Pagine

sabato 27 luglio 2013

In rete con le altre Liste Civiche della Martesana

Mercoledì 24 come lista civica abbiamo avuto l'onore di essere invitati dagli amici della lista "Vivere Cernusco" ad un incontro conoscitivo per valutare la possibilità di collaborare con altre liste civiche della zona Adda-Martesana. Oltre a quella "storica" di Cernusco (nata nel 1985), si tratta delle liste civiche Cologno Solidale e Democratica, Insieme per Gorgonzola, Insieme per Segrate, Segrate Nostra, Lista per Pioltello, Progetto Rodano, Cassano Etica ed Ecologista.


Tutto questo si concretizza nella nascita del Coordinamento CIV.E.S, che sta per CIViche Ecologiste Solidali Est Milano. L'acronimo del resto significa "cittadino" in lingua latina.

La creazione di una rete di liste civiche è importante per poter pensare e realizzare progetti sovracomunali ad esempio con Cologno e Cernusco, ma anche per scambiare idee su questioni che spesso accomunano il lavoro nelle differenti amministrazioni.

L'incontro è stato molto interessante innanzitutto perchè si scopre che i valori e le storie spesso siano molto comuni alle varie esperienze "civiche", inoltre abbiamo molto apprezzato il taglio molto pratico e concreto dato alla serata, siamo infatti riusciti già ad individuare alcune materie di lavoro e scambio di esperienze ad esempio sul tema delle risorse e dei bilanci comunali, dell'ambiente, della mobilità.

Brugherio ha bisogno di creare relazioni che la portino a dialogare con il territorio che la circonda. Solo così possiamo parlare di sviluppo. Verso la Martesana e l'Adda, verso la Brianza, verso il Vimercatese, verso Milano. Brugherio riparte anche così. Con gli altri. Facendo squadra. Anche così per noi vuol dire essere "lista civica".


lunedì 15 luglio 2013

Lavoriamo assieme per il bene di Brugherio

Il Consiglio Comunale si è riunito due volte, il 24 giugno e il 12 luglio. Sul sito del Comune è possibile rivedere il video delle due sedute, a questo indirizzo http://brugherio.videoassemblea.it/

Sono state due belle serate, il 24 c'è stata la cerimonia di insediamento di Marco Troiano, il debutto dei consiglieri comunali (molti alla prima esperienza), la presentazione degli assessori, la squadra che lavora con il sindaco, l'esposizione delle linee programmatiche di governo della città, momenti ufficiali e momenti di "festa". Il 12 si è discusso tra l'altro delle linee programmatiche e ci sono stati gli interventi di tutti i gruppi consiliari e della quasi totalità dei consiglieri. Ma guardate i video che sono molto interessanti.

Il gruppo consiliare della nostra lista è composto da Andreina Recalcati (capogruppo) e Angelo Chirico. Due persone ben note ai brugheresi e che hanno dimostrato con le loro vite e il loro impegno di amare la nostra città. Se volete prendere contatto con loro e con la lista civica potete scrivere una mail a brugherioetua@gmail.com oppure utilizzare l'apposito spazio alla destra di questo blog, o scrivere all'indirizzo Gruppo Consiliare Lista Civica Brugherio è tua, Comune di Brugherio, Piazza Cesare Battisti 1

La Giunta intanto ha iniziato a prendere i primi provvedimenti e gli assessori hanno via via preso contatto con gli uffici e i dipendenti comunali. In un prossimo post racconteremo i principali provvedimenti presi e i lavori in corso, che comunque vengono riassunti sul sito del Comune. Per chi volesse conoscere meglio o prendere contatto con gli assessori, lo può fare seguendo quanto indicato nella pagina del sito del Comune.

Il prossimo appuntamento con il Consiglio Comunale sarà lunedì 22 alle 20,30.

E' importante che i brugheresi seguano i lavori e si interessino della loro città, vedere cosa fanno gli amministratori, conoscere e fare proposte. Brugherio riparte con il lavoro di tutti, cittadini, politici (maggioranza, minoranza, assessori...), commercianti, artigiani. Brugherio è tua, ricordatelo!