Pagine

sabato 31 agosto 2013

Sporting Edilnord: far rinascere la struttura è un impegno prioritario

La messa in sicurezza dell'area ex Sporting all'Edilnord avvenuta questa estate è solo il primo tassello di un pensiero complessivo che la nuova amministrazione intende fare sul quartiere e in particolare nel complesso residenziale.



Alcune delle fasi del lavoro di pulizia estivo

Per completare l'iniziale messa in sicurezza restano ancora da completare alcuni piccoli lavori come la realizzazione di un cancello provvisorio e la pannellatura in legno di chiusura delle vetrare rotte, segno dell'abbandono che dura da tanti anni.

Che la nuova amministrazione intenda effettivamente riqualificare l'area è dimostrato dal fatto che l'ex Sporting è stato stralciato dal piano di alienazione degli immobili comunali (PAV 2013) e quindi non verrà messo in vendita. La pulizia fatta in estate è per l'amministrazione Troiano il primo di una serie di passi che devono portare alla rinascita di questo prezioso spazio comunale.

Al momento sono sul campo diverse ipotesi di riutilizzo. Occorre muoversi con attenzione e senza fretta per fare le migliori scelte possibili, per il quartiere e la città.

Non appena ci saranno notizie in merito ve ne daremo conto.

mercoledì 28 agosto 2013

Trasporto pubblico: nuovi orari e novità delle circolari

Lo scorso 26 luglio si è tenuto un incontro presso il comune di Brugherio per la riorganizzazione degli orari delle tre circolari (sinistra, destra e unica) che attraversano la nostra città e la collegano alla metropolitana. Come lista civica abbiamo evidenziato anche nel passato l'importanza dell'efficienza nel trasporto pubblico e le criticità che questo servizio presenta a Brugherio.

Dal 9 settembre (dal 12 per le varianti scolastiche) vi saranno le prime importanti novità e migliorie nel servizio di trasporto pubblico. Nell'invitarvi a leggere la notizia sul sito del comune, vi riassumiamo le principali novità:

- gli orari sono completamente rivisti, qui trovate quelli invernali, anche con un migliore riferimento alle coincidenze con le linee metropolitane;

- è stato aggiunto un "nuovo orario" alle 14.18 utile per il trasporto studenti
- migliorati i collegamenti con il cimitero per la fascia oraria dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
- la circolare unica inoltre funzionerà anche tutto il sabato, mentre finora si fermava nel primo pomeriggio.

Siamo consci del fatto che molto ancora debba essere fatto, sia sulla valutazione complessiva del servizio, sull'efficacia di copertura delle varie aree di Brugherio, sulla quantità e qualità delle pensiline... questo è un inizio, una chiara dimostrazione che quello del trasporto pubblico è una priorità per la nostra azione di governo. Anche grazie alle importanti segnalazioni dei cittadini faremo i prossimi passi avanti.

Mauro Bertoni
Ass. Lavori Pubblici

                                                    

martedì 6 agosto 2013

Concreti ed aperti al dialogo

Il nostro modo di esser lista civica si manifesta totalmente nel titolo che abbiamo dato a questo post. 

Siamo alle porte delle vacanze e già la nostra amministrazione comunale, che ci vede partecipi si è lasciata alle spalle le prime urgenze ed i primi importanti interventi. In un clima molto disteso nei primi due consigli comunali, dove sono sempre state ascoltate le proposte della minoranza arrivando a deliberare quasi sempre con elevata maggioranza dei voti dei consiglieri, il lavoro pian piano da i suoi frutti.

In questi primi due mesi di amministrazione abbiamo verificato la complessità delle questioni in agenda. Abbiamo affrontato le questioni urgenti. Incontrato dirigenti funzionari e gruppi di lavoro per definire obiettivi per l’autunno e cominciare a lavorare alle priorità del 2014. Abbiamo incontrato cittadini, che chiedevano di poter affrontare questioni urgenti. Abbiamo incontrato le organizzazioni sindacali per ragionare della crisi e di possibilità di azioni locali. Abbiamo  avviato il tavolo per la revisione delle norme tecniche di attuazione del PGT. E’ stato fatto un grande lavoro in team per condividere meglio le problematiche e valutarle con la giusta ottica. Infine, ma non ultimo come importanza , un “ritiro” di due giorni per pianificare meglio tutta la progettazione che ci eravamo prefissati

La coalizione  che ci vede partecipi con PD e Sel  si sta dimostrando molto valida, i rapporti sono ottimi e dopo le vacanze faremo un bilancio più dettagliato dei primi 100 giorni di governo.

Per ora ci fermiamo qui, augurandovi  BUONE  VACANZE….!!!!!!