Pagine

martedì 10 settembre 2013

Cura e gestione dei Cimiteri: cambiamento per un servizio di qualità!

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una gestione manutenzione dei cimiteri molto problematiche, uno stato quasi di abbandono. Tutto questo non era accettabile!



Alcune foto di un sopralluogo fatto a giugno

Da inizio settembre è finalmente operativo il nuovo servizio di gestione dei cimiteri appaltato, tramite gara pubblica, alla cooperativa sociale BARBARA B di Torino. La cooperativa aggiudicataria gestisce servizi cimiteriali anche per altri comuni della Lombardia tra cui Varese.

Il servizio terminerà il 28/02/2015. La cooperativa sociale vincitrice della gara d’appalto, oltre al servizio di pronta reperibilità, dovrà occuparsi di tutte le attività relative alla corretta gestione dei servizi cimiteriali, in particolare:
- inumazioni ed esumazioni;
- recupero e traslazione salme
- servizi di custodia
- piccole opere di manutenzione
- pulizia dei viali, vialetti e campi,
- pulizia servizi igienici
- sgombero neve
- disinfestazione zanzare, vespe e derattizzazione



Un sopralluogo più recente
Tra gli importanti obblighi a carico della cooperativa sociale c’è quello di assumere persone svantaggiate residenti nel Comune di Brugherio come espressione della volontà della comunità locale di tutelare i soggetti deboli attraverso la loro integrazione nel mondo del lavoro.

Per noi l'attenzione e la cura ad un luogo così importante è stato un impegno chiaro e forte preso in campagna elettorale e che porteremo avanti con decisione. Faremo sopralluoghi continui per verificare e valutare l'impegno e i risultati della cooperativa.

1 commento:

  1. Anche al cimitero di viale Lombardia sono ricomparse le scope finalmente! Speriamo che durino. Voglio comunque segnalare lo stato di totale abbandono del monumento dei partigiani, basterebbero delle piantine sempreverdi per migliorare l'aspetto e ridare dignità a chi ha sacrificato la vita per la nostra libertà e la democrazia.
    Adriana

    RispondiElimina