Pagine

giovedì 27 febbraio 2014

Venerdì 28 febbraio: Consiglio Comunale

Venerdì 28 febbraio 2014 alle 20.30 si riunisce il Consiglio Comunale (in caso di mancato esaurimento degli argomenti all'ordine del giorno i lavori proseguiranno il giorno lunedì 3 marzo 2014 sempre alle 20:30)

Dopo le comunicazioni del presidente e del sindaco ci sarà spazio per alcuni ordini del giorno su trasparenza e monitoraggio delle presenze dei consiglieri comunali alle sedute del consiglio comunale e delle commissioni, sul prolungamento della metropolitana Cologno Monzese – Vimercate e sull'integrazione "fondo nasko" e mantenimento "fondo cresco", iniziative a sostegno della natalità e della maternità.

Ci sarà poi la parte delle delibere presentate dagli assessori riguardanti il regolamento per l'assegnazione in deroga degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per istituzione commissione, l'appalto per la gestione del servizio di trasporto rivolto a persone minori, adulte, anziane e con disabilità per il periodo 1/9/2014 - 31/12/2016, l'individuazione della concessione di servizio come modalità di affidamento in gestione dei centri ricreativi diurni extrascolastici tra giugno 2014 e maggio 2016, infine l'individuazione del comune capo fila cui demandare il ruolo di stazione appaltante e individuazione comuni costituenti comitato di monitoraggio.

Ci sarà spazio poi per interrogazioni e interpellanze sullo stato dei progetti di marketing territoriale in corso, in vista di expo 2015, sulla riqualificazione delle palestre scolastiche, sulla scuola superiore, circa le problematiche aperte con la centrale Terna, sui lavori presso la scuola Grimm, sulla gestione chiosco-bar situato all'interno del parco Increa e sul ricorso al tribunale amministrativo della lombardia, reg. gen. 2741/2007 (l'ultimo punto sarà trattato in seduta segreta).

Ricordiamo che è possibile seguire la seduta via internet in diretta streaming.

martedì 25 febbraio 2014

Cimiteri cittadini: prosegue il lavoro di cura e attenzione

Sia in campagna elettorale che all'inizio del mandato di governo, abbiamo evidenziato che la gestione e la manutenzione dei cimiteri cittadini erano in una condizione molto problematica, uno stato quasi di abbandono. Tutto questo non era accettabile! dicevamo in un post del 10 settembre 2013, dove parlavamo anche delle novità e dell'impegno dell'amministrazione guidata da Marco Troiano per la riqualificazione e la cura dei nostri cimiteri.

In un aggiornamento del 21 Gennaio 2014 parlavamo dell'utilizzo di lavoratori socialmente utili come ulteriore tassello di miglioramento della qualità e del servizio a favore dei cittadini brugheresi. Abbiamo affermato da subito che per noi l'attenzione e la cura ad un luogo così importante è stato un impegno chiaro e forte preso in campagna elettorale e che avremmo portato avanti con decisione.

In questi giorni come Lista Brugherio è tua! abbiamo fatto con l'assessore ai Lavori Pubblici Mauro Bertoni un sopralluogo per monitorare l'attuale condizione. Abbiamo riscontrato una situazione nettamente migliore di quella di sei mesi, prima dell'inizio dell'appalto con la cooperativa sociale che segue i lavori e la manutenzione.



Alcune immagini del sopralluogo di domenica 23 Febbraio 2014

Continueremo a fare sopralluoghi per verificare il costante impegno e i risultati in termini di pulizia, servizio, attenzione e cura di un luogo molto importante della nostra città.

sabato 22 febbraio 2014

Cura della città: un impegno di chi governa ma anche di chi ci vive

Come lista civica sentiamo molto caro il tema della cura della nostra città. Una Brugherio pulita e ordinata rende piacevole il passeggiarci, il viverla; ce la fa sentire più nostra.

Dopo otto mesi di amministrazione Troiano, con le decisioni in merito al piano delle opere pubbliche e della programmazione di interventi ampi in città si è iniziato a lavorare in questa direzione.

I primi interventi che già sono stati realizzati sono stati la posa di archetti in via Tre Re per mettere in sicurezza i pedoni.


Altro intervento ha riguardato il giardino di fronte alla scuola Sciviero, con l'inizio della ripiantumazione. Il taglio delle piante (che aveva scatenato inutili polemiche) si era reso necessario in quanto esse presentavano malattie e secondo l'agronomo del Comune risultavano pericolose. 


