Pagine

venerdì 30 novembre 2012

La rotonda "scomparsa"

Come Lista Civica Brugherio è Tua! vogliamo ritornare sul tema viabilità ed in particolare sulla rotonda “scomparsa” ovvero quella tra via dei Mille e via Increa

Ormai è noto che il flusso di traffico in entrata ed in uscita da Brugherio per la zona est avviene da via dei Mille (potremmo chiamarla tranquillamente Porta EST) con elevata intensità soprattutto la mattina (in entrata) e la sera (in uscita) senza contare i fine settimana dove la “processione” verso il Carosello a volte blocca il viale fino alla rotonda su via Moro e l’immissione da via Increa diventa un incubo (meno male che il Decathlon non si farà). 

Un tema che abbiamo proposto più volte e che vogliamo riprendere in questa sede è quello della regolamentazione del traffico all’incrocio tra la Via dei Mille e la via Increa. 

Negli orari di traffico intenso, soprattutto la mattina, immettersi da via Increa su via dei Mille diventa una vera e proprio roulette russa. Tutti quelli che non vogliono pagare il casello della tangenziale escono ad Agrate ed entrano a Brugherio arrivando da via dei Mille e svoltando su via Increa



L’aver messo la corsia di svolta preferenziale e la corsia di scorrimento su via dei Mille ha peggiorato le cose. All'incrocio l’attesa diventa estenuante e si deve trovare qualche “anima pia” che ti lascia passare oppure la precedenza te la devi conquistare avanzando centimetro dopo centimetro lasciando immaginare le possibili conseguenze

Aggiungiamo il fatto che sull'angolo tra le vie è presente un esercizio commerciale molto frequentato con continue soste ed immissioni di mezzi dal parcheggio di fianco all'esercizio stesso oppure frequenti soste sul ciglio stradale ostruendo a volte la visibilità. 

Segnaliamo inoltre la pericolosità dell’attraversamento pedonale che dalla Cascina Sant'Ambrogio porta al parcheggio antistante

A fronte di tutto questo pensiamo che la prossima amministrazione debba mettere tra le opere pubbliche prioritarie da realizzare proprio la rotonda tra via dei Mille e via Increa che era stata promessa e mai realizzata dall'Amministrazione Ronchi (per l’appunto la rotonda “scomparsa”). 
Sappiamo che sarà un problema di risorse economiche, ma di certo sarà una delle nostre priorità, anche perché si tratta di qualificare un accesso alla città.

Come Lista Civica Brugherio è Tua! riteniamo che l’opera sia da fare al fine di regolamentare in modo definitivo tutte le questioni sopra citate

Nel frattempo chiediamo al Commissario ed alla Polizia Locale di valutare la possibilità di installare un semaforo (magari sensibile alla velocità, attivabile in caso di superamento dei limiti) in modo da farlo funzionare almeno negli orari di punta. 

Sarebbe sufficiente “tarare” il periodo di verde lato via Increa anche solo per un minuto in modo da consentire l’immissione in sicurezza su via dei Mille. 

Non aspettiamo l’incidente per intervenire…

Lista Civica Brugherio è Tua!

venerdì 23 novembre 2012

Trasporto pubblico: problematiche e proposte per un servizio più utile.

I trasporti pubblici assumono sempre più un'importanza strategica per la riduzione del traffico, tuttavia poche città sono riuscite ad affrontare questo problema in modo efficace. A Brugherio siamo dotati di due circolari (destra e sinistra) per il trasporto alla metropolitana di Cologno Nord (in attesa che venga prolungata), un autobus Monza Fs-Cologno Nord, che transita parzialmente da Brugherio, e la linea Cologno Nord - Carugate che transitando in Brugherio riesce a servire parzialmente la zona periferica del quartiere Sud.

