La principale attività attuale della Fondazione è la gestione, da gennaio 2007, di una scuola di musica denominata “Luigi Piseri” che, prima della costituzione della Fondazione, era gestita esclusivamente dal Comune di Brugherio – Assessorato alla Cultura - ed era, pertanto, una scuola civica legata esclusivamente al comune.
Oggi il Comune sceglie i membri del Consiglio di Amministrazione. Attuale presidente è Carlo Mariani, e gli altri due consiglieri sono Antonello Gadda e Letizia Spadaro.
La coraggiosa scelta di creare una struttura di connotazione privatistica, che si disancorasse parzialmente dal settore pubblico, è stata dettata dalla volontà di preservare un patrimonio culturale acquisito nel tempo per evitare che potesse risentire di ristrettezze e politiche economiche indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, nel contempo promuovendo una concezione della cultura e dell’apprendimento musicale, ben sintetizzata dallo slogan “da una Scuola per la città a una Scuola della città”, affidando la nuova istituzione anche alla sensibilità dei privati attenti alla diffusione della cultura musicale.
Abbiamo chiesto al Direttore, professor Gambaro di raccontarci un po' la situazione attuale e i progetti in essere.
Quali sono i progetti didattici e le attività culturali per l’anno 2013/2014?
Per l'anno scolastico 2013/14 oltre al consolidato pacchetto di corsi strumentali e teorico/complementari ricordiamo il potenziamento delle proposte per l'infanzia (corsi kindermusik a partire dai 2 anni), il buon esito del maggior utilizzo del mese di settembre per lezioni per i più volenterosi, pacchetti di lezioni prova, laboratori e corsi brevi (ad esempio quello di effettistica per chitarra elettrica); a breve partiranno anche altre iniziative seminariali (fra cui guide all'ascolto in collaborazione con Arci Nova Primavera, altre di taglio innovativo con la partecipazione degli stessi alunni in veste di esecutori/relatori), i laboratori di produzione musicale (service e registrazione), tecniche di rilassamento, improvvisazione jazzistica e non...
La collaborazione con la Civica Biblioteca sarà quest'anno poi particolarmente intensa: nostre presenze nelle loro iniziative autunnali, collaborazioni con il gruppo di lettura I Sopravoce, e per i mesi di maggio e giugno una presenza costante nella loro sede con anche numerose esibizioni dei nostri allievi.
Ci stiamo inoltre preparando per il nostro trentesimo compleanno, ma quello che abbiamo in mente dovrà essere una sorpresa...
Prof. Gambaro, ci traccia un bilancio dell’anno scolastico 2012/2013 considerando la particolare gestione amministrativa di Brugherio?
Il periodo di commissariamento a Brugherio non ha avuto clamorose conseguenze sul dipanarsi delle attività della Scuola di Musica, laddove la sensibile riduzione (50.000 euro) del contributo 2013 del Fondatore promotore comune di Brugherio alla Fondazione non è certo imputabile alla presenza di un Commissario (che tra l'altro si è dimostrato particolarmente sensibile al nostro operato e alle nostre esigenze), quanto alle contingenze del momento.
Dal punto di vista economico si è fatto di necessità virtù, in alcuni casi con anche dei miglioramenti (ad esempio nel servizio di presidio serale della sede grazie alla preziosa disponibilità di alcuni allievi) in altri casi dovendo bloccare o ridurre alcuni investimenti, manutenzioni e servizi collaterali; in ogni caso si è riusciti a preservare tutta l'attività didattica in senso stretto, mentre per quella divulgativa si è dovuto procedere a qualche economia, mantenendo comunque le iniziative già in essere.
Come è terminato lo scorso anno scolastico e come procedono le iscrizioni per il prossimo?
Fa piacere come in un momento di così grave crisi l'andamento delle iscrizioni non abbia registrato cedimenti, anzi, a conferma di come in questi momenti nelle famiglie si sia disposti a rinunciare al superfluo continuando però, pur con dei sacrifici, a investire su attività di questo tipo, ritenute comunque fortemente appaganti e di alto valore formativo, anche al di fuori un'ottica puramente artistica.
I risultati dei nostri ragazzi sono sotto gli occhi (e le orecchie!) di tutti; sempre più spesso siamo invitati in importanti manifestazioni (Festival di Baveno, SpazioTeatro89 a Milano, la kermesse musicale a Seregno in occasione del Concorso Pianistico Internazionale E.Pozzoli solo per citare le ultime) raccogliendo apprezzamenti e riconoscimenti, non ultimo in prestigiosi concorsi musicali anche internazionali; a noi continuare a dare adeguata risposta a queste alte aspettative e continuità nella bontà dei risultati.
Come lista civica auguriamo buon lavoro al professor Gambaro e al consiglio di amministrazione che gestiscono con professionalità una sicura eccellenza di Brugherio mettendo in evidenza la musica nel suo aspetto didattico e artistico.