Pagine

mercoledì 30 gennaio 2013

Con Marco Troiano, con impegno e concretezza per far rinascere Brugherio


Salutiamo con piacere la scelta di Marco Troiano di accettare la candidatura a sindaco da parte del Partito Democratico. Una persona che riteniamo avere un elevato spessore politico data la sua storia personale e di impegno concreto all'interno della comunità della nostra città. Crediamo che per mettere in atto tutto quanto c'è da fare sia necessario che Brugherio esprima un sindaco e una squadra di governo preparati, competenti, corretti e presenti sul territorio. Come già preannunciato in un intervista a Noi Brugherio (la potete leggere qui) siamo convinti nell'appoggiarlo, e a continuare con lui il lavoro iniziato dal 2009 con più esperienza e con un gruppo di lavoro ancora più affiatato. Abbiamo proposto un ottimo candidato nel 2009 e vogliamo convincere i brugheresi di avere il migliore nel 2013

Brugherio ha bisogno di una politica presente, attenta e concreta. 3 anni di governo di centro destra targato PDL-LEGA, alcune liste civiche, e l’ingresso di BPE e UDC, ha offerto alla città solo litigi e ha fatto perdere a Brugherio anni preziosi, regalandoci per la prima volta in 150 anni di esistenza del comune anche il commissariamento. Risultato? La paralisi della città e l’assoluta sonnolenza in cui è caduta

Noi come Lista Brugherio è Tua abbiamo riconfermato il nostro impegno verso la città, siamo sempre noi, anche se abbiamo cambiato nome, perché riteniamo importante guardare al futuro, continuando nel solco del prezioso lavoro che abbiamo portato avanti assieme ad Angelo Chirico che sarà sicuramente il nostro punto di riferimento all’interno del nostro gruppo anche se non come candidato Sindaco. 

In questi anni di lavoro sia dentro che fuori “il palazzo” abbiamo avuto modo di apprezzare da vicino le qualità politiche ed umane di Marco Troiano tanto da convincerci che l’appoggio alla sua candidatura è la scelta migliore per dare una svolta in positivo a questa città

Siamo consapevoli del fatto che comunque questo non basta ma serve allargare lo sguardo verso tutti coloro (persone, movimenti, associazioni) che non necessariamente si sentono di appartenere ad una compagine politica. 

In questa ottica, stiamo portando avanti un iniziativa di ascolto della città e di apertura al dialogo ed al confronto con le altre realtà (politiche e non) del territorio perché crediamo fermamente che solo mettendo in condivisione le proprie esperienze di cittadini, di genitori, di persone che vivono la propria città si possano davvero migliorare le cose.

Lista Civica Brugherio è Tua!



domenica 27 gennaio 2013

Enel Energia - Occhio alla truffa !!!

Condividendo quanto scritto da un lettore a Noi Brugherio, lettera che potete leggere a pagina 8 del numero del 19 Gennaio 2013 (che trovate qui ), riproponiamo il nostro articolo scritto nel blog delle Lista Civica Angelo Chirico il 4 Giugno 2012:


Prima di tutto distinguiamo bene 2 società :
  • Enel Servizio Elettrico: adibita alle vendite sul mercato a maggior tutela, ovvero regolato dalla autorità per l’energia elettrica e gas che fissa le tariffe per tutti quei clienti che non hanno scelto un fornitore nel mercato libero. 
  • Enel Energia: adibita alle vendite sul mercato libero.
SONO DUE SOCIETÀ BEN DISTINTE!

E' da diversi mesi che sul territorio di Brugherio operano venditori di Enel Energia che passano porta a porta proponendo in modi discutibili, se non illegali, il loro contratto.

Innanzitutto si presentano dicendo "siamo di ENEL, esca con una bolletta recente che dobbiamo fare delle verifiche"; poi dicono che dovete firmare un modulo per certificare che e' tutto ok (!!!)
ATTENZIONE state per firmare un nuovo contratto!!!

