Pagine

sabato 27 luglio 2013

In rete con le altre Liste Civiche della Martesana

Mercoledì 24 come lista civica abbiamo avuto l'onore di essere invitati dagli amici della lista "Vivere Cernusco" ad un incontro conoscitivo per valutare la possibilità di collaborare con altre liste civiche della zona Adda-Martesana. Oltre a quella "storica" di Cernusco (nata nel 1985), si tratta delle liste civiche Cologno Solidale e Democratica, Insieme per Gorgonzola, Insieme per Segrate, Segrate Nostra, Lista per Pioltello, Progetto Rodano, Cassano Etica ed Ecologista.


Tutto questo si concretizza nella nascita del Coordinamento CIV.E.S, che sta per CIViche Ecologiste Solidali Est Milano. L'acronimo del resto significa "cittadino" in lingua latina.

La creazione di una rete di liste civiche è importante per poter pensare e realizzare progetti sovracomunali ad esempio con Cologno e Cernusco, ma anche per scambiare idee su questioni che spesso accomunano il lavoro nelle differenti amministrazioni.

L'incontro è stato molto interessante innanzitutto perchè si scopre che i valori e le storie spesso siano molto comuni alle varie esperienze "civiche", inoltre abbiamo molto apprezzato il taglio molto pratico e concreto dato alla serata, siamo infatti riusciti già ad individuare alcune materie di lavoro e scambio di esperienze ad esempio sul tema delle risorse e dei bilanci comunali, dell'ambiente, della mobilità.

Brugherio ha bisogno di creare relazioni che la portino a dialogare con il territorio che la circonda. Solo così possiamo parlare di sviluppo. Verso la Martesana e l'Adda, verso la Brianza, verso il Vimercatese, verso Milano. Brugherio riparte anche così. Con gli altri. Facendo squadra. Anche così per noi vuol dire essere "lista civica".


Nessun commento:

Posta un commento