Pagine

mercoledì 26 marzo 2014

Bilancio del Comune: commissioni di confronto e approfondimento con gli assessori

Nel mese di Aprile verrà presentato, discusso e approvato il bilancio del Comune di Brugherio. E' una delle decisioni più importanti di un'amministrazione in quanto ha a che vedere con la gestione delle risorse sia in entrata (come calibrare imposte e tasse), che in uscita (come utilizzare al meglio le risorse di tutti).

La prossima settimana avremo le audizioni in commissione bilancio: gli assessori presenteranno, ciascuno in relazione alla propria delega, gli obiettivi del 2014 e le risorse a disposizione.

Ricordiamo che alle commissioni può assistere il pubblico. E' importante essere presenti e ascoltare quali scelte vengono prese nella nostra città. Molto utile è anche il sereno confronto tra chi governa e chi è in minoranza.

Ecco il calendario delle commissioni:

- lunedì 31 marzo 2014, 18:30
Commissione Bilancio, audizioni dell'assessore Mauro Bertoni e del sindaco Marco Troiano;
- martedì 01 aprile 2014, 18:30
Commissione Bilancio, audizioni dell'assessore Marco Magni e dell'assessore Graziano Maino ;
- giovedì 03 aprile 2014, 18:30
Commissione Bilancio, audizione dell'assessora Miriam Perego;
- venerdì 04 aprile 2014, 19:30
Commissione Bilancio, audizioni dell'assessora Giovanna Borsotti e dell'assessora Laura Valli.

Inoltre giovedì 03 aprile 2014 alle 19:30 ci sarà la Commissione congiunta Bilancio-Urbanistica dove si parlerà della questione di via Monte Cervino (sentenza del TAR 446/2014, permesso di costruire 47/2011).

Quest'anno ci sarà un'importante novità, il Sindaco Marco Troiano e la giunta presenteranno il bilancio anche nelle consulte di quartiere, per presentare direttamente ai cittadini le scelte per il 2014.

giovedì 20 marzo 2014

Centro Olimpia Brugherio: le novità 2014 per un'istituzione storica e di qualità

Nella commissione bilancio di mercoledì 19 marzo i due temi più importanti all'ordine del giorno sono stati la presentazione della situazione attuale di due eccellenti realtà brugheresi. Le Farmacie Comunali (delle quali parleremo in un futuro post) e il Centro Olimpia Comunale.

In un post del 23 Ottobre 2013 parlavamo dell'importanza proprio del Centro Olimpia e spiegavamo che "Il nuovo C.d.A. è inoltre chiamato al compito di trasformare l’aspetto gestionale del Centro Olimpia in quanto negli ultimi anni vi è stata un’evoluzione normativa importante che non è più possibile trascurare. Lo scopo è comunque quello di mantenere il servizio ad alto livello per i cittadini pur individuando nuove e più efficaci forme gestionali." 

Nella commissione bilancio il Sindaco, il CDA del Centro Olimpia con il suo presidente Roberto Terenzio e il consigliere Gigi Cambiaghi e la funzionaria del Comune Peraboni, hanno spiegato le novità istituzionali e funzionali accennate proprio nella frase precedente. Tali aspetti erano stati anticipati dal Sindaco in una lettera scritta e che vi riproponiamo per spiegare alcune novità importanti che riguardano questa istituzione.

"Sono sicuro che tutti voi condividiate la mia opinione: il Centro Olimpia rappresenta un grande vanto per il Comune di Brugherio. La possibilità di praticare sport a prezzi contenuti, con corsi gestiti da istruttori di alto livello, si è affermata sempre di più, come dimostrano i numeri dei bambini e degli adulti che frequentano le diverse attività proposte, cresciute anno dopo anno, con l’obiettivo di incrementare le opportunità offerte ai cittadini."