Provano anche a mettere fretta con frasi tipo "signora, deve venire a firmare subito, perché io non so quando potrò ripassare", oppure, se chiedete loro se per caso sono di Enel Energia, vi rispondono "siamo comunque sempre della stessa azienda"

NON FATEVI TRUFFARE!: verificate bene sulle vostre bollette se siete clienti di ENEL Servizio Elettrico, appurato ciò, sappiate che ENEL SERVIZIO ELETTRICO NON MANDA PERSONE A DOMICILIO ed, a nostra esplicita richiesta, hanno risposto:
Gentile Signor ......,

con riferimento alla sua e-mail del 23/05/2012 e facendo seguito al cordiale colloquio telefonico
intercorso in data 24/05/2012, con la presente le confermiamo che Enel Servio Elettrico operante nel
mercato di Maggior Tutela non ha incaricati che si recano a domicilio dei clienti.
Restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento in merito telefonicamente al
numero verde gratuito 800.900.800 attivo 24 ore su 24.
Qui potete trovare una delle tante testimonianze reperibili in Internet.

Nel caso in cui vi abbiano già truffato vi consiglio di contattare l’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas al numero verde 800 166 654 o sul loro sito www.autorita.energia.it. oppure una qualunque associazione di consumatori.

Lista Civica Brugherio è tua!

lunedì 14 gennaio 2013

Efficienza Energetica per diventare una Smart City

Noi, come lista civica Brugherio è tua! pensiamo che, chi amministrerà la città, dovrà porsi seriamente il problema di come recuperare nuove risorse economiche per evitare di gravare sulle tasche dei cittadini.

Abbiamo qui parlato di Brugherio come futura Smart City, argomento ripreso qui dagli amici del PD di Brugherio; non sono parole a vanvera o il voler parlare di un argomento di “moda”… tutti iniziano a parlare di Smart-City, Smart-Government, Smart-“tutto”, ma noi ci siamo messi al lavoro, stiamo studiando un progetto reale, da calare nella realtà Brugherese.

Il primo passo, da noi individuato, per iniziare a considerarsi una Smart City, è quello dell’Efficienza Energetica;

“Perché ?” vi starete chiedendo...

1. Innanzitutto anche Brugherio (tramite l’ex Sindaco Ronchi) ha firmato a Bruxelles il Patto tra i Comuni impegnandosi ad avere, entro il 2020, un risparmio energetico del 20%.

2. Perché con la “Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e Del Consiglio del 25 ottobre 2012” l’Unione Europe ha posto le regole e gli obblighi che i vari Stati membri dell’Unione devono adempiere entro il 2020.

3. Perché districandosi tra le varie normative, con un progetto valido e innovativo, si potranno ottenere molti finanziamenti e sgravi fiscali (per Comuni e famiglie) tanto da garantire un ritorno dell’investimento a corto-medio termine e non a medio-lungo termine come, ad esempio, con un impianto fotovoltaico. A proposito di finanziamenti, è di questi giorni (11 Gennaio per la precisione) la notizia che la città di Bari ha firmato un accordo con la Regione Puglia ("Patto per Bari") che prevede diverse azioni progettate in ambito culturale, economico, ambientale e sociale per diventare "smart", il tutto grazie a 1,6 miliardi di euro di fondi europei (qui maggiori dettagli)... fatte le debite proporzioni, anche noi potremmo avere dei fondi!

Il nostro progetto prevede di rivoluzionare il metodo di approvvigionamento dell’energia, inizialmente per tutti gli edifici comunali e, in seguito, per tutte le famiglie che vorranno seguire l’esempio del Comune.

Si stima un’efficienza energetica e quindi economica (in termini di riduzione della bolletta per intenderci) compresa tra il 10% e il 20%.

Nella Direttiva già citata, è posto come obiettivo intermedio il 9% entro il 2016… noi ci troveremo ad averlo superato molto prima!

Provate a pensare: dei 3KW dei vostri contatori quanti ne utilizzate realmente? E con quelli non utilizzati cosa potremmo fare?

Questo sarà solo il primo passo, poi faremo in modo di sfruttare il nuovo Conto Termico, definito dal GSE (Gestore Servizi Energetici), in tutti i suoi ambiti e non solo per l'efficienza energetica.

Prossimamente potremmo fornire maggiori dettagli, stiamo lavorando per voi!

Lista Civica Brugherio è tua!




martedì 1 gennaio 2013

La Scuola a Brugherio: promemoria per l’Amministrazione che sarà eletta

Buon Anno a tutti!


Il nostro primo articolo del 2013 è dedicato ad un tema importantissimo: La Scuola!

La Scuola a Brugherio ha bisogno di forti attenzioni. Ci sono risultati da non disperdere, esperienze da valorizzare, qualche problema da affrontare e… nuovi traguardi da raggiungere.
Proviamo a elencare alcuni obiettivi, immaginando che - attraverso il confronto con altre formazioni politiche - si possano trovare punti di convergenza nel fissare un piano di lavoro concreto e ambizioso.

Collaborazione tra Amministrazione comunale e Scuole
La collaborazione fra l’Amministrazione e le Scuole non può basarsi su deleghe. L’idea dell’assegno in bianco non funziona. In questi anni, con determinazione abbiamo ribadito i criteri che devono guidare la collaborazione: rispetto, dialogo, confronto, raccordo, sinergia.
Il Piano Scuola è lo spazio per decidere insieme, nel rispetto delle autonomie, cosa fare insieme e come lavorare su progetti comuni. Il tempo dei fuochi d’artificio è finito. È tempo di unire le forze e selezionare gli obiettivi prioritari.

Collaborazione territoriale
Le specificità degli Istituti Comprensivi (da riconoscere e sostenere) non devono diventare campanilismi dispersivi. Abbiamo bisogno di costruire una rete tra le scuole, di sostenere la collaborazione tra dirigenti, fra gli insegnanti, fra i genitori. E non solo perché le risorse diminuiscono (e quindi è saggio unire le forze), ma soprattutto perché i risultati conseguiti in questi anni suggeriscono di cercare lo scambio di esperienze e la costruzione di progetti comuni (i doppioni fanno perdere tempo, disperdono energie, dividono).
E’ assurdo, ad esempio, avere tre diversi contratti di manutenzione per le stampanti, o tre diverse banche per la gestione della tesoreria, gli Istituti devono fare gare di appalto uniti per abbassare i costi.
Unire le intelligenze conviene.

Collaborazione tra Scuole e Genitori
Per garantire l’offerta formativa e l’elevato standard delle scuole brugheresi, sono sempre più importanti i Comitati Genitori. Grazie all'impegno di alcuni genitori e alla generosità di molti, i vari comitati riescono, con le loro iniziative, a raccogliere i fondi necessari a colmare i “buchi” creati dai continui tagli cui è sottoposta la scuola pubblica. Ad esempio, è grazie a questi fondi che si continua a garantire il “progetto espressività” (il Teatro), ormai tradizione (soprattutto in N. Sauro) per le nostre Scuole Elementari.
Su questo punto ci auguriamo che aumenti il numero di genitori che collaborano attivamente con la scuola dei propri figli.

Un patto fra le agenzie educative del territorio
La Scuola lavora meglio se non lavora da sola. Con la biblioteca, l’Incontragiovani, le associazioni, gli oratori si possono fare attività molto interessanti. Ed è già così: c’è già un accordo, un patto di collaborazione che non va lasciato morire, ma – al contrario – sostenuto. Dal mosaico di apporti si moltiplicano le opportunità.

