Dopo due settimane di ripresa e rilancio dell'attività della nostra lista, vogliamo fare il punto di quello che bolle in pentola e di come sta proseguendo la nostra attività.
Dopo il comunicato che annunciava i "cambiamenti nella continuità" della nostra lista civica, i coordinatori e alcuni simpatizzanti della lista si sono ritrovati presso il Ristorante Mirò sopra la piscina per fare il periodico incontro per scambiarsi idee e programmare strategie e attività.
La scelta del luogo non è stata casuale. Gli avvenimenti che hanno interessato il centro sportivo comunale, la piscina e ha avuto enormi conseguenze sul ristorante sono proprio l'esempio del bisogno di una politica seria che torni a governare la città e faccia scelte per il bene di tutti. Su questo tema, vi suggeriamo un interessante post dal sito del PD che ci da un aggiornamento sulla situazione proprio del Centro Sportivo Comunale.
Come lista civica vogliamo parlare di cose concrete, mantenere un costante dialogo con la città, lavorare per elaborare un programma con progetti chiari e soprattutto sostenibili. Non ci piace la politica delle promesse fatte per raccogliere il consenso per poi rivelarsi insostenibili soprattutto da un punto di vista delle risorse necessarie. La situazione italiana e a cascata quella degli Enti Locali non ci permettono di presentare un "libro dei sogni". Noi crediamo nella politica seria, concreta, fatta onestamente e soprattutto veramente utile per Brugherio.
A questo proposito abbiamo iniziato ad affrontare alcuni temi: siamo partiti dal tema innovativo e interessante della "smart city", ossia la politica che investa sulle nuove tecnologie per avere una città intelligente, permettendo anche una riduzione dei costi dei servizi e la sostenibilità ambientale; il rilancio del Parco Increa, dove serve un progetto ampio (che coinvolga anche i Comuni limitrofi), regole da far rispettare e idee che rendano ancora più bello e vivibile il nostro parco; abbiamo infine dedicato spazio al tema della cultura parlando dell'impegno per lavorare per continuare a garantire alla nostra Biblioteca lo standard di eccellenza che la contraddistingue.
Certo è solo l'inizio, il cammino è lungo, e non parliamo della futura scadenza elettorale, ma del nostro impegno iniziato nel 2009 e che viene portato avanti grazie al lavoro dei tanti simpatizzanti e di chi sta svolgendo il ruolo di coordinatore. Verrà il tempo per parlare di candidature e di eventuali alleanze, per noi la discriminante sarà la totale condivisione del programma, del candidato Sindaco e della squadra con cui penserà di amministrare la città. Ma per quello ci sarà tempo. Ora vogliamo concentrarci sullo studio, la conoscenza, l'incontro e il coinvolgimento del maggior numero di persone. La politica ha il compito di avvicinare e non allontanare la gente dalle istituzioni.
Continueremo a proporre temi sui quali ragionare, a confrontarci con chi incontriamo, con chi ci commenta sul blog o su facebook, con chi ci scrive. Ciò che ci stimola è la voglia di dare un contributo di idee e di impegno per la città che ci sta a cuore.
Nessun commento:
Posta un commento