Pagine

lunedì 17 dicembre 2012

Il lavoro continua: economia, territorio, trasporti, traffico, sicurezza.

L'attività della lista civica "Brugherio è tua!" prosegue anche con freddo e neve... nelle ultime settimane abbiamo continuato a raccogliere stimoli e suggerimenti e a incontrare persone, anche porta a porta. Un modo bello e intenso per conoscere la città, approfondire le necessità più sentite e lavorare via via alla stesura del programma che contraddistinguerà il nostro impegno quando saremo alla guida della città.

Abbiamo parlato, ad un anno dall'insediamento del Governo Monti, della crisi economico/sociale che sta colpendo il nostro Paese e dei riflessi che ha su Brugherio, abbiamo cercato di dare qualche idea su come ci si potrebbe muovere in rete con altre istituzioni e realtà per cercare di trovare metodi di lavoro che possano essere d'aiuto a imprese, commercianti e artigiani e soprattutto alle loro famiglie. Certo non è un discorso facile, che si risolve con un post. Ma certo ci impegniamo perchè questo sia uno dei temi cardini nell'agenda di governo della nostra città.

Ci siamo poi occupati di un altro tema molto sentito e molto importante: il consumo di suolo. Gestire il territorio vuol dire valorizzare il verde che abbiamo, vuol dire creare e mantenere le strutture che forniscono servizi alla città, vuol dire creare quel tessuto urbano che renda Brugherio più vivibile. Già come Lista Civica Angelo Chirico abbiamo presentato osservazioni al PGT, osservazioni raccolte e ragionate con cittadini, simpatizzanti e operatori del settore immobiliare. Anche alla luce di quanto espresso dalla Provincia non possiamo che impegnarci perchè il PGT venga profondamente rivisto in futuro.

Abbiamo in seguito affrontato il "molto sentito" tema dei trasporti pubblici. Abbiamo raccolto molte osservazioni, sia nella preparazione del post che successivamente. I trasporti pubblici assumono sempre più un'importanza strategica per la riduzione del traffico, occorre puntare ad un rinnovamento attraverso un’analisi profonda e complessiva del territorio, del traffico, dell’urbanizzazione e della distribuzione dei servizi dentro la città. Non si possono promettere sogni, ma di certo ci impegniamo perchè il servizio di trasporto pubblico sia di maggiore qualità.

Su segnalazione di vari abitanti nel quartiere sud, abbiamo parlato della situazione della viabilità all'incrocio tra via Dei Mille e via Increa, dove da anni è prevista una rotatoria. Il traffico e la pericolosità dell'uscita dalla via Increa obbligano chi governa e chi lo farà in futuro a risolvere il problema. Se i costi della rotonda saranno non sostenibili, sarà indispensabile almeno attivare l'impianto semaforico già in essere e ora "lampeggiante".

L'ultimo interessante argomento degli ultimi giorni è stato quello della sicurezza, anch'esso molto sentito. Sulla sicurezza non si scherza e non bisogna fare facile propaganda o demagogia. Vogliamo lavorare sulla strada della concretezza e non della propaganda come spesso è capitato nel recente passato.


Abbiamo avuto anche il tempo di ritrovarci con i nostri attivisti per la classica cena di Natale. Un momento importante e piacevole per farci gli auguri e raccogliere anche un po' di risorse attraverso l'autofinanziamento per procedere con la campagna elettorale.


Il freddo e la neve non hanno fermato il nostro entusiasmo. L'interesse e i contatti dei tanti brugheresi che si stanno avvicinando con idee e lavoro attivo, ci fanno ben sperare che la voglia di partecipazione e l'amore per Brugherio è molto sentito.





lunedì 10 dicembre 2012

Sicurezza, un maggior impegno e attenzione per il bene di tutti

Sulla sicurezza non si scherza e non bisogna fare facile propaganda o demagogia. Vogliamo lavorare sulla strada della concretezza e non della propaganda come spesso è capitato nel recente passato.

Parlare di sicurezza in modo concreto significa: più qualità del territorio e della vita comunitaria, maggiore efficacia e sostegno delle forze di polizia, e la certezza di un sistema giudiziario che agisca ad ogni livello (soprattutto microcriminalità) con efficienza e certezza della pena.




Spesso leggendo i giornali e parlando con la gente si percepisce che gli episodi di criminalità e soprattutto i furti nelle case sono all'ordine del giorno. Siamo certi che gli uomini delle forze dell'ordine, Carabinieri e Polizia Locale, stiano facendo il massimo per prevenire e intervenire su quanto succede. Ma forse non è sufficiente, occorre una maggiore attenzione da parte della politica sia locale che nazionale.

Alcune proposte e linee di lavoro per la nostra città:

  • Sostenere le forze dell’ordine, che non possono essere lasciate sole nello sforzo che fanno per garantire tranquillità ai cittadini. Occorre impegnarsi per un sempre più efficace coordinamento e per un reale ascolto delle necessità di Carabinieri e Polizia locale. E per un sostegno vero, fatto di aumento della loro strumentazione e di maggiori risorse (invece di buttare ad esempio 30mila € nel bike sharing, come è stato fatto nel centro destra). In questo ambito sono  ovviamente importanti le politiche fatte anche a livello nazionale.
  • Chiedere una mano ai nonni vigili.
  • Rendere tutti i quartieri di Brugherio più vissuti e partecipati: dove ci sono attività, iniziative di aggregazione, negozi, spazi pubblici aperti ai cittadini, di sicuro non si danno occasioni alla criminalità.
  • Lavorare per i giovani della nostra città, in accordo con le parrocchie e le associazioni cittadine.
  • Curare l’illuminazione pubblica e installare telecamere nelle vie della città.
  • Spendere le risorse comunali per nuovi impianti di allarme per le strutture pubbliche, magari con un collegamento automatico con le forze dell’ordine.
  • Saper coinvolgere i cittadini nel denunciare i fatti o di fare segnalazioni perché dobbiamo essere parte integrante della sicurezza.

Vogliamo che si lavori su questa strada.
Il divario tra i dati reali della sicurezza e la sua percezione dovrebbe richiamare una maggiore responsabilità da parte di governa.
Qualcuno sulla sicurezza vince le campagne elettorali, ma non si può governare sulla paura o solo sui sentimenti.

La sicurezza, lo ribadiamo, è un tema sul quale non si possono ammettere gesti di propaganda.

Perché la sicurezza ci riguarda tutti. NON POSSIAMO ASPETTARE!

Lista Civica Brugherio è tua!