Il Sindaco racconta poi alcune novità in campo normativo che hanno costituito un motivo di riflessione e di modifica di alcuni aspetti gestionali. "Negli ultimi anni, alcuni vincoli di legge rispetto alla spesa e alle modalità di assunzione di personale hanno portato il Comune a ragionare sulla forma di gestione più idonea per le attività del Centro Olimpia. Fin dall’inizio del mio mandato amministrativo, abbiamo quindi lavorato per questo doppio obiettivo: adeguarsi alle nuove disposizioni di legge, senza perdere la qualità dell’offerta. Un lavoro intenso, del quale ringrazio il consiglio di amministrazione del Centro e gli uffici comunali, che hanno concretamente portato avanti il progetto."

Da questa settimana, la nuova organizzazione del Centro Olimpia diventa operativa. Cosa cambia, in concreto?

"I corsi del Centro saranno gestiti da una associazione sportiva dilettantistica, presieduta da Manuela Beltrame, che individuerà direttamente gli istruttori ai quali affidare i corsi stessi. Fino alla fine dell’anno, quindi, non cambierà nulla, gli istruttori resteranno gli stessi e le attività proseguiranno senza variazioni."

Il sindaco prosegue spiegando che "Vi dobbiamo solo chiedere la pazienza di compilare alcuni moduli, che vi consentiranno diproseguire i corsi alle stesse condizioni attuali, quindi senza nessun ulteriore esborso economico da parte vostra rispetto a quanto concordato all’inizio dell’anno. Abbiamo quindi lavorato per fare in modo che per voi utenti non vi siano modifiche rispetto a quanto avete finora dimostrato di apprezzare."

Il messaggio termina con una conferma dell'impegno che gli operatori, l'associazione e l'amministrazione mettono e metteranno per mantenere il Centro Olimpia un'eccellenza brugherese. "Il consiglio di amministrazione, lo staff dell’associazione sportiva dilettantistica e anche il sottoscritto restano ovviamente a vostra disposizione per qualunque richiesta di chiarimento. Colgo l’occasione per salutarvi cordialmente e vi invito a rinnovare la vostra fiducia verso il Centro Olimpia."

Continueremo a parlarvi di Centro Olimpia e dell'impegno per mantenerlo un ottimo servizio di qualità per i brugheresi.


martedì 18 marzo 2014

Biblioteca: nuovi servizi e spazi per un servizio ancora migliore

Importanti novità hanno coinvolto la biblioteca nelle ultime settimane. 

La prima riguarda i maturandi

Una delle incombenze richieste agli studenti è la preparazione della tesina. La biblioteca offre la possibilità di partecipare ad un laboratorio: martedì 25 marzo dalle 15 alle 18 in Sala Consiliare verrà spiegato nel dettaglio il progetto. I posti sono limitati. Occorre iscriversi per tempo a biblioteca@comune.brugherio.mb.it oppure chiamando lo 039.2893.413-404


Il servizio è fornito in collaborazione con l'università LIUC di Castellanza (VA). Verranno presentati alcuni strumenti utili per sviluppare un progetto di ricerca o una tesina.


Una seconda novità riguarda invece lo spazio ristoro della biblioteca. Ora si trova al primo piano accanto alla sala multimediale e vi si può accedere anche dalla scala appena entrati a destra. Come 



Infine ricordiamo che dopo circa un anno di assenza, la biblioteca torna a essere coperta dal WiFi che permette, finalmente, agli utenti di accedere liberamente a internet. A fornire il servizio è bWireless che offre un servizio di visione più ampia. La smart region, in cui entra in questo modo a far parte Brugherio, comprende oltre 50 comuni e più di 150 Hot Spot distribuiti nell'area inclusa nel rombo costituito dalle città di Monza, Lecco, Como, Bergamo e, a breve, Milano. In quest’area, gli utenti potranno accedere in totale autonomia e utilizzando sempre le medesime credenziali d’accesso.

