Pagine

venerdì 6 settembre 2013

Coordinamento lista civica. Un resoconto della serata

Giovedì sera presso "lo spazio bianco" di via Santa Caterina si è ritrovato il coordinamento delle nostra lista.

Con i nostri assessori abbiamo fatto il punto sui primi mesi di lavoro e sulle questioni più importanti in agenda in questo periodo.
La cosa fondamentale su cui ci siamo soffermati è stata la positiva valutazione del "clima" e dello stile di lavoro in giunta, degli ottimi rapporti tra gli assessori, con il Sindaco e con le tre forze che compongono la maggioranza.

L'inizio non è stato facile, in quanto tutti gli assessori erano alla prima esperienza di amministrazione e le macerie lasciate dalla giunta Ronchi e da più di un anno di commissariamento non hanno agevolato l'insediamento al lavoro. Innumerevoli sono state e sono le sollecitazioni dei cittadini e dei dipendenti degli uffici comunali. Ora si sta raggiungendo un metodo e un ritmo di lavoro più disteso e produttivo.

L'assessore Mauro Bertoni con deleghe ai lavori pubblici, edilizia pubblica e patrimonio ci ha relazionato e abbiamo ragionato sulla situazione del centro sportivo comunale e delle alternative in essere per portare quanto prima, per gradi, alla piena riapertura di tutte le strutture; ad oggi si cerca di garantire l'utilizzo e la gestione per le importanti attività di calcio e atletica. Altro tema imporante è stato quello del PAV, il piano di alienazione e valorizzazione del patrimonio comunale, ossia la possibilità di vendere proprietà comunali non strategiche o di meglio valorizzare quelle in possesso; il tema è fondamentale perchè una sana e corretta gestione garantiscono importanti entrate nel bilancio comunale. L'intervento di Bertoni si è concluso sui temi del nuovo appalto per la cura dei cimiteri, del centro Sporting Edilnord e dei nuovi orari delle circolari del trasporto pubblico, temi già trattati in questo blog.

 L'assessore Graziano Maino ci ha fatto un interessante e utile quadro sulla situazione del bilancio e delle risorse comunali. Viviamo in un clima di incertezza sia normativa che tributaria da parte del governo centrale e questo non agevola le scelte su come gestire e impiegare le risorse del comune. Ci si è focalizzati anche sul versante del recupero dell'evasione grazie al prezioso lavoro dell'ufficio tributi, funzione strategica in un paese di troppi furbi. L'intervento si è concluso parlando del tema farmacie comunali e si è iniziato un ragionamento su come migliorarne la gestione e le performance a beneficio di utenti e della comunità brugherese.
Abbiamo poi affrontato il tema delle commissioni comunali di prossima istituzione, tra le quali la commissione scuola, il CDA del Centro Olimpia, la commissione Farmacie, la consulta dello Sport. Abbiamo valutato quali persone del nostro gruppo possano avere le competenze per ricoprire alcuni incarichi utili per sviluppare al meglio la nostra attività di governo a sostegno della giunta e del sindaco.

Ci siamo soffermati sul tema della comunicazione sia internet che "tradizionale", ipotizzando per il week end del 28/29 alcuni banchetti in città. E' fondamentale come lista civica mantenere e accrescere i momenti di incontro e confronto con la gente. Per raccogliere stimoli, suggerimenti e anche utili critiche per condurre al meglio la nostra attività amministrativa.

Il coordinamento della lista si riunisce ogni 15 giorni. Vi racconteremo quali temi stiamo affrontando.


Giancarlo Ottaviani
Coordinatore Lista Civica
Brugherio è tua!

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina