Pagine

venerdì 2 novembre 2012

Facciamo ripartire il Parco Increa


Sicuramente tanti Brugheresi (speriamo tutti) amano ed apprezzano il Parco Increa. Molti fruitori, soprattutto nelle giornate di sole, arrivano anche dai comuni limitrofi.

Purtroppo non tutti hanno a cuore il fatto che il Parco sia una risorsa da utilizzare con cura e rispetto.

Recentemente ho potuto constatare che alcune attrezzature del parco sono stato oggetto di atti vandalici e così sono rimaste. La pulizia del parco lascia a desiderare.

Non parliamo poi delle giornate in cui il parco viene preso d’assalto per le consuete gite fuori porta con grigliata annessa. Molte persone se potessero parcheggerebbero direttamente nei prati. La domenica sera sembra di assistere ai postumi di un “rave party”. Allora che fare?

Sicuramente il primo punto riguarda il senso civico delle persone, ma ahimè sotto questo aspetto poco possiamo fare se non dare l’esempio.

Per valorizzare al meglio questo gioiello brugherese e limitare i disagi dobbiamo pensare a come gestirlo, come migliorane l'accesso, come fare in modo che le regole siano rispettate per il bene di tutti e come renderlo magari anche fonte di guadagno, in modo che il Comune abbia delle risorse per tenerlo bello e curato. Tra le iniziative che si potrebbero prendere, ne segnalo alcune:

  • Potenziare il parcheggio esterno di fronte alla cascina Increa mentre i parcheggi interni dovrebbero essere a pagamento (un importo non simbolico tipo 5 euro). Con gli incassi si potrebbe autofinanziare un servizio di sorveglianza e controllo degli accessi. In quest’ottica andrebbe valutato anche il ricorso al volontariato.
  • L'uso dei barbecue dovrebbe essere consentito solo all'interno del prato che sta dietro il bar (dove ci sono i barbecue in muratura) e inibito altrove (a proposito, ma non vigeva il divieto di accendere fuochi fuori dalle zone preposte?).
  • In questo quadro pensiamo che la pesca nel laghetto, opportunamente regolamentata e gestita in sinergia con il resto del parco sia una risorsa interessante e che possa contribuire ai punti elencati precedentemente.

Il servizio di sorveglianza potrà far rispettare il regolamento e il personale dovrà essere collegato con le forze dell'ordine in caso di bisogno.

Siamo certi che,  grazie a tutti coloro che amano il parco, sia possibile fare qualcosa di bello e utile per tutti.

Caro Brugherese, attendiamo anche i tuoi suggerimenti sul tema perché ricordati che… Brugherio è Tua!

Mauro Bertoni

9 commenti:

  1. 1) Il parco Increa ha due ingressi: 1 ufficiale che conosciamo tutti e 1 ufficioso che è alle spalle (da Cernusco) quindi bisognerebbe chiudere l'ingresso abusivo in modo da poter gestire tutte le entrate.
    2) Non credo ci sia la certificazione delle acque interne e quindi non si può fare alcuna attività sportiva. affidare a qualcuno il laghetto (associazione di pesca o quant0altro) garantirebbe pulizia, sicurezza, rispetto delle regole).
    3) I barbeque si possono fare solo nell'area barbeque ma questo non viene rispettato:
    a) perchè non vi sono adeguate segnalazioni del divieto di farlo ovunque
    b)insufficienza di vigilanza (attenzione! per il Comune è un costo avere molta vigilanza nel parco e sino ad ora la Domenica c'erano 2 agenti per tutta Brugherio (compreso il parco)!
    4)ripulire il parco dopo i picnic costa al Comune una sfraccassata di denaro e quindi?? far pagare l'ingresso 5 euro
    5) Vi è una sola strada di ingresso/uscita: è pericolosissimo!!! in caso di intasamento e di necessità si è tutti bloccati dentro!!!!
    è necessario fare una 2^ strada.
    6) Le macchine fuori!!!!!!!!!!!!! cosa vuol dire? una sbarra all'ingresso di Via Increa e un bel parcheggio fuori! si eviteranno orde di Barbari che portano al parco quintali di birra e carne. magari solo la Domenica e i giorni critici!
    7) Nel parco passa una linea elettrica (2elettrodotti) abbastanza grandi..in un'area molto popolata anche da bambini sarebbe opportuno interrare la linea per evitare correnti elettromagnetiche ma forse per questi argomenti è presto! fanno paura a tutti gli amministratori perchè bisogna schierarsi contro un colosso....la terna! troppi interessi su questo ....e intanto la gente muore di leucemia, cancro, ....Brugherio è uno sfacelo !

    Grazie per l'attenzione e a Vostra disposizione per qualunque chiarimento.

    Sergio Rotunno

    RispondiElimina
  2. Gentile Sig. Rotunno,
    la ringraziamo molto per gli spunti da lei indicati, questo è il metodo che vogliamo utilizzare sia prima che dopo le elezioni. Vogliamo cercare il più possibile di stimolare il dibattito e raccogliere spunti, in modo poi da poter decidere e realizzare i progetti in modo più meditato e condiviso.
    Anche noi riteniamo prioritario riorganizzare l’accesso al parco, l’uso del laghetto, i parcheggi, la pulizia e la sorveglianza. Tutti questi temi devono essere ricondotti in un unico pensiero generale, una visione d’insieme per evitare che ogni singolo intervento a “spot” abbia ripercussioni non volute su altri aspetti.
    Questo contiamo di farlo se avremo la possibilità di dire la nostra nella prossima amministrazione.
    Continui a seguirci.
    Grazie!
    LC Brugherio è Tua!

    RispondiElimina
  3. molto simile al progetto della lega nord, manca una sola cosa nel vostro manifesto: dichiararne lo status o la effettiva destinazione vale a dire luogo ludico e posto dove i cittadini possano praticare attività compatibili con l'ambiente pesca compresa. nel regolamento del parco è espressamente dichiarato che l'amministrazione comunale dovrà deciderne lo status, nessuna fin'ora l'ha fatto mettendo nero su bianco a mezzo di una votazione in cons. comunale. la giunta Ronchi ha imboccato questa via, con strilli e lamentele degli ambientalisti nostrani non più rappresentati nel parlamento comunale (grazie al cielo) i quali parlavano di scempio nel santuario della ekologia , santuario nel quale sono rimasti solo delle nutrite colonie di ratti perchè gli animali selvatici ( veri figli della natura e non della stupidità umana) se ne sono andati, per natura rifuggono i posti affollati. in mancanza di destinazione comunale ad hoc le acque del lago sono acque pubbliche a tutti gli effetti, il comune potrà con atto specifico cambiarne lo status e dopo aver RINATURALIZZATO LE ACQUE CON FAUNA ITTICA PADANA (riferito al bacino del fiume PO) COME DA DIRETTIVE EUROPEE (via i clandestini distruttori dell'ecosistema) affidare la gestione delle acque a terzi, (soc: di pescatori o altri) diversi comuni della brianza lo hanno già fatto, vedi boscherona di Monza. In un parco si entra a piedi e non si fanno fuochi, modificare l'habitus di chi entra per cui fuori le auto e basta rosticcerie, panini imbottiti o risotti preparati il giorno prima, come si faceva una volta al Parco di Monza e chi non è d'accordo emigri per altri lidi. Controllo ferreo sull'ingresso dei cani, documenti di legge al seguito per eventuali controlli anche sanitari., custodia degli stessi al di fuori delle aree a loro assegnate, perchè mio figlio non è obbligato a socializzare con il cane di Giuseppe. Piantumare
    ulteriormente le aree scoperte con alberi indigeni e da farsi a macchia di leopardo, isole verdi in poche parole. sulle sponde rivierasche piantumare con ontani piante che resistono a bagnomaria e che producono dei semi cibo autunnale/invernale per migliaia di uccelli, che col loro ritorno rallegrerebbero l'ambiente, questi sono i parchi. oggi è un cimitero della natura.
    Martin pescatore

    RispondiElimina
  4. Grazie Martin (preferiremmo nome e cognome per poter meglio dialogare, ma va bene lo stesso) Molto interessanti gli spunti che ci offre. Un bel segnale per Brugherio sarebbe che la politica fissi delle giuste regole e poi le sappia far rispettare. Per il bene del parco e dei Brugheresi. Lo metteremo nel programma e ci impegnamo perché siano scelte concrete. Grazie ancora per i suggerimenti.
    Giancarlo Ottaviani

