Pagine

martedì 6 novembre 2012

La Biblioteca Comunale, protagonista della Cultura Brugherese



Possiamo considerare la nostra Biblioteca Civica, con sede da anni a Palazzo Ghirlanda, come una colonna portante della cultura brugherese. La biblioteca civica, luogo d’incontro per giovani, di archivio di libri sicuramente sviluppato, e da qualche anno a questa parte - dopo l’ultima positiva ristrutturazione - anche di cd e dvd. Rappresenta un centro e un riferimento culturale molto forte per la città. Il patrimonio librario, è una fonte cui attingere ma è anche un tesoro che va ben gestito e custodito, incrementato e sviluppato.

Brugherio, fortunatamente mette a disposizione molto materiale anche grazie al Sistema Bibliotecario Nord–Est di cui facciamo parte, che accorpa sette biblioteche dell’hinterland milanese e permette lo scambio dei libri incrementando la possibilità di materiali a disposizione. È inoltre attivo il catalogo online, che permette agli utenti di verificare, ed eventualmente richiedere, se a catalogo, i libri che si stanno cercano, il link lo trovate qui.
La Biblioteca civica, attraverso la “Carta dei Servizi” persegue il fine della qualità e della cura del servizio pubblico, prestando particolare attenzione alla soddisfazione delle esigenze espresse dall’utenza e della comunità locale. Qui trovate  regolamento completo.
Al pari dei libri (primario scopo per cui è nata) ci sono anche le iniziative culturali e le aree tematiche, vediamo le principali:
  • In questi giorni c’è BRUMA. “BRUMA parole in movimento da Mantova a Brugherio” è un progetto a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini, promosso dal Comune di Brugherio e dalla Biblioteca Civica di Brugherio con il contributo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Si tratta di un’iniziativa che la biblioteca di Brugherio ha concepito come un “dopofestival” del Festiva letteratura di Mantova per offrire un’opportunità in provincia di incontrare grandi nomi della letteratura.
  • Leggere Diversamente: Nella biblioteca è ospitata, presso la sezione ragazzi, una raccolta di libri su misura per bambini e ragazzi con difficoltà di comunicazione.
    Libri per lettori dislessici, libri tattili e in braille, libri in simboli, in cui i contenuti sono adattati a una modalità di lettura diversa da quella convenzionale.
  • Oltre il Cancro: In collaborazione con la Lampada di Aladino, è stato avviato il progetto Oltre il cancro, che ha permesso di creare, nello spazio d'ingresso della biblioteca, un nuovo scaffale dedicato alla tematica oncologica: materiali che illustrano con semplicità e chiarezza le patologie tumorali e la loro possibile prevenzione, insieme a testimonianze di pazienti.
    Tale scaffale s’inserisce in maniera coerente nell’organizzazione bibliotecaria e beneficia della consulenza scientifica dell’associazione, garantendo una particolare autorevolezza e aggiornamento dei contenuti. Maggiori dettagli li trovate qui.
  • Emeroteca: è l’utilissimo spazio, molto frequentato, per la lettura di quotidiani, riviste e periodici di vario argomento.
  • Per i giovani lettori, iscritti alla scuola primaria, è in corso “SuperElle 2012”, una gara per eleggere il Superlibro e i Superlettori dell’anno 2012;
    Come funziona: Possono partecipare concorrenti singoli, oppure coppie bambino-adulto se il bambino frequenta la prima elementare.
    Prendi i libri in prestito in biblioteca e quando li restituisci porta con te L’ALBUM: ti verrà consegnata una figurina per ogni libro letto, un timbro e una scheda per votare. Puoi esprimere i seguenti voti:
    - Mitico
    - Bello
    - Così così
    - Da eliminare
    Alla fine del concorso verrà eletto il Superlibro e sarà proclamato Superlettore chiunque abbia letto almeno quattro dei libri indicati nell’ALBUM SUPERELLE2012 (consegnato a tutti i partecipanti).
 
Crediamo che lo sviluppo di una città sia strettamente legato alla componente educazione e cultura e per questo come Lista Civica intendiamo impegnarci perché tale istituzione rimanga un punto di riferimento della nostra città. Compatibilmente con le risorse che il Comune potrà mettere in gioco e con il coinvolgimento attivo dei dirigenti e dei dipendenti, che tanta passione mettono in questo lavoro, sarà nostra cura fare in modo che la biblioteca mantenga il suo ruolo indispensabile e si possa anche pensare ad esempio ad una migliore gestione di alcuni spazi, come il cortile interno e il piano sotterraneo affinché possano essere utilizzati non solo per ospitare eventi ma per aumentare lo spazio a disposizione degli studenti. Massima attenzione dovrà essere rivolta anche al funzionamento del wi-fi e all’implementazione di soluzioni sempre al passo con l’innovazione tecnologica.

Noi la pensiamo proprio come uno scrittore, Edmondo De Amicis, che sosteneva: “Il destino di molti uomini dipese dall'esserci o non esserci stata una biblioteca nella loro casa paterna”. Ecco Brugherio è una casa che ha una bella biblioteca!
Antonello Gadda


2 commenti:

  1. hai dimenticato una cosa;
    luogo di spaccio e utilizzo di Cannabis.....
    con l'attento personale che guarda altrove....

    RispondiElimina
  2. Buona sera.
    In generale non amiamo i commenti anonimi. Crediamo che il problema dell'uso di droghe sia un tema delicato. Se si facesse uso solo in biblioteca, Brugherio sarebbe un' isola felice. Purtroppo non é così. E la cosa va affrontata in maniera decisa, approfondita e non con slogan o superficialità. In questo post si parla della struttura, dell'istituzione e dei servizi offerti. Quello ben più serio da lei accennato lo affronteremo in altra occasione. Grazie. Giancarlo Ottaviani

    RispondiElimina