Anche lo Sporting presso l'Edilnord, in attesa delle decisioni sulla sua destinazione, ha visto due interventi di sistemazione e ordine, con la posa del cancello per la sicurezza ed evitare l'accesso a non autorizzati e con l'imbiancatura dei muri esterni.



Venerdì 21 intanto l'assessore ai lavori pubblici, Mauro Bertoni, e i dipendenti degli uffici interessati hanno fatto un sopralluogo in città per valutare dove intervenire con la posa di cestini, panchine e altro arredo urbano. Un ragionamento verrà fatto anche per alcune pensiline alle fermate degli autobus.





L'impegno per la cura della città è una delle priorità della nostra lista e della giunta guidata da Marco Troiano. In prossimi post vi relazioneremo sul miglioramento della situazione nei nostri cimiteri e sull'idea di intervenire per la pulizia dei muri di edifici pubblici da scritte di certo poco artistiche.

Ma l'impegno non può essere solo delle Istituzioni. Serve coscienza civica nel prestare attenzione alla pulizia e al decoro urbano. Brugherio è tua! non dimenticarlo.

venerdì 14 febbraio 2014

Commercio a Brugherio: impegno, condivisione, innovazione

Dopo aver confermato e ampliato le iniziative attivate dalle precedenti amministrazioni (notte bianca, festa patronale, natale in piazza) e dopo aver iniziato ad aggiungere qualche casella in più (BAM festival – birra arte e musica) inizia a prendere forma un progetto di più ampio respiro per il settore commercio.

Ass. Marco Magni con delega al commercio
Innanzitutto una metodologia di lavoro che permetterà di avere più tempo per pianificare gli eventi. Settimanalmente gli uffici, l’assessore e i referenti del commercio presenti sul territorio (capivia, referenti delle piazze – edilnord – kennedy) e Pro Loco si incontreranno per pianificare e organizzare momenti di aggregazione e di festa. Già dai primi incontri è emersa un’attenzione, una partecipazione attiva ed entusiasta da parte dei commercianti che sicuramente aiuterà ad animare la vita della città.
Per temi complessi quali viabilità, la sicurezza, i contributi gli incontri saranno ampliati a tutti i commercianti del territorio.

Altro aspetto importante per evitare la dispersione degli acquisti fuori da Brugherio è l’attivazione del secondo step del progetto relativo al V° bando del commercio. L’iniziativa “COMPRA e VINCI” è iniziata il 10 febbraio 2014. Ad ogni consumatore sarà consegnata una scheda nella quale saranno riportati: uno spazio per 3 timbri, una sintesi del regolamento, uno spazio per la compilazione dell’anagrafica del cliente (comprensivo dell’indirizzo e-mail e numero di telefono), la privacy e liberatoria per l’utilizzo delle informazioni

A fronte di una spesa di almeno 10 Euro, il commerciante apporrà il proprio timbro sulla scheda del cliente (solo uno per cartolina anche per importi superiori), accertandosi di non averla precedentemente già timbrata. Questo perché la scheda, per essere considerata valida, dovrà contenere i timbri di tre negozi diversi aderenti all’iniziativa. Una volta completata la scheda con i tre timbri, i consumatori consegneranno la scheda al commerciante che ha apposto l’ultimo timbro, il quale la inserirà in un’apposita urna.


L’iniziativa si concluderà il 31 di Marzo. Dopo tale data, tutte le schede saranno raccolte in un’unica urna per l‘estrazione dei vincitori dei premi, che si terrà, al cospetto del funzionario della Camera di Commercio, entro il 10 Aprile. Per il concorso a estrazione, si prevedono 16 premi in Buoni spesa del valore complessivo di 3.000 euro, da 750€ complessivi del primo ai 50€ del sedicesimo. I buoni potranno essere utilizzati nei negozi aderenti all’iniziativa nei mesi di Maggio e di Giugno 2014.


Altra importante è l’applicazione della città di Brugherio con al centro il commercio. Dalla prossima settimana potremo portare sempre con noi la città, scaricando l’applicazione BrugherioConMe.
Questa app realizzata con il prezioso e fondamentale lavoro della società Parole Nuove, azienda di Brugherio, permetterà di avere informazioni sulla città e tra le varie notifiche si potranno ricevere le news dai commercianti di fiducia.

Maggiori novità le trovate sul sito del Distretto del Commercio di Brugherio, il nuovo blog che aiuta promuovere le iniziative commerciali.

domenica 9 febbraio 2014

Le politiche sociali a Brugherio.

