Pagine

mercoledì 28 agosto 2013

Trasporto pubblico: nuovi orari e novità delle circolari

Lo scorso 26 luglio si è tenuto un incontro presso il comune di Brugherio per la riorganizzazione degli orari delle tre circolari (sinistra, destra e unica) che attraversano la nostra città e la collegano alla metropolitana. Come lista civica abbiamo evidenziato anche nel passato l'importanza dell'efficienza nel trasporto pubblico e le criticità che questo servizio presenta a Brugherio.

Dal 9 settembre (dal 12 per le varianti scolastiche) vi saranno le prime importanti novità e migliorie nel servizio di trasporto pubblico. Nell'invitarvi a leggere la notizia sul sito del comune, vi riassumiamo le principali novità:

- gli orari sono completamente rivisti, qui trovate quelli invernali, anche con un migliore riferimento alle coincidenze con le linee metropolitane;

- è stato aggiunto un "nuovo orario" alle 14.18 utile per il trasporto studenti
- migliorati i collegamenti con il cimitero per la fascia oraria dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
- la circolare unica inoltre funzionerà anche tutto il sabato, mentre finora si fermava nel primo pomeriggio.

Siamo consci del fatto che molto ancora debba essere fatto, sia sulla valutazione complessiva del servizio, sull'efficacia di copertura delle varie aree di Brugherio, sulla quantità e qualità delle pensiline... questo è un inizio, una chiara dimostrazione che quello del trasporto pubblico è una priorità per la nostra azione di governo. Anche grazie alle importanti segnalazioni dei cittadini faremo i prossimi passi avanti.

Mauro Bertoni
Ass. Lavori Pubblici

                                                    

5 commenti:

  1. A me sembra che nelle ore di punta il servizio venga ridotto del 20%, da 5 corse per circolare all'ora (una ogni 12 minuti) a 4 corse (una ogni quarto d'ora).
    Dalle 7.15 alle 07.50 i bus a me risultano imballati di studenti, e magari avrebbero potuto essere aumentati nella frequenza, e non ridotti.
    Poi mi si dirà che ci sono ragioni di bilancio da tenere presenti, e posso anche essere d'accordo ... ma non mi si parli di miglioramenti!

    RispondiElimina
  2. Buona sera. Preferiamo dei commenti firmati e non anonimi. Comunque crediamo che un migliore riferimento alle coincidenze con le linee metropolitane, l'aggiunta di un "nuovo orario" alle 14.18 utile per il trasporto studenti, l'aver migliorato i collegamenti con il cimitero per la fascia oraria dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, e soprattutto il fatto che la circolare unica funzionerà anche tutto il sabato, mentre finora si fermava nel primo pomeriggio, ci sembrano degli evidenti miglioramenti. Terremo di certo conto della sua critica, ma tenga in considerazione che le risorse comunali e quelle della azienda di trasporto non permettono di fare miracoli. E come abbiamo scritto "questo è un inizio, una chiara dimostrazione che quello del trasporto pubblico è una priorità per la nostra azione di governo. Anche grazie alle importanti segnalazioni dei cittadini faremo i prossimi passi avanti." Grazie e buona sera.
    Giancarlo Ottaviani - Coordinatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo l'anonimato: se mi firmo, la mia riflessione viene necessariamente "filtrata" dal mio ruolo, dalla mia conoscenza, dalla mia storia, ecc. Nella misura in cui un intervento anonimo non attacca direttamente e non offende nessuno, preferisco questa posizione che permette di riflettere sulle idee e sulle proposte in modo più libero, senza il naturalissimo atteggiamento del "quello li è quello che ..."
      Riguardo i mezzi pubblici: capisco le esigenze di bilancio, ma (orari ed esperienze alla mano) i bus stracolmi (con difficoltà a salirci!) erano (e saranno) quelli tra le sette e le otto del mattino. Ed è in questa fascia oraria che si è tagliato del 20%, ovvero di una corsa ogni cinque per circolare (ovvero due corse in un'ora in arrivo a Cologno).
      Questo non lo dico da nemico dell'amministrazione comunale, ma da amico dei mezzi pubblici: da settimana prossima il bus sarà costretto a procedere in coda fino al semaforo di via 1° Maggio perché circondato da automobili (anche) di brugheresi che preferiranno alle circolari il tirare fuori dal box il loro veicolo privato, farsi la coda fino a Cologno, lasciarlo negli indecenti parcheggi in prossimità delle stazioni (con il rischio di furti e danneggiamenti). Magari per convincere questi cittadini servirà un investimento in comunicazione (storicamente mai visto sull'argomento). Ma se poi un viaggio in bus verso il posto di lavoro viene percepito come un disagio (pensiline indecenti, paline "a muzzo" e senza orari, bus - magari - stracolmi e tempi di attesa lunghi), l'operazione è molto più difficile.

      Elimina
  3. personalmente credo che l'unico vero miglioramento sia il nuovo orario verso il cimitero e il fatto che al sabato le corse non finiscano nel primo pomeriggio.
    trovo negativo la diminuzione delle corse nelle ore di punta,ma immagino che sia il prezzo pagato per aumentare le corse in altri orari..
    credo che la cosa giusta da fare sia monitorare la situazione e magari intervenire per cambiare se qualcosa non dovesse funzionare
    Giovanni

    RispondiElimina
  4. Io penso che alla sera la circolare sx che parte da cologno alle 18.44 dovrebbe aspettare la metro che arriva alle 18.45/46...invece sempre gli autisti appena arriva la metro partono...e ci tocca aspettare altri 15 min....questo è indecente

    RispondiElimina