    RispondiElimina
  5. Vi state dimenticando anche i residenti delle vie vicine al Parco. Quando ci sono le manifestazioni, le vie sono intasate di macchine i pedoni e le biciclette sono costrette a stare in mezzo alla strada, i vigili e il Comune come piu' volte segnalato non fanno niente per sistemare la questione (ovvero la costruzione di marciapiedi per esempio nella Via Sciesa su entrambi i lati facendola diventare a senso unico, oppure mettendo un divieto di sosta e di fermata permanete su un lato , dall'altro il marciapiede prima che qualcuno venga investito pedone o ciclista), sistemazione con asfaltatura del parcheggio sempre in via Sciesa e regolamentazione di esso (no libero ma ad ore), costruzione pista ciclabile per accorciare la strada per chi vuole dirigersi in centro paese.Spero che vengano al piu' presto eseguiti questi lavori.

    RispondiElimina
  6. in linea di principio alcuni punti si possono migliorare per quanto riguarda la pesca. Per il resto sono d'accordo con la lista. Per i controlli bisogna intervenire subito anche perchè di sera alcune persone hanno asportato decine di pesci in quanto manca un controllo serio. Inoltre ancora oggi, nonostante i divieti ci sono persone che continuano a pescare sia nelle ore diurne che nelle ore notturne.
    Vogliamo la pesca su tutta il perimetro della cava disciplinata da regole ben precise e ferree! Vogliamo un Parco degno di nota! Vogliamo un Parco con la "P"
    Sala Manolo Pietro
    SPINNING BRUGHERIO

    RispondiElimina
  7. Febbraio 2014, prima domenica di sole dopo decine di week end di pioggia. Ci sono già auto parcheggiate lungo la stradina, grigliate selvagge e musica a palla con tanto di casse da discoteca che rimbalza da una parte all'altra del laghetto. Vigili? ZERO. Multe alla sosta selvaggia e ai fuochi illegali? ZERO. Se siamo già così ora, figurarsi a maggio!
    Proposte:
    1) I fine settimana chiudiamo sta benedetta strada alla rotondina , con accesso solo a pagamento (5 euro) e contingentato. Accesso gratis per i residenti delle cascine, clienti del ristorante (rimborso previo scontrino), portatori di handicap, famiglie con passeggini e donne incinte.
    2) Sabato e domenica facciamo in modo che ci sia un autobus comunale che passi ogni mezz'ora per permettere un accesso agevole ai brugheresi che non vogliono prendere l'auto.
    3) Con i soldi dei parcheggi (stimiamo almeno 3000 euro a fine settimana) rimettiamo pian piano a posto il parco giochi, creiamo un parcheggio bici più ampio e paghiamo lo straordinario ai vigili che saranno fissi in numero di due dalle 8 di mattina alle 18 del pomeriggio, elevando salate multe a chi fa grigliate.
    4) Avvisiamo fin da subito tramite appositi cartelloni che il parco chiuderà alle auto dal 1 aprile al 31 ottobre durante i fine settimana: bei cartelli in italiano, inglese e spagnolo. Sia ben chiaro che i fuochi saranno vietati dappertutto e chi non si adegua sarà accompagnato all'uscita, dopo aver ricevuto apposita multa.
    5) Per i primi fine settimana chiediamo un supporto dei carabinieri in zona per cercare di fare tornare alla civiltà un parco oramai in balìa del degrado.

    Che ne dite? Il tempo è poco... se non ci muoviamo con celerità, poi sarà impossibile riprendere la situazione in mano, ed un altro anno sarà perso.

    Rossella Bucca

    RispondiElimina
  8. Le grigliate vanno abolite tout court, basta prendere ad esempio Monza. Alzi la mano chi ritiene che il Parco sia peggiorato dopo quella ordinanza!!!
    Al parco Increa non si era mai pescato sino a che l'ineffabile Ronchi ha voluto dimostrare al suo elettorato di "non essere ambientalista". Vi risulta che nei parchi con corsi o specchi d'acqua, di solito è consentita la pesca? NON lo è mai, perchè la gente in buona fede o no poi ci va a pescare e stop fregandosene delle limitazioni

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo parco, sono passato quasi per caso con la famiglia Domenica scorsa e ci siamo fermati un pò. Veramente molto bello anche il suo corso d'acqua. Ci siamo trasferiti in Brianza circa 1 anno fa, abbiamo trovato casa vicino Monza grazie ad una agenzia immobiliare Monza e nel fine settimana ne approfittiamo per girare la zona.

    RispondiElimina