Accedere al servizio è semplice: dopo aver rilevato la rete, bWirelessN-FreeWiFi, l’utente viene reindirizzato alla pagina di Benvenuto dove potrà autenticarsi. Vengono proposti due tipi di log: 1) log with bWireless che prevede la registrazione dei propri dati sulla rete bWireless della Briantel; 2) log with Facebook che prevede l’accesso tramite le credenziali del proprio account Facebook. L’utente riceverà quindi una e-mail e SMS di conferma dell’avvenuta registrazione e delle proprie credenziali. Da quel momento sarà pronto a navigare in libertà

La scelta del gestore”, ha dichiarato l’Assessore Graziano Maino, “raddoppia gli accessi e diminuisce i costi per il Comune poiché si passa da una gestione diretta di un sistema di proprietà dell'ente con conseguenti costi, ad un sistema che prevede un canone. La spesa totale per un servizio essenziale sarà di 2.400 euro per il WiFi in Biblioteca e in Comune, a fronte di una spesa precedente di 2.900 euro per il solo WiFi in Biblioteca."


giovedì 13 marzo 2014

Scuola superiore a Brugherio: lettera del Sindaco Troiano a premier Renzi e al presidente Maroni

Vi proponiamo il testo della lettera inviata dal sindaco Marco Troiano al premier Matteo Renzi e al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni

Al Presidente del Consiglio
Matteo Renzi

Al Presidente della Regione Lombardia
Roberto Maroni

e, per conoscenza

Al Presidente della Provincia di Monza e Brianza
Dario Allevi

Egregi Presidenti,
a scrivervi è il Sindaco di un Comune di 34.000 abitanti della Brianza, in carica da giugno del 2013. Permettetemi di disturbarvi, per illustrarvi una questione che sta molto a cuore ai me e ai miei concittadini.

Presidente Renzi, in queste prime settimane di lavoro, lei ha molto insistito sul tema della scuola, come primo fondamentale tassello per la ripartenza dell’Italia, dichiarando la volontà del Governo a fare in modo che “il 2014 segni l'investimento più significativo mai fatto sull'edilizia scolastica”.

Ebbene, mi permetta di raccontarle cosa accade a Brugherio.

La mia città attende dagli anni ’80 una scuola superiore. Siamo forse uno dei pochissimi Comuni italiani con un così rilevante numero di abitanti che non può offrire ai propri concittadini una scuola superiore. Non sto a raccontarle tutti gli sforzi di questi anni per ottenere una scuola superiore. Le segnalo solo che a luglio del 2007 è stato approvato un protocollo di intesa con la Provincia di Milano: a fronte della cessione di un’area comunale, la Provincia si impegnava alla realizzazione dell’opera, curando la relativa gara d’appalto.

La competenza in merito è passata nel 2009 alla nuova Provincia di Monza e Brianza. Espletata la gara d’appalto, il cantiere per la realizzazione della scuola è stato approntato e vi è stata pure la posa della prima pietra. Ma dal 2009 ad oggi tutto si è fermato, anche a causa dei vincoli del patto di stabilità, che impedisce alla Provincia di Monza di proseguire nei lavori.

E intanto il tempo passa, gli indirizzi immaginati per la scuola diventano “vecchi”, considerando l’intervenuta riforma e, soprattutto, la nostra città vede “disperdersi” i suoi adolescenti, costretti ad uscire da Brugherio per andare a scuola, senza quindi poter offrire, magari negli stessi spazi scolastici, altre attività oltre il tempo di studio.

A complicare ulteriormente la situazione, vi è ora la previsione del riordino delle Province, con le conseguenti incertezze in merito alla possibile prosecuzione, anche dal punto di vista degli adempimenti amministrativi, dell’impegno per la realizzazione della scuola. Un recente ordine del giorno, approvato all’unanimità, impegna il Presidente Maroni a farsi promotore di iniziative in merito al riordino delle stesse Province; da ciò nasce il mio coinvolgimento del Presidente della Regione.

Presidente Renzi, Presidente Maroni,
il mio è un accorato appello a darci una mano, e fare in modo che l’impegno per la scuola sia concreto e che il riordino delle Province non ostacoli ulteriormente l’avverarsi di un progetto che la mia città insegue da anni.

Vi chiedo di fare quanto è nei vostri compiti e nelle vostre possibilità, perché i vincoli del patto di stabilità non impediscano di attuare quanto è necessario perché un Comune come quello che amministro possa ottenere una scuola superiore, che ci è assolutamente necessaria.