Evidenziamo tre grosse problematiche in questi servizi:

  • la prima, gli orari molto ridotti nelle fasce utili per gli studenti (14/16) A volte bisogna aspettare anche 20 minuti per avere un autobus che porta in città. Inoltre gli autobus non sono quasi mai in coincidenza nella loro partenza con l’arrivo della metropolitana. Anzi, molte volte partono mentre gli utenti sono ancora sulle scale di discesa. Abbiamo già denunciato parecchie volte questa cosa, anche alla stessa Brianza Trasporti, gestore del servizio, ma nulla è cambiato.
  • La seconda, alcuni punti della città no sono serviti a dovere, pensiamo alla zona del quartiere Ovest (Via Andreani e adiacenti) e la zona Quartiere Sud (via Increa e adiacenti)
  • La terza, mancano cura e decoro nelle zone di attesa, pensiline, panchine orari aggiornati. E non solo per colpa di vandali. Manca infine un modo moderno o quanto meno pratico per l’acquisto dei biglietti

Queste tre problematiche rendono veramente difficoltoso il sistema trasporti della città di Brugherio.

Sia durante il nostro impegno in Consiglio Comunale, sia in questi giorni di dialogo con i cittadini abbiamo raccolto alcune proposte per dare un contributo al miglioramento di questo servizio. Certamente andranno approfondite e andrà meglio valutata la concreta fattibilità, perché non rimangano inutili promesse irrealizzabili.

Chiediamo di allargare la fascia di servizi delle due circolari, principalmente la Circolare Sinistra. Ipotizzare un prolungamento verso Cernusco, che permetterebbe così di raggiungere l’importante città nostra vicina e la tratta della metropolitana verso Gorgonzola e Gessate, in direzione Cassano d’Adda.

Auspichiamo la facilitazione dell’acquisto dei biglietti (come in tantissime città europee) per esempio attraverso la vendita a bordo o, in un auspicato futuro di Smart City, con un servizio di acquisto via SMS o Applicazione Mobile (già esistente in molti paesi).

Rinnoviamo la richiesta di verifica degli orari in coincidenza con l’arrivo delle metropolitane.

Chiediamo un sopralluogo e una verifica della presenza di pensiline alle fermate. Esse sono molto utili soprattutto nel periodo invernale e primaverile, in situazione di pioggia o neve specialmente se gli autobus sono in ritardo oppure sono in orario festivo o di sabato (quindi con meno corse). Alle pensiline andrebbero aggiunte, ove possibile anche delle panchine per le persone anziane e non solo visto che le attese a volte sono lunghe.

E’ indispensabile che vengano esposti gli orari, in modo da facilitare all'utente la verifica del tempo di passaggio degli autobus. In tal senso sarebbe utile anche migliorare la qualità delle informazioni fornite attraverso i call center.

La nostra valutazione parte dal fatto che considerando il costo di un biglietto che per le varie tratte è tra gli 1.5 e i 2€, andrebbe offerto un servizio di maggiore qualità. Siamo consci che il costo del biglietto è deciso da Sitam (biglietteria gestita da ATM) e che risulta quasi impossibile ottenere riduzioni. Di certo è auspicabile chiedere maggiore qualità nel servizio. E’ un’esigenza che tornerebbe utile anche al gestore del servizio.

Procedere in questa direzione di rinnovamento implica anche un’analisi profonda e complessiva del territorio, del traffico, dell’urbanizzazione e della distribuzione dei servizi dentro la città.

Quindi tutto un insieme di problematiche connesse tra loro, sicuramente complesse, ma necessarie per avere una riduzione del traffico, dell’inquinamento, una città più vivibile ed a misura d’uomo.

 Lista Civica Brugherio è tua!


martedì 20 novembre 2012

Il consumo del suolo

Il consumo del suolo è uno dei temi che ci tocca da vicino anche se inconsapevolmente.

Per capire cosa vuol dire consumo del suolo, ne diamo la definizione e citiamo alcuni dati:
Il consumo del suolo si definisce con un indice (ICS: indice di consumo del suolo) che è dato dal rapporto tra superficie urbanizzata e superficie totale.

Negli ultimi quindici anni, in Italia, la cementificazione del suolo ha portato al consumo del territorio pari ad una regione grande più del Lazio e dell'Abruzzo messi insieme. Veramente un enormità!

Nello stesso periodo solo la Liguria ha consumato più della metà del proprio territorio ancora libero.

Alla luce dei recenti eventi alluvionali e franosi, questi numeri devono fare riflettere.

La progressiva cementificazione può ritenersi concausa del dissesto idrogeologico, anche per effetto di una impermeabilizzazione imprudente o per conseguenza di una campagna non più drenata e manutenuta dagli agricoltori.

E come sempre, se non interveniamo ora, a pagarne il conto saranno le generazioni a venire.

Nei paesi più avanzati d'europa (Inghilterra, Germania e Francia) la situazione è diversa . Vi sono leggi di tutela molto interessanti (soprattutto in Inghilterra con l'introduzione delle cinture verdi e delle città giardino) in base alle quali vengono messe in atto misure di recupero dell'esistente e misure di perequazione territoriale che consente di risparmiare il 25% del territorio rispetto a noi.

In questo contesto la provincia di Monza e Brianza, purtroppo si colloca tra le provincie con il più alto ICS a livello nazionale e comunque con il più alto ICS di tutte le provincie lombarde. Il consumo medio del suolo brianzolo supera il 53%. Vi sono comuni, tra i quali Lissone, Vedano al Lambro, Bovisio Masciago che arrivano anche a superare l'80% . Il Comune di Brugherio non è certo tra i più virtuosi con un ICS del 63%.

Ma come fare a risolvere il problema?

Ovviamente la soluzione non è facile né immediata. E’ necessario acquisire la consapevolezza che il territorio non è una risorsa illimitata. Prima di tutto si devono varare leggi severe sul mantenimento del suolo incentivando il recupero delle aree dismesse e dell'edilizia obsoleta, poi si devono redigere scrupolosi piani paesaggistici di carattere sovra-comunale (regionale e provinciale ) dettagliati e prescrittivi. Il Parco Increa di Brugherio è un bell'esempio di come si possono recuperare efficacemente aree dismesse (prima era una cava), e qui ne abbiamo parlato di recente per un suo rilancio..

Per consentire l’applicazione di tutto ciò a livello locale, ai comuni devono essere garantite delle misure compensative al fine di non incentivare lo sviluppo urbanistico solamente per fare cassa. Gli oneri di urbanizzazione dovrebbero essere utilizzati in investimento e non per finanziare la spesa corrente.

Il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 10/09/2012 va proprio in questa direzione, qui trovate un approfondimento .

 Lista Civica Brugheio e' tua!

mercoledì 14 novembre 2012

Dopo un anno di Governo Monti contro la crisi, occorrono strategie e scelte a livello locale!

Come abbiamo detto più volte nel passato, sia in Consiglio comunale che sul blog dell'allora Lista Chirico, la certezza che l'economia italiana abbia grossi problemi è sotto gli occhi di tutti. Le attese riposte nel Governo di Mario Monti, che ha avuto il pregio di non aver negato la situazione italiana come ha fatto per due anni il Governo di centro destra di Berlusconi, si basavano anche sul sostegno alle libere professioni, ad una riforma del fisco che agevolasse la creazione di posti di lavoro, insomma che avrebbe dato slancio alle realtà artigianali e delle piccole imprese italiane, su interventi contro gli sprechi per una gestione più efficiente dello Stato. Molte di queste, ad oggi, sono ancora attese. Saranno cose affrontate entro la fine della legislatura, oppure saranno l'agenda di un futuro Governo Monti o meno?

Noi crediamo che anche a livello locale si possano fare delle scelte e si possano avere delle strategie che si vadano a sommare a quelle implementate a livello nazionale. Questo sarà il compito che avrà la futura amministrazione della città.


Dobbiamo lavorare insieme per evitare la marginalizzazione di Brugherio e valorizzare la nostra collocazione di cerniera fra la Brianza e l’area vasta della città di Milano, anche nell'ottica del probabile cancellamento della provincia di Monza. Crediamo che si debba dare spazio a Brugherio nelle sedi dove si ragiona di impresa, di mercato, di sviluppo e di innovazione. In quest'ottica la chiusura della sezione brugherese dell'Associazione dei Commercianti di Monza può complicare il quadro.