Le attività complementari per una scuola aperta
Non ha senso disperdere le energie in mille rivoli. Forse è più saggio concentrare le risorse su attività definite, proseguendo con il supporto allo studio, il potenziamento della matematica, dell’inglese, dell’italiano, il teatro, le attività sportive ricercando la focalizzazione su progetti definiti anche per ottenere economie di scala. La creatività deve trovare spazio nella continuità e la collaborazione con la biblioteca non deve farsi intermittente.

Innovazione tecnologica e didattica
Le tecnologie stanno rapidamente cambiando la Scuola. Sulle tecnologie digitali il dibattito è aperto, ma la discussione non suggerisce di stare comodamente in attesa. Semmai di sperimentate attivamente. Ad esempio le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) devono essere lo standard e non l’eccezione. Il modo di insegnare e di imparare cambia, si moltiplicano le possibilità, e la Scuola fa un bel passo avanti. Inoltre l’innovazione tecnologica può portare risparmi. Su questo l’Amministrazione che verrò dovrà fare molto, deve entrare nell’era delle città intelligenti. Delle smart cities fanno parte anche le scuole, anche quelle di Brugherio.

Orientamento
L’orientamento è uno dei progetti su cui lavorare. Ci sono progetti promossi dall’Ufficio Scolastico Regionale, opportunità (molte delle quali gratuite) che vanno colte e messe a disposizione dei ragazzi e delle ragazze in uscita verso le superiori. Dobbiamo valorizzare esperienze consolidate come Campusorienta e quella più recente Testimoni del tempo. Servirebbero molti più colloqui con le famiglie e con i ragazzi e le ragazze, interventi personalizzati (anche solo per considerare i risultati dei questionari d’indirizzo).

Piedibus
Il trasporto scolastico costa molto. Dobbiamo farci venire delle idee perché non sarà facile assicurare un servizio di trasporto scolastico a prezzi contenuti. Inutile illudersi. Inutile illudere i genitori. Il pedibus (l’autobus a piedi) è stato sperimentato con successo a Brugherio, e ripartirà per l’Istituto Don Camagni. In altre città funziona da tempo. Non c’è che da estendere le sperimentazioni e l’esperienza fatta agli altri Istituti. Il pedibus è economico, salutare, sicuro. Comporta un po’ di disponibilità, un po’ di organizzazione e produce ottimi risultati. Lo abbiamo suggerito più volte. Adesso è tempo di passare ai fatti.

Edifici scolastici
La questione delle condizioni degli edifici scolastici è molto delicata. Ci sono le manutenzioni periodiche da assicurare, la scuola media del Quartiere Ovest e un ragionamento da fare sulla scuola media Leonardo da Vinci. Senza edifici scolastici sicuri e funzionali non ci può essere una buona scuola.

La scuola superiore a Brugherio: la partita non è persa
Qualcuno ha già messo il progetto nel cassetto. Per qualcuno la scuola superiore coincideva con cerimonie inaugurali ad uso dei giornali locali. La scuola superiore è un’opportunità e un obiettivo. Per noi è una priorità. Non siamo ingenui da non vedere che i tagli lineari sono lineari in modi discrezionali. Crediamo di avere buone ragioni per chiedere di costruire la scuola superiore di Brugherio. E per questo obiettivo ci impegneremo portando la nostra istanza in tutte le sedi istituzionali deputate.

La contrazione delle risorse non ci rende meno fiduciosi, semmai più determinati. La Scuola è importante per il futuro dei nostri figli e per il futuro della nostra comunità: a scuola non si imparano solo materie o come studiare (la didattica) ma come stare insieme (a volte di tende a derogare sulla dimensione educativa).
Sui ritorni che si hanno nel breve e nel medio periodo investendo sulla Scuola si dice e si scrive molto. Noi pensiamo che alle parole debbano seguire i fatti.
Per questo mettiamo la Scuola nell'elenco delle priorità che dovranno impegnare la prossima coalizione che governerà la nostra città.

Lista Civica Brugherio è Tua!