Sono a disposizione per qualunque ulteriore approfondimento possa servire a sbloccare la situazione e confido nel vostro fattivo interessamento, per fare in modo che la ripartenza dell’Italia si concretizzi anche a partire dalla scuola.
Marco Troiano



lunedì 10 marzo 2014

Cura della città: vogliamo una Brugherio pulita, carina e vivibile

Come già vi abbiamo raccontato in un post del 22 Febbraio, la cura della città è uno degli impegni che più abbiamo a cuore, come amministrazione e come lista civica.
Oggi vi raccontiamo qualche altro passo avanti compiuto in città sotto la direzione dell'assessore Mauro Bertoni e del lavoro dei dipendenti comunali e delle ditte appaltatrici.

Partiamo dalla pulizia e ritinteggiata del muro esterno del centro Edilnord vicino all'ingresso della Guzzina, opera che va a completare il lavoro di pulizia fatto all'interno del centro Sporting. Da segnalare che questo lavoro è stato compiuto anche grazie l'utilizzo di lavoratori socialmente utili, progetto che vi abbiamo raccontato in questo post di gennaio.




Sono stati fatti poi importanti interventi nel Parco di Villa Fiorita, sia sui sentieri sia togliendo un ponticello da anni in cattive condizioni.




Nel quartiere San Damiano si è compiuto in intervento di corretta segnalazione dei parcheggi. Opera importante richiesta dai cittadini negli incontri periodici fatti nelle consulte.



Nella zona Torazza è stato fatto un intervento in Via Luzi di sistemazione del fondo stradale




Infine è iniziata la posa di panchine e cestini presso punti strategici della città.


Avere una Brugherio curata, pulita e più bella è un obiettivo fondamentale; un lavoro anche per renderla più vivibile.

lunedì 3 marzo 2014

Commissione rifiuti: un tema importante sul quale lavorare assieme

Si è svolta mercoledì 26 febbraio la prima riunione della commissione rifiuti istituita con votazione unanime del consiglio comunale. L'ordine del giorno prevedeva l'elezione del presidente e la discussione per stabilire il piano ed il metodo di lavoro.
Erano presenti come invitati il direttore del Cem dott. Massimo Pelti, l'ingegnere ambientale Alessandro De Carli membro di Aiat (associazione ingegneri per l'ambiente e territorio) e rappresentanti della Cooperativa Senza Frontiere che gestisce la piattaforma ecologica di via S. F. D'Assisi.

Il dott. Pelti ha illustrato lo stato della raccolta differenziata nel nostro comune che nel 2012 si è attestato al 67%, e nei comuni limitrofi; ha parlato della sperimentazione della tariffa puntuale a Bellusco e Mezzago che durerà un anno e che sta dando risultati più che positivi. Anche per Cem c'è come obiettivo quello dei rifiuti zero, cioè il completo riutilizzo del rifiuto solido urbano.
Nel prosieguo dei lavori della commissione la presenza di personalità e consulenti sono da tenere presenti per rendere più efficace il lavoro dei commissari. Si programmerà la visita all'impianto di compostaggio presente ai confini del comune nel territorio di Cologno Monzese e si faranno approfondimenti sulla sperimentazione della tariffa puntuale. L'ingegnere De Carli collabora con l'Università bocconi di Milano e si occupa di temi economici legati all'ambiente. 

Temi che si sono affrontati nella commissione sono stati il concetto del city user ovvero il cittadino che arriva da un altra città cosa conosce della raccolta differenziata di Brugherio? Diversi modi di trattare il rifiuto a secondo della città;
Occorre parlare anche di riuso e non solo di riciclo. Ad oggi si è pensato solo ad allontanare il rifiuto dal cittadino. Questo allontanamento quanto costa al contribuente?
Si è trattato anche della raccolta di alcuni particolari materiali come capsule del caffè e pannolini: quando il rifiuto porta lavoro. Con pannolini in tessuto si aprono ad esempio lavanderie per lavarli.

La presidenza di questa commissione è stata affidata con voto unanime alla rappresentante del m5s Maira Cicuttin. Un chiaro segnale di collaborazione e di dialogo fra i partiti che compongono il consiglio comunale.
La prossima convocazione dovrebbe avvenire entro la prima meta del mese di marzo.

Michele Valenti 
Componente della Commissione Rifiuti