Come Lista Civica Brugherio è Tua! vogliamo ritornare sul tema viabilità ed in particolare sulla rotonda “scomparsa” ovvero quella tra via dei Mille e via Increa.
Ormai è noto che il flusso di traffico in entrata ed in uscita da Brugherio per la zona est avviene da via dei Mille (potremmo chiamarla tranquillamente Porta EST) con elevata intensità soprattutto la mattina (in entrata) e la sera (in uscita) senza contare i fine settimana dove la “processione” verso il Carosello a volte blocca il viale fino alla rotonda su via Moro e l’immissione da via Increa diventa un incubo (meno male che il Decathlon non si farà).
Un tema che abbiamo proposto più volte e che vogliamo riprendere in questa sede è quello della regolamentazione del traffico all’incrocio tra la Via dei Mille e la via Increa.
Negli orari di traffico intenso, soprattutto la mattina, immettersi da via Increa su via dei Mille diventa una vera e proprio roulette russa. Tutti quelli che non vogliono pagare il casello della tangenziale escono ad Agrate ed entrano a Brugherio arrivando da via dei Mille e svoltando su via Increa.
L’aver messo la corsia di svolta preferenziale e la corsia di scorrimento su via dei Mille ha peggiorato le cose. All'incrocio l’attesa diventa estenuante e si deve trovare qualche “anima pia” che ti lascia passare oppure la precedenza te la devi conquistare avanzando centimetro dopo centimetro lasciando immaginare le possibili conseguenze.
Aggiungiamo il fatto che sull'angolo tra le vie è presente un esercizio commerciale molto frequentato con continue soste ed immissioni di mezzi dal parcheggio di fianco all'esercizio stesso oppure frequenti soste sul ciglio stradale ostruendo a volte la visibilità.
Segnaliamo inoltre la pericolosità dell’attraversamento pedonale che dalla Cascina Sant'Ambrogio porta al parcheggio antistante.
A fronte di tutto questo pensiamo che la prossima amministrazione debba mettere tra le opere pubbliche prioritarie da realizzare proprio la rotonda tra via dei Mille e via Increa che era stata promessa e mai realizzata dall'Amministrazione Ronchi (per l’appunto la rotonda “scomparsa”).
Sappiamo che sarà un problema di risorse economiche, ma di certo sarà una delle nostre priorità, anche perché si tratta di qualificare un accesso alla città.
Come Lista Civica Brugherio è Tua! riteniamo che l’opera sia da fare al fine di regolamentare in modo definitivo tutte le questioni sopra citate.
Nel frattempo chiediamo al Commissario ed alla Polizia Locale di valutare la possibilità di installare un semaforo (magari sensibile alla velocità, attivabile in caso di superamento dei limiti) in modo da farlo funzionare almeno negli orari di punta.
Sarebbe sufficiente “tarare” il periodo di verde lato via Increa anche solo per un minuto in modo da consentire l’immissione in sicurezza su via dei Mille.
Non aspettiamo l’incidente per intervenire…