Pagine

lunedì 3 marzo 2014

Commissione rifiuti: un tema importante sul quale lavorare assieme

Si è svolta mercoledì 26 febbraio la prima riunione della commissione rifiuti istituita con votazione unanime del consiglio comunale. L'ordine del giorno prevedeva l'elezione del presidente e la discussione per stabilire il piano ed il metodo di lavoro.
Erano presenti come invitati il direttore del Cem dott. Massimo Pelti, l'ingegnere ambientale Alessandro De Carli membro di Aiat (associazione ingegneri per l'ambiente e territorio) e rappresentanti della Cooperativa Senza Frontiere che gestisce la piattaforma ecologica di via S. F. D'Assisi.

Il dott. Pelti ha illustrato lo stato della raccolta differenziata nel nostro comune che nel 2012 si è attestato al 67%, e nei comuni limitrofi; ha parlato della sperimentazione della tariffa puntuale a Bellusco e Mezzago che durerà un anno e che sta dando risultati più che positivi. Anche per Cem c'è come obiettivo quello dei rifiuti zero, cioè il completo riutilizzo del rifiuto solido urbano.
Nel prosieguo dei lavori della commissione la presenza di personalità e consulenti sono da tenere presenti per rendere più efficace il lavoro dei commissari. Si programmerà la visita all'impianto di compostaggio presente ai confini del comune nel territorio di Cologno Monzese e si faranno approfondimenti sulla sperimentazione della tariffa puntuale. L'ingegnere De Carli collabora con l'Università bocconi di Milano e si occupa di temi economici legati all'ambiente. 

Temi che si sono affrontati nella commissione sono stati il concetto del city user ovvero il cittadino che arriva da un altra città cosa conosce della raccolta differenziata di Brugherio? Diversi modi di trattare il rifiuto a secondo della città;
Occorre parlare anche di riuso e non solo di riciclo. Ad oggi si è pensato solo ad allontanare il rifiuto dal cittadino. Questo allontanamento quanto costa al contribuente?
Si è trattato anche della raccolta di alcuni particolari materiali come capsule del caffè e pannolini: quando il rifiuto porta lavoro. Con pannolini in tessuto si aprono ad esempio lavanderie per lavarli.

La presidenza di questa commissione è stata affidata con voto unanime alla rappresentante del m5s Maira Cicuttin. Un chiaro segnale di collaborazione e di dialogo fra i partiti che compongono il consiglio comunale.
La prossima convocazione dovrebbe avvenire entro la prima meta del mese di marzo.

Michele Valenti 
Componente della Commissione Rifiuti

Nessun commento:

Posta un commento