Pagine

domenica 9 febbraio 2014

Le politiche sociali a Brugherio.

Come anticipato il 23 novembre, quando si è avviata la riflessione sulla questione della violenza sulle donne, che ha visto il coinvolgimento di soggetti attivi sul territorio e di studiosi ed esperti della tematica, continua il lavoro di informazione/formazione e sensibilizzazione dei cittadini su questo fenomeno sociale. Il 29 gennaio, infatti, si è aperto il ciclo di incontri: ‘NO VIOLENZA - Donne e uomini: percorsi condivisi’, il cui calendario è consultabile alla pagina web del Comune, con la finalità di fare dialogare le identità femminili e quelle maschili in modo collaborativo ed inclusivo, anche in chiave intergenerazionale. 

Ass. Miriam Perego
Dal punto di vista delle politiche sociali in senso stretto, si sta lavorando, da un lato, per intensificare e rafforzare i legami con le associazioni presenti sul territorio, dall’altro, per coordinare la loro azione e operatività, anche in funzione delle richieste e dei bisogni che i cittadini e le famiglie portano all’attenzione del Comune. Dal mese di dicembre, infatti, si è costituita la Commissione delle Associazioni, un primo nucleo di associazioni che, mensilmente, si incontra per discutere, anche con le figure di riferimento del Comune, e l’Assessore, delle problematiche che emergono sul territorio, dei possibili progetti da portare avanti, delle strategie da mettere in atto per fronteggiare le questioni più urgenti. A questo proposito, è stata avviata una collaborazione con la Caritas, insieme ad altri Comuni della Provincia di Monza e Brianza, grazie al tramite della Prefettura di Monza, per attivare un Fondo a prevenzione degli sfratti

Si stanno nel contempo predisponendo i contatti per realizzare il tavolo sanità-salute a Brugherio, pensato per porre al centro dell’attenzione politica il benessere e la salute dei cittadini, partendo dall’individuazione di qualche tema/questione chiave, e con la realizzazione di obiettivi concreti/micro-progetti.

1 commento:

  1. Buon lavoro all'Assessore Miriam e a tutto il suo staf, perchè in questo campo c'è sempre molto da fare soprattutto in questo periodo di difficoltà per molte persone.
    Adriana

    RispondiElimina