Come anticipato il 23 novembre, quando si è avviata la riflessione sulla questione della violenza sulle donne, che ha visto il coinvolgimento di soggetti attivi sul territorio e di studiosi ed esperti della tematica, continua il lavoro di informazione/formazione e sensibilizzazione dei cittadini su questo fenomeno sociale. Il 29 gennaio, infatti, si è aperto il ciclo di incontri: ‘NO VIOLENZA - Donne e uomini: percorsi condivisi’, il cui calendario è consultabile alla pagina web del Comune, con la finalità di fare dialogare le identità femminili e quelle maschili in modo collaborativo ed inclusivo, anche in chiave intergenerazionale. 

Ass. Miriam Perego
Dal punto di vista delle politiche sociali in senso stretto, si sta lavorando, da un lato, per intensificare e rafforzare i legami con le associazioni presenti sul territorio, dall’altro, per coordinare la loro azione e operatività, anche in funzione delle richieste e dei bisogni che i cittadini e le famiglie portano all’attenzione del Comune. Dal mese di dicembre, infatti, si è costituita la Commissione delle Associazioni, un primo nucleo di associazioni che, mensilmente, si incontra per discutere, anche con le figure di riferimento del Comune, e l’Assessore, delle problematiche che emergono sul territorio, dei possibili progetti da portare avanti, delle strategie da mettere in atto per fronteggiare le questioni più urgenti. A questo proposito, è stata avviata una collaborazione con la Caritas, insieme ad altri Comuni della Provincia di Monza e Brianza, grazie al tramite della Prefettura di Monza, per attivare un Fondo a prevenzione degli sfratti

Si stanno nel contempo predisponendo i contatti per realizzare il tavolo sanità-salute a Brugherio, pensato per porre al centro dell’attenzione politica il benessere e la salute dei cittadini, partendo dall’individuazione di qualche tema/questione chiave, e con la realizzazione di obiettivi concreti/micro-progetti.

giovedì 6 febbraio 2014

Consulta per lo sport e Comitato esecutivo: le novità di questa settimana

Dopo la definitiva approvazione del Consiglio Comunale il 20 dicembre 2013 del regolamento che definisce compiti e ruoli della Consulta per lo sport, martedì 4 febbraio 2014 la consulta si è riunita per votare i rappresentanti delle società sportive che vanno a comporre il Comitato esecutivo.

Leggiamo dal Regolamento:

Art. 8 Il comitato operativo è composto da: Il Presidente che ne fa parte senza diritto di voto (Assessore allo sport) Il dirigente del settore di riferimento o suo delegato, che ne fa parte senza diritto di voto, il Presidente dell’Istituzione Centro Olimpia Comunale o suo delegato,sei membri in rappresentanza delle società sportive facenti parte dell’assemblea”.

Art. 9 Il Comitato Operativo è l’organo esecutivo della Consulta e dà attuazione agli indirizzi definiti dall’assemblea in raccordo con gli indirizzi strategici dell’Ente in ambito sportivo. Il Comitato in particolare: elabora le proposte da sottoporre all’Assemblea e, sulla base degli indirizzi forniti dalla stessa, quelle da sottoporre all’Amministrazione Comunale, …… esprime il proprio parere preventivo e non vincolante in ordine agli schemi di regolamento e ai criteri per l’assegnazione dei contributi che il Comune intende adottare ed erogare in ambito sportivo, nonché sugli schemi di convenzione-tipo per la concessione di impianti sportivi/palestre comunali, sui criteri generali di assegnazione degli impianti e sulle tariffe degli stessi.

Nella seduta di martedì 4 febbraio 2014 sono stati eletti i sig. Alessandro Staglianò (soc. G.S.A. Brugherio), Carlo Pirola (lega ciclistica Brugherio 2), Pamela Bonizzoni (happy dance fit), Bestetti Michelino (Polisportiva C.G.B.), Domenico Amato (Brugherio calcio 1968), Francesco Quaglino (Diavoli Rosa). I primi in successione in ordine alle preferenze sono stati i sig. Luca Isella (Colibrì dance) e Roberto Salaris (asd Judo club)

Nel proseguo della seduta del comitato operativo i sette rappresentanti delle società sportive hanno nominato Michelino Bestetti segretario della Consulta e del comitato stesso.

Primo argomento da affrontare (con urgenza) da parte del Comitato Operativo sarà la ripartizione dei contributi comunali. Auguriamo un buon lavoro alla Consulta per lo sport, settore molto importante per tanti brugheresi.