Pagine

venerdì 26 ottobre 2012

Comunicato stampa



Dopo l’intensa esperienza dei 3 anni in Consiglio Comunale con due esponenti nei banchi della minoranza, noi, della Lista Civica Angelo Chirico Sindaco vogliamo rilanciare il nostro impegno, presentandoci alla cittadinanza nella continuità di una proposta politica matura sempre più determinata al bene comune di Brugherio e dei brugheresi.

L’esperienza di governo della città della coalizione di centro destra, formata da PDL, Lega Nord, Lista Civica per Brugherio di Adolfo Gatti, Lista Civica con Ancilla per Brugherio e la Destra si è rivelata un concreto fallimento. Non sono bastati nemmeno i disinvolti soccorsi successivi da parte di Brugherio Popolare Europea di Mariele Benzi e dell’UDC di Raffaele Corbetta.

Nonostante i proclami elettorali Brugherio è rimasta al punto di partenza. I Brugheresi hanno assistito a  tre anni di litigi e veti incrociati, mal di pancia e ribellioni più o meno consumate fino alla capitolazione finale a causa di enormi interessi in campo. Tutto questo ha portato all’ingovernabilità della città e, per la prima volta nella sua storia, al commissariamento. Dal mese di marzo Brugherio non ha più sindaco né giunta né consiglio comunale. Azzerato tutto!

Noi vogliamo ripartire da qui e lo facciamo con rinnovato slancio perché siamo convinti che si può e si deve fare meglio. Lo vogliamo fare chiamando a raccolta tutte le persone della società civile che hanno desiderio di impegnarsi per la propria comunità o che solamente si sentono di condividere le nostre idee e lo stile con le quali le proponiamo. Vogliamo ripartire aprendoci alla città ed ascoltandola perché Brugherio la sentiamo nostra e vogliamo che sia di tutti perché BRUGHERIO E’ TUA!. Questo è il nome che abbiamo pensato per la nostra Lista perché Brugherio non è di altri o di qualcuno in particolare.

Questo tema della condivisione evocato dal nome riprende l’esperienza positiva , sviluppatasi a Brugherio nella metà degli anni ’80, che vide l’impegno nel pre-politico di alcuni giovani, supportati da un ricco percorso formativo, che coinvolse la nostra comunità anche con un ciclo di conferenze tenute dal Professor Giuseppe Lazzati sul tema della “Costruzione della città dell’uomo a misura d’uomo”, e che vuole soprattutto evidenziare quanto la politica, soprattutto quella locale abbia a che fare con la nostra vita di ogni giorno e che ogni brugherese deve prendersi a cuore.

Angelo Chirico, che abbiamo presentato e sostenuto come candidato sindaco nel 2009 e di cui abbiamo portato con orgoglio il nome, consci sempre di più che sarebbe stata la scelta migliore per la guida della nostra città, è ovviamente ancora la locomotiva del nostro gruppo. Con lui abbiamo condiviso questi anni di lavoro dentro e fuori il consiglio comunale, con lui condividiamo il lavoro per andare alla guida di Brugherio.

Non è un progetto utopistico ma un idea che vogliamo portare avanti con l’aiuto di tutti, di chi ci vive, di chi manda i suoi figli nelle sue scuole, di chi ha bisogno di un sostegno, di chi è giovane e cerca la sua strada, di chi è anziano e cerca serenità dopo una vita di lavoro, di chi ancora ci lavora, commercianti e artigiani per primi, di chi insomma porta Brugherio nel cuore.

Fin dalla nostra nascita nel marzo 2009 abbiamo cercato di impegnarci il più possibile dentro le Istituzioni e tra la gente, continueremo così. Vogliamo portare la persona al centro della politica comunale con le attenzioni dovute alla sua dignità di cittadino. In questa fase di forte crisi economico e sociale, crediamo che la politica debba unire e non dividere, debba immaginare e creare concretezza guardando al futuro, debba essere in costante dialogo con la gente, essere al fianco di chi ha bisogno e dare spazio a chi ha voglia di impegnarsi. Attenti alla gestione del territorio dell’ambiente, delle politiche sociali e della formazione.

Ci sarà tempo per parlare di candidati, di eventuali alleanze e di tutto quello che ci porterà alle prossime elezioni. Noi, per ora, continuiamo a lavorare raccogliendo le idee e gli stimoli dei tanti simpatizzanti che in questi anni si sono uniti a noi. L’attuale gruppo di coordinamento vede Angelo Chirico come Presidente, Giancarlo Ottaviani come coordinatore, Maino Graziano responsabile per il tema scuola, Antonello Gadda e Peppino Pozzebon cultura e giovani, Stefano Barlassina e Stefano Budoia per i temi innovazione e comunicazione, Anna Ravanelli commercio, Michelino Bestetti sport e associazioni, Sonia Salas e Andreina Recalcati servizi sociali e volontariato, Mauro Bertoni territorio e ambiente, Calogero Albanese cura della città.

Chi volesse dare una mano, anche semplicemente un’idea, lo può fare scrivendo a Lista Civica Brugherio è tua! c/o Ottaviani Giancarlo via Anna Frank 10, Brugherio (MB), mail: brugherioetua@gmail.com, seguendoci su www.brugherioetua.blogspot.com

Lista Civica Brugherio è tua!
Brugherio, 22 Ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento