Pagine

domenica 19 gennaio 2014

Imu - Tares: le indicazioni del sindaco Marco Troiano

In questi giorni è arrivata nella posta di tutti i brugheresi una Lettera del Sindaco sul tema della scadenza del pagamento della imposte di questo inizio d'anno, la miniIMU e la TARES. 

"Vorrei provare a fare un po’ di chiarezza sui tempi e sui contenuti dei diversi pagamenti che, a partire dai prossimi giorni, saremo tutti tenuti a fare; chi di voi ha seguito i telegiornali o ha letto i giornali saprà certamente che su molti di questi temi le decisioni sono state prese, dal Governo e dal Parlamento, solo in questi ultimi giorni, e quindi ho preferito attendere di avere notizie certe per scrivervi." L'idea di questa lettera nasce come "forma di comunicazione che possa consentire di chiarire dubbi, informare e di farvi partecipare attivamente alla vita della nostra città"


Nel primo caso della miniIMU, "...il Governo non ha trasferito ai Comuni in maniera completa le risorse necessarie per compensare la cancellazione della seconda rata dell’IMU 2013 sulle prime case; ha quindi stabilito che nei Comuni che per il 2013 avevano alzato l’aliquota base del 4 per mille, i proprietari di prima casa dovranno pagare la “Mini IMU”, ovvero una cifra che corrisponde al 40% della differenza tra la rata calcolata con l'aliquota adottata dal Comune e la rata calcolata con l’aliquota base."

A Brugherio l’aliquota fissata dal Commissario per il 2013 è al 5,5 per mille, questo vuol dire che entro il 24 gennaio occorre versare il 40% dell’1,5 per mille di differenza tra l’aliquota brugherese e quella di base. Attenzione: per il pagamento della Mini IMU non riceverete nessun modulo dal Comune, come del resto è successo in tutti i precedenti versamenti delle imposte sulla casa.

Sul sito del Comune e a questo indirizzo trovate il software per calcolare l’importo da versare. Basta inserire pochi dati a partire dalla rendita catastale dell'immobile

Per quando riguarda il SALDO TARES 2013 in questi giorni riceverete nella posta il modulo F24 per il pagamento, che comprenderà anche la quota aggiuntiva da versare allo Stato. Anche per il saldo della TARES la scadenza del versamento è fissata al 24 gennaio. Nella lettera di accompagnamento al modulo F24 troverete anche tutti i dettagli sulle modalità con le quali è stato determinato l’importo da pagare.

Nella sua lettera il sindaco informa anche che "la legge di stabilità ha anche determinato che per il 2014 si dovrà pagare la IUC (Imposta Unica Comunale), che assorbirà l’IMU e comprenderà anche la TARI (Tributo per la raccolta dei rifiuti) ela TASI(Tassa sui servizi comunali, come ad esempio trasporti e illuminazione). Ancora in questi giorni, però, il Governo ha annunciato possibili modifiche al meccanismo di determinazione della IUC e quindi, in attesa dei chiarimenti definitivi, per la IUC al momento non dovrete versare nulla e dovrete semplicemente attendere le successive nostre indicazioni relative al pagamento, che vi invieremo nei prossimi mesi."

Per ogni eventuale dubbio, l’ufficio Tributi è a disposizione per tutte i chiarimenti che vi dovessero servire; potete telefonare allo 039 2893 315 o allo 039 2893 318, oppure inviare una mail a tributi@comune.brugherio.mb.it.

Inoltre per eventuali comunicazioni con il Sindaco, potete telefonare allo 039 2839 255 o allo 039 2893 336, oppure inviare una mail a troiano@comune.brugherio.mb.it.

E' totale la trasparenza e la disponibilità per permettere ai brugheresi di svolgere al meglio i conteggi e i pagamenti. Nessuno adora pagare le tasse, ma è e sarà sempre compito di questa amministrazione gestire e impiegare i soldi dei brugheresi con coscienza e efficienza.

Nessun commento:

Posta un commento