffico. Innanzitutto le scuole, sommerse oggi dal traffico di attraversamento. Scusate ma la SERRAVALLE NON E' DELLA PROVINCIA DI MILANO? i Sindaci dei comuni interessati tutti insieme potrebbero fare pressione sul Presidente della provincia, se poi organizzano una manifestazione civile con tale scopo magari occupando pacificamente le strade penso che sarebbero qualche migliaio i cittadini che lo farebbero. in un momento in cui la politica di cdx e csx è ferma sulla conservazione spetta a noi cittadini TUTTI MUOVERCI per dare le coordinate a chi politicamente non le ha, la libertà ce la dobbiamo prendere. a Taranto manifestano perchè non vogliono morire di ILVA , perchè noi nel NordEst Milano dobbiamo ammalarci di inquinamento a causa della Tang.Est? Luca

    RispondiElimina
  10. mi pare che chi abita in via increa e va a carugate allo stop gira a dx e grossi pericoli non li ha, i residenti nella via, che non sono poi molti, che vanno a brugherio se passano da via dorderio problemi non ne hanno se non quello di qualche centinaio di metri in più, per cui trovo azzeccato aver fatto prima la rotonda dorderio increa perchè i segnali che evidenziavano le priorità della strada erano insufficienti, per non dire che in troppi non ne capivano il significato, quanti proveniendo da via dei mille e poi via increa andando verso il parco non davano la precedenza a chi veniva da dx cioè da via dorderio in prossimità della curva, curva tra l'altro cieca a causa dei manufatti esistenti ? questa era la causa degli incidenti, quante macchine di famiglie con bambini a bordo erano a rischio? Confermo che la rotonda in questione sarebbe arrivata al più tardi nel 2013 per via degli espropri/cessioni dei terreni , spostamento del canale villoresi e poi gara di appalto tutte pratiche che richiedono tempi non brevi, poi la politica si è messa di traverso e si è bloccato il tutto. Mi sono sentito parte in causa visto che nella Giunta Ronchi ricoprivo la carica di presid. comm. lav. pubbl. per cui ho pensato di chiarire la questione. Saluti a tutti. E. Sangalli (ex cons. com. lega nord x l'indipendenza della Padania)

    RispondiElimina
  11. più semafori intelligenti per la viabilità brugherese furono proposti anni e anni fa, ma l'assessore competente della giunta Cifronti disse che avrebbero creato più code. beato chi ci capisce, ora servono.

    RispondiElimina
  12. negli orari critici la presenza di un vigile potrebbe aiutare a far passare le auto che provengono da via increa e che si immettono su via dei mille. a carugate negli orari di punta alle rotonde carrefour ci sono sempre. la cosa più semplice, la meno costosa visto che ci sono già e disponibile subito. volendo.

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti per gli spunti e le riflessioni che ci state inviando. Ne faremo utile tesoro. Sappiamo che non è facile governare una città e risolvere i suoi problemi, noi ci impegniamo a farlo ma abbiamo bisogno dei suggerimenti e anche delle critiche di chi ci segue. Non vogliamo promettere cose impossibili, ma di certo faremo del nostro meglio. Grazie ancora.
    Giancarlo Ottaviani, coordinatore Lista Civica Brugherio è tua!

    RispondiElimina
  14. Io penso che se invece si faceva la Decathlon questo problema non c'era perchp se non ricordo male oltre alla Decathlon c'èera in programma la costruzione di una nuova strada che passa sopra Via Dei Mille, smaltendo il traffico.

    RispondiElimina