A nostro avviso, si dovrebbero incontrare gli artigiani di Brugherio e le associazioni di rappresentanza per aprire il dialogo e raccogliere la disponibilità a lavorare insieme. Contemporaneamente andrebbe chiesto allo Sportello lavoro di preparare un quadro aggiornato su artigiani e imprese di Brugherio (presenze, settori, evoluzione, addetti, ecc.). Avere il polso della situazione è decisivo per sapere come poter trovare delle politiche adeguate. Si può coinvolgere la Scuola Clerici e avviare un lavoro a livello sovracittadino. 

Un'altra opportunità sarebbe quella delle Università: con il Politecnico e con la Bicocca (ad esempio) si potrebbe valutare la possibilità di portare a Brugherio progetti, occasioni di sviluppo, eventi, occasioni di ricerca… Coinvolgere il sistema e le Fondazioni Bancarie. Artigiani e imprenditori non devono perdere i contatti con i motori dell’innovazione (in una logica che guarda sia al presente, sia al futuro).

Quando si parla di urbanistica e di governo del territorio si pensa solo alle case... Perchè non utilizzare alcune aree edificabili per creare centri di studio, di ricerca e distaccamenti di università? Perché non ragionare con la Provincia di Monza e Brianza e con la Provincia di Milano, con le Associazioni di categoria, con le Università, con gli artigiani e gli imprenditori di Brugherio di progetti di sviluppo, di accordi per non perdere le occasioni che il mercato offre, di azioni per rilanciare l’economia, la ricerca, l’innovazione?

Se gli artigiani, gli imprenditori, il lavoro ci stanno davvero a cuore, allora a Brugherio serve un impegno più serio, concreto e lungimirante. 

Le nostre imprese e i nostri artigiani non possono aspettare.

Lista Civica Brugherio è tua!

sabato 10 novembre 2012

Il punto della situazione: metodo, idee, confronto e sostenibilità

Dopo due settimane di ripresa e rilancio dell'attività della nostra lista, vogliamo fare il punto di quello che bolle in pentola e di come sta proseguendo la nostra attività.

Dopo il comunicato che annunciava i "cambiamenti nella continuità" della nostra lista civica, i coordinatori e alcuni simpatizzanti della lista si sono ritrovati presso il Ristorante Mirò sopra la piscina per fare il periodico incontro per scambiarsi idee e programmare strategie e attività.

La scelta del luogo non è stata casuale. Gli avvenimenti che hanno interessato il centro sportivo comunale, la piscina e ha avuto enormi conseguenze sul ristorante sono proprio l'esempio del bisogno di una politica seria che torni a governare la città e faccia scelte per il bene di tutti. Su questo tema, vi suggeriamo un interessante post dal sito del PD che ci da un aggiornamento sulla situazione proprio del Centro Sportivo Comunale.

Come lista civica vogliamo parlare di cose concrete, mantenere un costante dialogo con la città, lavorare per elaborare un programma con progetti chiari e soprattutto sostenibili. Non ci piace la politica delle promesse fatte per raccogliere il consenso per poi rivelarsi insostenibili soprattutto da un punto di vista delle risorse necessarie. La situazione italiana e a cascata quella degli Enti Locali non ci permettono di presentare un "libro dei sogni". Noi crediamo nella politica seria, concreta, fatta onestamente e soprattutto veramente utile per Brugherio.

A questo proposito abbiamo iniziato ad affrontare alcuni temi: siamo partiti dal tema innovativo e interessante della "smart city", ossia la politica che investa sulle nuove tecnologie per avere una città intelligente, permettendo anche una riduzione dei costi dei servizi e la sostenibilità ambientale; il rilancio del Parco Increa, dove serve un progetto ampio (che coinvolga anche i Comuni limitrofi), regole da far rispettare e idee che rendano ancora più bello e vivibile il nostro parco; abbiamo infine dedicato spazio al tema della cultura parlando dell'impegno per lavorare per continuare a garantire alla nostra Biblioteca lo standard di eccellenza che la contraddistingue.

Certo è solo l'inizio, il cammino è lungo, e non parliamo della futura scadenza elettorale, ma del nostro impegno iniziato nel 2009 e che viene portato avanti grazie al lavoro dei tanti simpatizzanti e di chi sta svolgendo il ruolo di coordinatore. Verrà il tempo per parlare di candidature e di eventuali alleanze, per noi la discriminante sarà la totale condivisione del programma, del candidato Sindaco e della squadra con cui penserà di amministrare la città. Ma per quello ci sarà tempo. Ora vogliamo concentrarci sullo studio, la conoscenza, l'incontro e il coinvolgimento del maggior numero di persone. La politica ha il compito di avvicinare e non allontanare la gente dalle istituzioni.

