Pagine

lunedì 14 gennaio 2013

Efficienza Energetica per diventare una Smart City

Noi, come lista civica Brugherio è tua! pensiamo che, chi amministrerà la città, dovrà porsi seriamente il problema di come recuperare nuove risorse economiche per evitare di gravare sulle tasche dei cittadini.

Abbiamo qui parlato di Brugherio come futura Smart City, argomento ripreso qui dagli amici del PD di Brugherio; non sono parole a vanvera o il voler parlare di un argomento di “moda”… tutti iniziano a parlare di Smart-City, Smart-Government, Smart-“tutto”, ma noi ci siamo messi al lavoro, stiamo studiando un progetto reale, da calare nella realtà Brugherese.

Il primo passo, da noi individuato, per iniziare a considerarsi una Smart City, è quello dell’Efficienza Energetica;

“Perché ?” vi starete chiedendo...

1. Innanzitutto anche Brugherio (tramite l’ex Sindaco Ronchi) ha firmato a Bruxelles il Patto tra i Comuni impegnandosi ad avere, entro il 2020, un risparmio energetico del 20%.

2. Perché con la “Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e Del Consiglio del 25 ottobre 2012” l’Unione Europe ha posto le regole e gli obblighi che i vari Stati membri dell’Unione devono adempiere entro il 2020.

3. Perché districandosi tra le varie normative, con un progetto valido e innovativo, si potranno ottenere molti finanziamenti e sgravi fiscali (per Comuni e famiglie) tanto da garantire un ritorno dell’investimento a corto-medio termine e non a medio-lungo termine come, ad esempio, con un impianto fotovoltaico. A proposito di finanziamenti, è di questi giorni (11 Gennaio per la precisione) la notizia che la città di Bari ha firmato un accordo con la Regione Puglia ("Patto per Bari") che prevede diverse azioni progettate in ambito culturale, economico, ambientale e sociale per diventare "smart", il tutto grazie a 1,6 miliardi di euro di fondi europei (qui maggiori dettagli)... fatte le debite proporzioni, anche noi potremmo avere dei fondi!

Il nostro progetto prevede di rivoluzionare il metodo di approvvigionamento dell’energia, inizialmente per tutti gli edifici comunali e, in seguito, per tutte le famiglie che vorranno seguire l’esempio del Comune.

Si stima un’efficienza energetica e quindi economica (in termini di riduzione della bolletta per intenderci) compresa tra il 10% e il 20%.

Nella Direttiva già citata, è posto come obiettivo intermedio il 9% entro il 2016… noi ci troveremo ad averlo superato molto prima!

Provate a pensare: dei 3KW dei vostri contatori quanti ne utilizzate realmente? E con quelli non utilizzati cosa potremmo fare?

Questo sarà solo il primo passo, poi faremo in modo di sfruttare il nuovo Conto Termico, definito dal GSE (Gestore Servizi Energetici), in tutti i suoi ambiti e non solo per l'efficienza energetica.

Prossimamente potremmo fornire maggiori dettagli, stiamo lavorando per voi!

Lista Civica Brugherio è tua!




Nessun commento:

Posta un commento