Pagine

lunedì 10 dicembre 2012

Sicurezza, un maggior impegno e attenzione per il bene di tutti

Sulla sicurezza non si scherza e non bisogna fare facile propaganda o demagogia. Vogliamo lavorare sulla strada della concretezza e non della propaganda come spesso è capitato nel recente passato.

Parlare di sicurezza in modo concreto significa: più qualità del territorio e della vita comunitaria, maggiore efficacia e sostegno delle forze di polizia, e la certezza di un sistema giudiziario che agisca ad ogni livello (soprattutto microcriminalità) con efficienza e certezza della pena.




Spesso leggendo i giornali e parlando con la gente si percepisce che gli episodi di criminalità e soprattutto i furti nelle case sono all'ordine del giorno. Siamo certi che gli uomini delle forze dell'ordine, Carabinieri e Polizia Locale, stiano facendo il massimo per prevenire e intervenire su quanto succede. Ma forse non è sufficiente, occorre una maggiore attenzione da parte della politica sia locale che nazionale.

Alcune proposte e linee di lavoro per la nostra città:

  • Sostenere le forze dell’ordine, che non possono essere lasciate sole nello sforzo che fanno per garantire tranquillità ai cittadini. Occorre impegnarsi per un sempre più efficace coordinamento e per un reale ascolto delle necessità di Carabinieri e Polizia locale. E per un sostegno vero, fatto di aumento della loro strumentazione e di maggiori risorse (invece di buttare ad esempio 30mila € nel bike sharing, come è stato fatto nel centro destra). In questo ambito sono  ovviamente importanti le politiche fatte anche a livello nazionale.
  • Chiedere una mano ai nonni vigili.
  • Rendere tutti i quartieri di Brugherio più vissuti e partecipati: dove ci sono attività, iniziative di aggregazione, negozi, spazi pubblici aperti ai cittadini, di sicuro non si danno occasioni alla criminalità.
  • Lavorare per i giovani della nostra città, in accordo con le parrocchie e le associazioni cittadine.
  • Curare l’illuminazione pubblica e installare telecamere nelle vie della città.
  • Spendere le risorse comunali per nuovi impianti di allarme per le strutture pubbliche, magari con un collegamento automatico con le forze dell’ordine.
  • Saper coinvolgere i cittadini nel denunciare i fatti o di fare segnalazioni perché dobbiamo essere parte integrante della sicurezza.

Vogliamo che si lavori su questa strada.
Il divario tra i dati reali della sicurezza e la sua percezione dovrebbe richiamare una maggiore responsabilità da parte di governa.
Qualcuno sulla sicurezza vince le campagne elettorali, ma non si può governare sulla paura o solo sui sentimenti.

La sicurezza, lo ribadiamo, è un tema sul quale non si possono ammettere gesti di propaganda.

Perché la sicurezza ci riguarda tutti. NON POSSIAMO ASPETTARE!

Lista Civica Brugherio è tua!

2 commenti:

  1. solo con un provvedimento come quello già adottato in quasi tutti i paesi europei si potrebbe raggiungere l'obiettivo sicurezza in primis azzerare i furti mattutini pomeridiani serali e notturni nelle case il provvedimento consiste nel rimandare a casa loro chi non ha un lavoro, la germania della Merkel lo usa e funziona. secondo strumento . chi delinque e viene colto in castagna lo processiamo e condanniamo con le nostre leggi, meno severe, ma la pena la sconta a casa sua (suggerimento che ho ricevuto da decine di immigrati dall'est e ben inseriti nella ns società). Ponetevi una domanda perchè gli immigrati dall'africa non rubano nelle case mentre chi ruba viene dall'est? la storia vi dà la risposta. con un provvedimento nazionale avremmo risolto in massima parte il problema con gran risparmio di energie da destinare ad altri obbiettivi, non è razzismo ma stare coi piedi x terra come fanno francesi inglesi e tedeschi e altri. 4 furti in casa in pochi anni non sono pochi e ho pagato i danni col lavoro non con le belle parole di solidarietà che ho ricevuto. comprensione per il mio anonimato.

    RispondiElimina
  2. ottime le vostre intenzionima ci sono dei però come sempre...
    con che soldi cambiereste l'illuminazione pubblica????
    le telecamere adesso sono utili,prima quando altri ne parlavano voi parlavate di grande fratello,i varchi di accesso sono al 60/% coperti,speriamo il commissario concluda l'opera.
    è decenni che le forze dell'ordine tentano di coinvolgere la popolazione di far capire che la prima linea attiva di sorveglianza sono loro,che non è con il silenzio che si vince la battaglia
    Angelo

    RispondiElimina