Continueremo a proporre temi sui quali ragionare, a confrontarci con chi incontriamo, con chi ci commenta sul blog o su facebook, con chi ci scrive. Ciò che ci stimola è la voglia di dare un contributo di idee e di impegno per la città che ci sta a cuore.


martedì 6 novembre 2012

La Biblioteca Comunale, protagonista della Cultura Brugherese



Possiamo considerare la nostra Biblioteca Civica, con sede da anni a Palazzo Ghirlanda, come una colonna portante della cultura brugherese. La biblioteca civica, luogo d’incontro per giovani, di archivio di libri sicuramente sviluppato, e da qualche anno a questa parte - dopo l’ultima positiva ristrutturazione - anche di cd e dvd. Rappresenta un centro e un riferimento culturale molto forte per la città. Il patrimonio librario, è una fonte cui attingere ma è anche un tesoro che va ben gestito e custodito, incrementato e sviluppato.

Brugherio, fortunatamente mette a disposizione molto materiale anche grazie al Sistema Bibliotecario Nord–Est di cui facciamo parte, che accorpa sette biblioteche dell’hinterland milanese e permette lo scambio dei libri incrementando la possibilità di materiali a disposizione. È inoltre attivo il catalogo online, che permette agli utenti di verificare, ed eventualmente richiedere, se a catalogo, i libri che si stanno cercano, il link lo trovate qui.
La Biblioteca civica, attraverso la “Carta dei Servizi” persegue il fine della qualità e della cura del servizio pubblico, prestando particolare attenzione alla soddisfazione delle esigenze espresse dall’utenza e della comunità locale. Qui trovate  regolamento completo.
Al pari dei libri (primario scopo per cui è nata) ci sono anche le iniziative culturali e le aree tematiche, vediamo le principali:
  • In questi giorni c’è BRUMA. “BRUMA parole in movimento da Mantova a Brugherio” è un progetto a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini, promosso dal Comune di Brugherio e dalla Biblioteca Civica di Brugherio con il contributo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Si tratta di un’iniziativa che la biblioteca di Brugherio ha concepito come un “dopofestival” del Festiva letteratura di Mantova per offrire un’opportunità in provincia di incontrare grandi nomi della letteratura.
  • Leggere Diversamente: Nella biblioteca è ospitata, presso la sezione ragazzi, una raccolta di libri su misura per bambini e ragazzi con difficoltà di comunicazione.
    Libri per lettori dislessici, libri tattili e in braille, libri in simboli, in cui i contenuti sono adattati a una modalità di lettura diversa da quella convenzionale.
  • Oltre il Cancro: In collaborazione con la Lampada di Aladino, è stato avviato il progetto Oltre il cancro, che ha permesso di creare, nello spazio d'ingresso della biblioteca, un nuovo scaffale dedicato alla tematica oncologica: materiali che illustrano con semplicità e chiarezza le patologie tumorali e la loro possibile prevenzione, insieme a testimonianze di pazienti.
    Tale scaffale s’inserisce in maniera coerente nell’organizzazione bibliotecaria e beneficia della consulenza scientifica dell’associazione, garantendo una particolare autorevolezza e aggiornamento dei contenuti. Maggiori dettagli li trovate qui.
  • Emeroteca: è l’utilissimo spazio, molto frequentato, per la lettura di quotidiani, riviste e periodici di vario argomento.
  • Per i giovani lettori, iscritti alla scuola primaria, è in corso “SuperElle 2012”, una gara per eleggere il Superlibro e i Superlettori dell’anno 2012;
    Come funziona: Possono partecipare concorrenti singoli, oppure coppie bambino-adulto se il bambino frequenta la prima elementare.
    Prendi i libri in prestito in biblioteca e quando li restituisci porta con te L’ALBUM: ti verrà consegnata una figurina per ogni libro letto, un timbro e una scheda per votare. Puoi esprimere i seguenti voti:
    - Mitico
    - Bello
    - Così così
    - Da eliminare
    Alla fine del concorso verrà eletto il Superlibro e sarà proclamato Superlettore chiunque abbia letto almeno quattro dei libri indicati nell’ALBUM SUPERELLE2012 (consegnato a tutti i partecipanti).
 
Crediamo che lo sviluppo di una città sia strettamente legato alla componente educazione e cultura e per questo come Lista Civica intendiamo impegnarci perché tale istituzione rimanga un punto di riferimento della nostra città. Compatibilmente con le risorse che il Comune potrà mettere in gioco e con il coinvolgimento attivo dei dirigenti e dei dipendenti, che tanta passione mettono in questo lavoro, sarà nostra cura fare in modo che la biblioteca mantenga il suo ruolo indispensabile e si possa anche pensare ad esempio ad una migliore gestione di alcuni spazi, come il cortile interno e il piano sotterraneo affinché possano essere utilizzati non solo per ospitare eventi ma per aumentare lo spazio a disposizione degli studenti. Massima attenzione dovrà essere rivolta anche al funzionamento del wi-fi e all’implementazione di soluzioni sempre al passo con l’innovazione tecnologica.

Noi la pensiamo proprio come uno scrittore, Edmondo De Amicis, che sosteneva: “Il destino di molti uomini dipese dall'esserci o non esserci stata una biblioteca nella loro casa paterna”. Ecco Brugherio è una casa che ha una bella biblioteca!
Antonello Gadda


venerdì 2 novembre 2012

Facciamo ripartire il Parco Increa


Sicuramente tanti Brugheresi (speriamo tutti) amano ed apprezzano il Parco Increa. Molti fruitori, soprattutto nelle giornate di sole, arrivano anche dai comuni limitrofi.

Purtroppo non tutti hanno a cuore il fatto che il Parco sia una risorsa da utilizzare con cura e rispetto.

Recentemente ho potuto constatare che alcune attrezzature del parco sono stato oggetto di atti vandalici e così sono rimaste. La pulizia del parco lascia a desiderare.

Non parliamo poi delle giornate in cui il parco viene preso d’assalto per le consuete gite fuori porta con grigliata annessa. Molte persone se potessero parcheggerebbero direttamente nei prati. La domenica sera sembra di assistere ai postumi di un “rave party”. Allora che fare?

Sicuramente il primo punto riguarda il senso civico delle persone, ma ahimè sotto questo aspetto poco possiamo fare se non dare l’esempio.

Per valorizzare al meglio questo gioiello brugherese e limitare i disagi dobbiamo pensare a come gestirlo, come migliorane l'accesso, come fare in modo che le regole siano rispettate per il bene di tutti e come renderlo magari anche fonte di guadagno, in modo che il Comune abbia delle risorse per tenerlo bello e curato. Tra le iniziative che si potrebbero prendere, ne segnalo alcune:

  • Potenziare il parcheggio esterno di fronte alla cascina Increa mentre i parcheggi interni dovrebbero essere a pagamento (un importo non simbolico tipo 5 euro). Con gli incassi si potrebbe autofinanziare un servizio di sorveglianza e controllo degli accessi. In quest’ottica andrebbe valutato anche il ricorso al volontariato.
  • L'uso dei barbecue dovrebbe essere consentito solo all'interno del prato che sta dietro il bar (dove ci sono i barbecue in muratura) e inibito altrove (a proposito, ma non vigeva il divieto di accendere fuochi fuori dalle zone preposte?).
  • In questo quadro pensiamo che la pesca nel laghetto, opportunamente regolamentata e gestita in sinergia con il resto del parco sia una risorsa interessante e che possa contribuire ai punti elencati precedentemente.

Il servizio di sorveglianza potrà far rispettare il regolamento e il personale dovrà essere collegato con le forze dell'ordine in caso di bisogno.

Siamo certi che,  grazie a tutti coloro che amano il parco, sia possibile fare qualcosa di bello e utile per tutti.

Caro Brugherese, attendiamo anche i tuoi suggerimenti sul tema perché ricordati che… Brugherio è Tua!

Mauro Bertoni