Pagine

martedì 3 settembre 2013

Ampliamento del parco della Media Valle del Lambro. Impegno concreto per l'ambiente e il territorio

Con il mese di settembre riprende l'attività amministrativa a pieno regime. In estate il lavoro non si è mai fermato e sono accadute alcune cose importanti, oggi vi parliamo del fatto che il 10 Luglio è stato approvato dalla Giunta Troiano il protocollo d’intesa tra il comune di Brugherio, il comune di Cologno Monzese, il comune di Milano, il comune di Monza e il comune di Sesto San Giovanni per l’ampliamento del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) Media Valle Lambro.

Gli ultimi due Comuni aderenti sono Monza e Milano. Il Comitato di gestione del Parco infatti, con deliberazione n. 1 del 18 aprile 2013, ha accolto le richieste di ampliamento del Parco ai Comuni di Milano e Monza. Il protocollo è stato redatto e condiviso da un tavolo di lavoro composto da tecnici del Parco e dei 5 Comuni co-interessati e trasmesso dal Presidente del Parco in data 19 giugno 2013.

Il Lambro nella zona di San Maurizio
Marco Magni, assessore del partito democratico con delega ai parchi ci sottolinea che il protocollo è finalizzato a promuovere l’ampliamento del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Media Valle Lambro, con finalità e gli impegni quali:
- la riqualificazione del fiume Lambro, anche in attuazione del Contratto di Fiume Lambro Settentrionale, sottoscritto in data 20 marzo 2012, e degli ambiti degradati e sottoutilizzati;
- il rafforzamento della rete ecologica regionale (R.E.R.), lungo il corridoio primario del fiume Lambro;
- il potenziamento del sistema del verde e della fruizione collettiva;
- la valorizzazione delle aree agricole;
- la tutela e la valorizzazione dei beni di archeologia industriale, testimonianza del paesaggio industriale lombardo;
- la partecipazione ad accordi territoriali e bandi di finanziamento;
- il coordinamento della normativa e delle forme di pianificazione e programmazione; il mantenimento di una forma di gestione semplice ed economica.

Si tratta insomma di un importante passo per la nostra città e i comuni con i quali confiniamo. Una concreta testimonianza di impegno per l'ambiente, la difesa del territorio, lo sviluppo di un'economia sostenibile.






Nessun commento:

Posta un commento